14 ott 2007

Renkon  れんこん

Questa settimana ho ricevuto dai coniugi N una superscatola di renkon (radici di loto), spesso presenti nella cucina giapponese. Crescono nell'acqua e letteralmente il nome significa radice connessa perche', come si vede nella foto, le radici sono tutte collegate (in genere 5-6: queste le avevo gia' tagliate). 今週は、N夫妻からレンコンのスーパー箱をいただきました!
Era molto interessante anche l'opuscoletto con le ricette allegato. Infatti come si vede i renkon vengono raccolti camminando nell'acqua e depositandoli in una specie di barchetta.
同封されていたレシピのパンフレットはかなり面白かったです。イタリア人として、収穫した蓮根はボートちゃんに置かれるのをみて珍しいと思っています。
Tuttavia la cosa piu' divertente e' stato vedere come la persona al centro della seconda fila sembra su un piano diverso dagli altri. Chissa' perche'?? Sarebbe necessario l'intervento dell'ispettore Derrik!
しかし、一番楽しかったのは、2列目の真ん中の人は他の人と違う面にいる感じでした。なんででしょうか?探偵者のために仕事発見!!

Ecco!! Quale sara' mai il motivo di questo collage???
ほら!!いったい何の秘密が隠れているのでしょうか???

I renkon all'interno sono cavi, come tutte le piante che stanno in acqua.
水にいる植物なので、蓮根は中に空気が通る穴があります。日本人にとって当たり前すぎだけどね~
Data la grande quantita' ricevuta, una parte e' stata bollita e messa in freezer.
大量でいただいたので、ある分をゆでて冷凍庫に入れました。
E poi partenza a razzo con tenpura! Eccelsa! Troppo buona!
そして、素晴らしいスタートとして、美味しすぎる天ぷら~!!

Ed anche la zuppa di miso! Saluti e a presto!
ご馳走様でした~!ありがとうございました~~!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

川柳二句投稿いたします。

 蓮育て
  アンドレススの
   留守の間に
 ロコパパ曰く「アンドレウス様」の威力で蓮田の水分が蒸発してしまうかも知れません^^。

 蓮太郎(はすたろう)
  白いはちまき
   赤い服
 (蓮太郎)氏は蓮根問屋の社長さんです。
 ネックネームは私がつけました!!
 

yanello ha detto...

shocoさん!
すばらしいですね!特に蓮太郎の俳句説明!
ところで、蓮太郎はよい仕事をしていますね!ロコ実家にも蓮根を持っていきましたから、皆「これは立派~~」と叫びました!

ロコパパもアンドレウスがいないときに頑張らないとね!しかし、今日も

雨予定
曇り後晴れ
雨降らん

明日どうかな?あ!そうか!

明日(あす)お昼
嶋と山・本
舞い降りる

あ!響きがいいかも!数時間だけですけど。日帰りですから。それでは、いつもありがとう~~