27 gen 2008

Cucciolino Asashoryu  朝ちゃん

Purtroppo il mio cucciolino e' stato sconfitto all'ultimo. Direi che e' comunque eccezionale il fatto che abbia avuto un risultato cosi' ottimo (13 vittorie su 15 scontri) e sia arrivato secondo nonostante l'allontanamento dal "ring" e l'impossibilita' di allenarsi per 4 mesi.
Per chi volesse vedere un video riassuntivo, penso possa risultare interessante data la mentalita' completamente diversa dagli sport occidentali. Qui in pochi secondi si decide tutto!
残念ながら、我が朝青龍ちゃんが負けてしまいました。しかし、日本相撲協会からそんなに反対されたのに、13勝はお見事な結果だと思います。朝青龍~また優勝してちょん!!応援するぞ!
下は、イタリアの友達がイメージがつくように、ビデオを載せました。数秒間で勝負を決めるのは西洋の文化にないことですね!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cero che questo Asashoryu è proprio "una macchina da guerra" del sumo !! Peccato per l'ultimo incontro era riuscito pure a sollevare l'avversario...
Volevo chiederti, sempre se hai tempo, sarebbe bello vedere anche il cerimoniale che fanno all'inizio dell'incontro e se potessi spiegarmi da dove deriva il discorso di spargere il sale e gli altri simbolismi legati all'incontro (tipo quando vincono) sarebbe interessante soprattutto per noi ingnorantoni occidentali... Grazie lo stesso CIAO !!

yanello ha detto...

Carissimo orto-fra-padova

Sai che pensavo proprio di farlo!! E' che se lo avessi fatto adesso temevo di stancare tanta gente con troppo sumo. Spero di poter seguire bene anche il torneo di marzo cosi' curero' tutto l'aspetto cerimoniale. Adesso che sono sicuro di avere un interessato lo faro' con gioia, anzi, ti dico di piu', con giuoiua ^ ^

Anonimo ha detto...

sono molto interessato anch'io...continua pure con notizie "sumiche"..pardios

yanello ha detto...

Senzu'altro pardios!!
Bisognera' aspettare marzo pero' per il prossimo torneo. E dopo speriamo che Asashoryu sia al 100% e si possa vendicare con il mondo!