19 mar 2011

Secondo giorno al tempio

Carissimi,

vi rassicuro sul fatto che per ora ce la stiamo cavando, sempre nella speranza che la situazione dei reattori nucleari non peggiori. Sembra che i venti da domani mattina cambieranno sfavorevolmente, ma un gruppo di eroici sta continuando a rischiare la vita per arginare i tanti problemi e questo merita piu' attenzione delle preoccupazioni.

I media giapponesi attenuano i toni rispetto ai media esteri ma penso che cio` sia ragionevole data la situazione delicatissima. Le radiazioni sono senz'altro pericolose ma anche lo stress, l'ansia e le preoccupazioni generali che sono gia` tante non dovrebbero essere aumentate con sufficienza.

Un grande pezzo del mio cuore e` inevitabilmente a Ibaraki dove ho visto realizzati molti dei miei sogni esistenziali. Questa sera ci sono state due forti scosse proprio li', ma non ci sono stati danni di rilievo.

La benzina continua a essere quasi introvabile e chi deve andare a lavoro in auto sta incontrando serie difficolta`. I negozi a Ibaraki chiudono presto e anche quelli con orario continuo vengono chiusi di notte.

Nei due giorni scorsi pero` la gente ha cercato di condurre un ritmo vicino al normale.

Io per ora continuo a dare la precedenza alle esigenze dei bimbi, ancora cosi' piccoli... Se fossi rimasto a Ibaraki avrebbero risentito molto del clima di ansia e del rischio nucleare, e mi dispiacerebbe davvero che subissero un trauma cosi' da piccini. Al momento penso che possano considerarsi molto fortunati, fortunatissimi. E che cosi' sia!

Sto cercando di dare una mano qui al tempio dove la famiglia che ci ospita si sta dimostrando un esempio clamoroso di fratellanza. Santa gente. Santa gente.

Grazie come sempre a tutti voi per i vostri messaggi e le vostre email. Scusatemi ma non sono ancora in grado di rispondervi... ho letto tutto comunque, e davvero vi esprimo la mia immensa gratitudine.

Auguri a mia mamma per il suo compleanno e a mio papa` per la festa del papa`!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguroni ai tuoi che saranno così preoccupati!!
Fdo.

Aki ha detto...

è una situazione davvero terribile... ma la state affrontando nel migliore dei modi secondo me...senza dare nulla per scontato ma, al tempo stesso, con una fiducia e una forza d'animo che vi invidio molto. Avete tutto il mio pensiero, ogni volta che mi addormento e che mi sveglio prego che voi stiate bene... e anche la gentilissima famiglia che vi sta ospitando, qui in Italia una simile ospitalità è praticamente un'utopia.
Baci e abbracci a tutti quanti!! forza!!

Aki-chan <3

Mike ha detto...

Siamo noi a dover ringraziare te Andrea!!
Oggi è anche la tua festa del papà e i tuoi bambini sono fortunati di avere un padre grande!!! :)

mamma e papà ha detto...

GRAZIE a te carissimo e un immenso GRAZIE alla straordinaria famiglia che vi ospita, a tutti gli amici del blog e a quelli che incontriamo, per essere sostegno prezioso in un momento così delicato.
Un grande abbraccio a te,ai bimbi e alla dolce mamma dei nostri amati nipotini.
Preghiamo per voi, per tutti i familiari e gli amici Giapponesi... per coloro che sono in una straziante sofferenza...per chi non c'è più.. per chi rischia in prima linea.
Con il Giappone c'è un legame profondo!!

giovy ha detto...

vi seguo ogni giorno spero che tutto prosegua per il bene...auguri a te papà premuroso e a tutti i papà che come te sono in difficoltà,spero che Dio vi dia la forza di sostenere i fostri figli e le vostre mogli...coraggio e speranza sono i vostri amici più fedeli non perdeteli mai!
baci giovy

Francesco ha detto...

Ciao Andrea,

un calorosissimo abbraccio, sono contento stiate bene e credo tu abbia scelto il momento migliore per partire da casa considerato quello che è avvenuto dopo, o che in realtà stava avvenendo ma non era stato tempestivamente comunicato.
Oggi leggevo che nella prefettura di ibaraki le radiazioni nucleari si percepiscono e sono considerate nocive. Scrivevano anche che gli effetti negativi sulla salute per l'uomo si protrarranno per anni. Ora, naturalmente ti riporto quanto letto, non per allarmarti, ma semplicemente per informarti di cosa si dice da queste parti in alcuni quotidiani e telegiornali (non è una notizia comune a tutti). Naturalmente spero ci si sbagli e sia più sensazionalismo che vera notizia, comunque con la salute non si rischia.
Ciao, auguroni a tutti.

baralocio ha detto...

andrella detto andreus detto andooorea detto yanello....tanti auguri!!!
..e tanti auguri anca a mi, a to papà e tutti i papà.
tanti auguri anca ala mamma che la compisse i anni naturalmente.
scusa se parlo in diaetto, ma co ti me piaxe.
spero de destarte bei ricordi de a to tera.
i to ospiti i xe na meraveja, grande xente, grande popoeo!
semo tutti contenti che sta ben, daghe do strucoti ai cèi, sopratuto ae ganasse ciciote del righetto.
un abrasso gigante a ti e a to fameja.

Mike ha detto...

Ho trovato questo "contatore Geiger montato al KEK di Tsukuba" e subito te lo segnalo! Le radiazioni sembrano in diminuzione!!
http://rcwww.kek.jp/norm/index-e.html

Portinaio ha detto...

Ti ho sempre seguito in silenzio ma ora volevo farti sapere della mia vicinanza!
Auguri per tutto!

alfonso ha detto...

caro Andrea tanti auguri anche a te...non dimenticare che sei padre di due splendidi bimbi
domani la tua mamma e il tuo papà saranno a pranzo da noi...è poca cosa ma almeno cerchiamo di far loro sentire che siamo tutti una grande famiglia.
un abbraccio
Sara

Black Pearl 87 ha detto...

Per fortuna la situazione della centrale di Fukushima sta migliorando, siamo tutti con voi.

Akvarel ha detto...

Dai..speriamo...c'è qualche piccolo segnale positivo..
Auguri ai tuoi genitori e anche a te per la festa del papà!!
Un abbraccio a voi e tanti bacioni ai tati!!

Anonimo ha detto...

Speriamo la situazione migliori.
Sarebbe il più bel regalo per tutti!
Coraggio e tanti auguri!

Anonimo ha detto...

..ciò Mardy, scusa se me intrometo.. ma che rassa de diaeto xe che te ciuci co' to fradeo..queo de elsinchi o queo de sanpieroburgo?!?! Scometo che se te inventassi un surogato de diaeto giaponese to fradeo ghe rivarae prima a capirte!!..o no?? Dime se sbaglio! Un TREVISAN IGP..no però rassa piave Ciao Andrea, statu ben?? Tien duro, parche cuà tra teremoti e menestroni de diaeti... UN BASOTO A TUTI!

morena ha detto...

Sei un papa' meraviglioso!

Anonimo ha detto...

Caro Andrea, lascia che ti dica che sei veramente in gamba, spero che la vostra situazione migliori almeno un po'.
In Giappone c'è stato il terremoto e noi europei anzichè impiegare le strutture militari per aiutarvi, mettendo a disposizione ad esempio navi e portaerei per i civili, abbiamo pensato bene di cominciare un'altra guerra! Così và il mondo - diceva il Manzoni!

un abbraccio a te e alla tua famiglia.

gianfranco :-))

Anonimo ha detto...

Continuo a seguire il tuo blog...continuo a seguire la situazione in Giappone con il cuore in gola.

Chissà magari non è proprio il momento...ma magari invece è un modo per distrarsi se avrai il tempo...e sentirsi uniti nel mondo...tra poche ore a Sindey la YouTube Symphony Orchestra 2011 (101 musicisti) ci sono anche 5 italiani.
(La YouTube Symphony Orchestra è un’orchestra sinfonica
collaborativa online che fa parte di una serie d’iniziative
promosse da YouTube. Insieme al progetto cinematografico “Life in a Day” e a “YouTube Play”,
realizzato in collaborazione con il Museo Guggenheim)

Qui il link in streaming
http://www.youtube.com/symphony

Alessandra

S ha detto...

coraggio Andrea! ce la farete senz'altro!

un grandissimo abbraccio!

>.<

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, fido compagno di mao, anche qui da Pieve di Soligo siamo tutti felici di sapere che state bene e che siete in un posto sicuro.

Sono certo che il Giappone saprà riprendersi velocemente e in pochissimo tempo tornerà allo splendore di prima.

Ciao da Chiara, Manuela e Andrea!

dona ha detto...

Un baso anca da Venexia.
Dona

Emanuela ha detto...

Ciao Andrea, cercando notizie sul Giappone, un giorno sono arrivata al tuo blog.. ormai ti seguo quotidianamente e silenziosamente, ma oggi ho pensato di farti sapere che prego per te e la tua famiglia. Vi mando molta forza!!! Grazie per il tuo blog. E' un legame prezioso che mi permette di ricordarmi in ogni istante quanto sono fortunata. Un sorriso per il tuo draghetto.. Forza, tanta!!! Emanuela.