29 ago 2010

Umidita` assurda  あり得ない湿度

Quest'estate finora e` stata caldissima ma non troppo umida. Tuttavia oggi, che mi sono rifugiato sul Tsukuba per scappare dai problemi mondani, ho avuto molta piu' difficolta` delle altre volte per l'aria pregna di umidita`. Di solito una bottiglietta di aquarius da mezzo litro mi basta, seppur a pelo. Oggi pero` me la sono bevuta prima del previsto e alla fine della salita pensavo solo a concetti acquatici ^ ^
これまでこの夏は暑かったけれど、湿度は酷くありませんでした。しかし今日、世間から逃げ出した僕は筑波山に登って、湿度があまりにも高すぎて、いつもより苦労しました。500ミリのアクエリアス一本が普段足りますが、今日早めに飲んでしまって、残りの坂を登りながら水関係のものしか考えられませんでした^ヮ^

Mai visto il Tsukuba cosi' secco. Arrivato in cima ho ordinato la solita yakisoba (circa 6 euro) al mio negozio di fiducia e l'acqua (1 bicchiere) e` arrivata come sempre gratuitamente. Ho chiesto un secondo bicchiere. Ho chiesto un terzo bicchiere scusandomi del fatto che avevo particolarmente sete, e sperando che il padrone non ne avesse a male. 
こんなに乾燥した筑波山を見たのは初めてでござるよ。上に着いたら、いつもの焼きそば(うまい!!)を注文して、サービスの水がきました。お変わりをお願いしました。また3杯目をお願いしつつ、特に喉が渇いていることをお詫びしました。店主さんの機嫌が悪くなかったらいいな~と思って。

Il padrone invece nota la mia bottiglietta di aquarius vuota e mi dice tenendo la sua caraffa di acqua e ghiaccio: vuoi che te la riempia?
Visto che i miei occhi avevano cominciato a brillare ho chinato il capo per vergogna. E la bottiglietta era di nuovo piena.
それで、店主さんが、3杯目を入れたあと、空っぽのアクエリアス瓶を見て、氷と水が入っていたカラフを持ちながら、こう聞きました。「アクエリアスのボトルを一杯にしようっか?」
僕の目が光り始めていたので、恥ずかしくて頭を下げました。ボトルが一杯になりました!


Due fuochi d'artificio al sant'uomo!
店主さんに花火を二つ!

5 commenti:

Mike ha detto...

Ahah, che scena! Se la prossima volta che ci andrai ti farà trovare la caraffa intera al posto del bicchiere, dovrai dedicargliene 10 di fuochi d'artificio!!! :D

S ha detto...

ahahah che gentili questi giappetti!!

penso che il padrone del ristorante ti capisse alla grande

...ho appena finito di sgranocchiare un bicchiere di cubetti di ghiaccio (mi piace masticare il ghiaccio... a molti fa senso, lo so...ma io ne vado pazza... sigh...)

yanello ha detto...

Senz'altro Mike! Con tutto quello che costa l'acqua in Italia quando si e` fuori, direi proprio di si'!
Adoro il Giappone perche' non c'e` il concetto di pagare il coperto, e poi acqua e the sono sempre gratis! ^ ^

Davvero eh, S!
Ti sgranocchi i cubetti di ghiaccio?? Non ce la farei..
Ma quindi te la sarai goduta in Giappone quando ti davano le bibite con un centinaio di cubetti di ghiaccio!!
Per me son troppo fredde, non ero abituato.
Comunque e` una prova che hai i denti sani!!

S ha detto...

si sui denti effettivamente non posso lamentarmi (a parte che sono un po' a coniglio...), avrò avuto si e no 1 carie in vita mia

yanello ha detto...

1 carie???!!!!! Dovrebbero darti un riconoscimento!!!! Anche il vegetarianesimo mi sa che aiuta. Che dire... complimenti!