23 gen 2008

Sumo, altri 4 scontri  大相撲、あと4日間

Con la sconfitta che ieri Hakuho ha subito a opera di Ama, e la nona vittoria consecutiva di Asashoryu oggi, i due yokozuna Hakuho e Asashoryu sono primi a parimerito. Mancano 4 giornate e la finale e' domenica.
今日日本の友達に謝らなくちゃ!相撲のルールについて、イタリアの友達に説明を書きました。

Nella, per cosi' dire, Serie A del sumo, figurano 42 lottatori. Una cosa molto interessante, per me, e' che c'e' una gerarchia da rispettare negli scontri: i deboli si scontrano con i deboli, i forti con i forti. Se un debole fa una serie di vittorie, aumenta la sua probabilita' di scontrarsi con un forte (dei piu' deboli comunque!).

Piu' si e' in alto, piu' e' difficile vincere, perche' ci si continua a scontrare con i forti. E' come se Roma, Inter, e Juve, tanto per dire, continuassero a scontrarsi spesso in ogni campionato, senza scontrarsi con Reggina, Empoli e Cagliari che si incontreranno tra di loro. Capirete bene che se Reggina e Roma a fine campionato avessero entrambe 50 punti, la Roma sarebbe davvero fortissima mentre ma Reggina sarebbe forte ma mai quanto la Roma.

E' per questo che trovo straordinario Asashoryu, che dopo 5 mesi di assenza e' finora riuscito lo stesso a tener testa a tutti (non si e' ancora scontrato con Hakuho e per di piu' domani ha uno scontro particolarmente difficile).

Inoltre, la media dell'altezza dei 42 "lottatori di Serie A" e' 185 cm, e il peso 153 kg. Cio' Vuol dire che Asashoryu e' fra i piccoli (in media con l'altezza, ma con 6 kg di meno) mentre Hakuho e' tra i grandi (7 cm e 2 kg in piu' della media, 7 cm e 8 kg in piu' di Asashoryu... e piu' giovane).

面白いかもしれませんが、幕内の力士(42人)の背の高さと体重の平均です。平均の背の高さは185cmです、体重は153kgです。ということは、白鵬は大きい方、朝ちゃんはキューピーの方。5ヶ月の試練のあとで、朝ちゃんがここまでやってきたのは本当にすごいと思います。これからどの結果になっても、朝ちゃんは僕にとって本当に歴史の一番強い力士だという気がします。止められなかったら、とても愛されていた若乃花と千代の富士の記録をすーっと抜けたでしょう。こんなに反対されても、朝ちゃんは記録を達するかしら~~?応援しま~~す!明日苦手な相手網錦安美錦くん

Mancano altre quattro giornate: comunque andra', per me Asashoryu e' il massimo, e mi dispiace tanto gli abbiano rubato due tornei e lo ostacolino perche' non superi i record storici!!

Per concludere, due mejiro, gli uccellini verdi apportatori di speranza, con il contorno dell'occhio bianco.

終わりに、希望をもたらす、目白2羽です。(^ヮ^)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono proprio contento!!!...sia per te che per asashoryu...bene che continui cosi!...ciao il pardo

yanello ha detto...

Grassie pardo!!

And don't forget the pard!