16 ott 2007

Raccolta di satsumaimo  サツマイモ豊作

Questa volta la raccolta di satsumaimo non si e' fermata alla prima pianta ma e' stata completata. Il papa' lochito scavava la terra laterale e io raccoglievo le patate facilmente, a parte il fatto che i piedi tendevano a sprofondare.
今回、サツマイモの収穫は完成されました。ロコパパは周りの土を掘っていてくれたので、芋の収穫は非常にやりやすかったです。ただ、足が沈みそうになっていました!

Allora ho usato due tavolette come fossero uno skateboard.
ですから板を置いて、スケートボーディングしました。

Un saltino!
ジャンプ!
Alzo tutto il blocco di terra che contiene le radici
土丸ごとを少しあげて
e le patate appaiono subito.
芋が簡単に出てきました。
Mediamente questo era il raccolto per pianta, anche se ho trovato qualche anguria sotterranea.
平均なはサツマイモこれぐらいでしたが、地下スイカみたいな芋もありました。
Tagliate di traverso hanno la forma di un fiore. Ed anche il controllo del gusto e' stato ottimo!
お花の形できれい。早速お味見・・・ばっちり!!うまし~!
Poi il papa' lochito ha fatto i preparativi per qualche altra bella cosa per l'anno prossimo.
そして、ロコパパは来年の楽しみの準備をしました。
Le fragole!
レッツ・イチゴ~!

1 commento:

Anonimo ha detto...

アンドレウス様の奥ちゃまへ

 イケテます!
  レンコンさつまの
   イタリアン(?)
 奥ちゃまの原稿料は蓮太郎氏の蓮田で元気に生育中です。蓮根の旬は今から来春3月頃までらしいです。乞うご期待です^^。