29 mar 2011

Primo giorno a casa  お家での一日目

Oggi abbiamo passato una giornata intensissima mettendo a posto un sacco di cose mentre i bambini erano regolarmente all'asilo. Vi lascio questa foto con il bel visino del draghetto quando ieri stavamo lasciando il Kansai per dirigerci a casa. Era contentissimo di poter riabbracciare i suoi peluche!
今日は子供たちが保育園にいっている間にいろいろやって、ばたばたした長い一日でした。セガリーノの素敵な顔の写真は家への移動途中に昨日撮ったものです。家に残した大好きなぬいぐるみ達をまた抱きしめるのを楽しみにしていました!
家で普通の暮らしに戻ることができたら、僕たちはなんと幸せなのでしょう・・・命がけで頑張ってくれている皆様に感謝です。毎日厳しい緊張感を持って状況がおさまるようお祈りしています。


Eccolo prima di prendere lo Shinkansen. Guardate che contento! Vi assicuro che quando abbiamo lasciato casa 2 settimane fa non era cosi'... Speriamo allora di poter restare qui e riprendere la vita normale!!!! 
Oggi le radiazioni si sono mantenute molto basse e comunque io continuo a seguire attentamente gli sviluppi e le registrazioni dei vari dati. Baci a tutti e non dimenticate i tanti che, come noi, sono appesi alla situazione della centrale di Fukushima e quelli che sono messi anche peggio..

Giuro davanti a tutti che se la situazione si risolvera` e la mia casetta ne uscira` sana e salva, mettero` i pannelli fotovoltaici, costino quel che costino.

Nota: per la prima volta dopo tanto tempo ho risposto ai vostri preziosissimi messaggi!

25 commenti:

manu ha detto...

Evviva i sorrisi dei bambini! Rumore di piccoli passi, impronte di manine sudicette, risate birichine...sono tutti miracoli che ti fanno sentire davvero a casa.
un abbraccio

Manuel e Serena ha detto...

I bambini sono lo specchio dell'anima, si legge nei suoi occhi la felicità di tornare a casa,ad una, se si può dire "normalità".
Ve lo auguro con tutto il cuore che possiate restare lì, A CASA e tornare alla vostra quotidianità.
Quella dei pannelli è una saggia idea (potresti venire a dirlo anche a chi ci governa quì in Italia????).
Aspettiamo di vedere altre foto come queste nei prossimi giorni che mettono una gioia immensa.

Un abbraccio forte a tutti e uno strucotto ai tati.
Manuel e Serena

Akvarel ha detto...

Dolcissimo il sorriso del draghetto!!
Immagino la felicità dei bimbi e spero proprio che ritorni, un pò alla volta, la serenità!!
Un affettuoso abbraccio a tutti!

Robert ha detto...

fantastico il treno, per un bimbo anche di piu forse :)
davvero un immagine che mette allegria

con il tetto piatto della tua casa ci dovrebbero stare abbastanza bene dei pannelli fotovoltaici semoventi giroscopici (che seguono il sole) se li fanno in italia ci saranno anche in giappone suppongo...ma prima dei fotovoltaici (cari e con problemi di connessione alla rete?) i solari con un impianto in parellelo con l'attuale caldaia...
a fare bene in gorveno giapponese dovrebbe sovvenzionarle queste cose , forse lo faranno(?)

Robert ha detto...

a proposito (ri)guardatevi 'nausicaa'
di mizayaki....

alfonso ha detto...

"uauuu che treno strafigo!"
è stato il commento di Giovanni !
e credo anche del draghetto ....

zii v...esi ha detto...

bellissimo sempre quel visetto birichino e furbetto.... sempre con tante preghiere da parte di tante tante persone un bentornati......

Anonimo ha detto...

Quanta gioia in quegli occhietti!!
Un'espressione dolce che trasmette serenità!!
Un grande abbraccio!!
Ile

morena ha detto...

Il sorriso del tuo bellissimo bambino e' davvero coinvolgente!
Spero con tutto il cuore che potrete fermarvi definitivamente nella vostra amata casetta.
Prego ogni giorno affinche' tutto questo inferno finira' al piu' presto possibile...
Ho vissuto in Giappone per piu' di un anno e percio',anche se sono in Italia ora,il dolore che sento e' fortissimo.

Anonimo ha detto...

Si vede proprio che il Draghetto vuol prendere il treno per il futuro| Complimenti ad un bel bambino che mi pare abbia + o - l'età della mia nipotina Emma.

Un abbraccio sempre "dall'anonimo" da Gianfranco :-))

Anonimo ha detto...

Seguo con interesse gia' da un po' il tuo blog che e' fatto benissimo. Sono un ragazzo sposato con una giapponese di Kyoto e vivo con lei in Italia. Ammiro molto il fatto che tu non sia tornato in questo momento cosi' difficile e che teni duro e resti positivo nonostante tutto. Stiamo tutti pregando (almeno io sicuramente) affinche' la situazione cambi presto. In bocca al lupo, continua cosi'.
Stefano

S ha detto...

bravissimo Andrea, vai così!

bellissimo il draghetto sorridente!!

Anonimo ha detto...

ciao ho provato a mettermi nei tuoi panni,memore di cernobyl, e se fossi in te mi comprerei un contatore gaiger(così le misurazioni le farei io)tanto per non fidarsi...

Mike ha detto...

Il sorriso del draghetto infonde speranza, amore e felicità!!! Grazie a te per gli aggiornamenti sul vostro status Andrea!! Come sempre grande! Dai che il Giappone è forte e tornerà più rigoglioso e più "verde" che mai!! :)

yanello ha detto...

Grazie manu, verissimo!

Si` Manuel e Serena, speriamo speriamo speriamo!!! Non vedo l'ora di poter ricominciare a fare post "normali"!

Grazie Akvarel!

Ciao Robert, io penserei di sistemare dei pannelli sostitutivi alle tegole, cioe` togliere le tegole attuali e mettere delle "tegole fotovoltaiche". Ce ne sono.
Il motivo e` che tenendo conto dela violenza dei terremoti e dei tifoni bisogna che il tetto sia leggero e fissato solidamente. Ad ogni modo, quando sara` il momento, valutero` con comodo. Per inciso, i pannelli sono sovvenzionati dal governo giappo.

Hehhe, Giovanni se ne intende!

Grazie zii v...esi, servono! continuate!!

Grazie Ile, altrettanto!

Continua a concentrare il tuo spirito Morena su questo splendido Paese che deve sempre far fronte a fenomeni cosi' grandi...
Il Giappone deve farcela e sara` felice di ospitarti ancora!

Bel commento poetico "Gianfranco anonimo"! ^ ^ Il draghetto ha 3 anni e 3 mesi. E` vicino a Emma?

Grazie mille Stefano per le tue parole! Fin che si puo` si resiste!

Grazie S! Hai visto che gioia il draghetto?!!! La dice tutta!

A dir la verita` anonimo ho controllato i prezzi dei contatori gia` una settimana fa ^ ^. Tuttavia, al momento seguo 4-5 fonti diverse di misurazioni in internet (non tutte di fonti governative) e devo dire che le misurazioni sono parecchio consistenti. Ad ogni modo, se dovessero venirmi dei dubbi lo comprero`!

Spero tanto Mike che tu abbia ragione!!! Il Giappone deve essere rigoglioso!!!!

Robert ha detto...

mmmh peccato , un impianto ad 'inseguimento solare' avrebbe un rendimento migliore >30% (per quanto non abbia presente la posizione del sole nella tua zona...)in effetti il rischio 'tifoni' lo esclude a priori

bene avere a disposizioni tante misurazioni indipendenti diverse
tra l'altro a report facevano vedere che concetrazioni erano un po' a random ,probabilmente la dispersione è molto irregolare
en.wikipedia.org/wiki/File:Airplane_vortex_edit.jpg

Anonimo ha detto...

ciao siccome non mi piace l'anonimato
mi chiamo nik,se potessi te lo spedirei dall'italia il contatore ,se ne trovano ex esercito tedesco a 60 euri.serve dicevo anche per un prossimo futuro, possibile acquistare in giro roba contaminata o per controllare acqua e verdure o cibo ecc.ecc.
(i reattori sono scoperti e chissà quando li copriranno come a cernobyl)
non vorrei essere pesante ma meglio parlarne (sono figlio di un radioleso)e mi sono interessato della questione,per quanto riguarda invece il decadimento radiattivo ci sarebbe da parlarne,la questione è in questo link molto interessante ti puoi documentare su gli ORACCU (di willelm reich) oppure
sulla macchina dei monopoli di Ighina(allievo di marconi)
http://twilightscience.forumfree.it ciao

yanello ha detto...

Rispondo a Robert, il sole e` piuttosto piu' alto rispetto al nord Italia dove vivevo. Qui fa conto che la latitudine e` del Nord Africa.

Piacere Nik, non preoccuparti, non sei affatto pesante, anzi grazie dei tuoi consigli che seguiro` senz'altro. Ora e` un po' difficile avere dei contatori perche' anche i tecnici giapponesi ne hanno bisogno assoluto, ma intanto ho provato a ordinarne uno dall'Europa. Spero che mi rispondano... mi sa che sono sommersi dalle richieste!!

Robert ha detto...

che la latitudine sia al livello del nord africa in effetti mi sorprende l'avevo sempre immaginata all'incirca pari all'italia o piu' alta , comunque cio' significa piu' irraggiamento (mi stupisco non abbiano tappezzato gli edifici di pannelli...certo hanno tante centrali nucleari e quindi non conveniva troppo...)

comunque il *sole 'veneto'* che vedevi tu l'ho visto anch'io (ora solo poco piu' nord)e magari abbiamo anche mangiato assieme in qualche mensa universitaria qualche anno fa...(cio' non ti giustifica da scrivermi in trevigiano che suona malissimo
su internet :D)

en passant: avevo trovato il tuo il blog ancora tanto tempo fa e penso all'epoca era fra i pochissimi di esperienze di italiani in giappone, ma piu' che altro l'avevo guardato come fotoblog senza soffermarmi a leggerlo....

Robert ha detto...

per il contatore di radioattivita'> oltre che in europa lo cercherei negli usa perchè:l'ecommerce è piu' sviluppato e pervasivo le poste funzionano meglio (ma questo gia' lo saprai)chiaramente è un prodotto di nicchia che ora avra' una richiesta da massa market in giappone quindi mmmhhh probabilmente tra pochi mesi sara' prodotto in massa in giappone
(facilmente in via cina)

Robert ha detto...

shop.zetalab.it/store/comersus_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=300

ad esempio questi sono di padova e
vendono dei rivelatori , chiaramente sono esauriti a parte il modello piu' caro (e poi fidati delle poste italine mmhhh) comunque cercando bene magari direttamente in negozio in veneto (in modo che ti venga spedito dopo)secondo me si dovrebbe trovare

Robert ha detto...

qua un altro di milano

www.orionesrl.it/radioattivita.html

yanello ha detto...

Potremmo aver mangiato nella stessa mensa Robert??!!
in quel di Padova?

Per i contatori ho rinunciato a cercarli in America per i lunghi tempi d'attesa, comunque penso di aver trovato quello che cercavo!

Speremo ben! ^ ^

Robert ha detto...

eh si :) specialmente se ti piacevano quelle gestite da CL tipo la marzolo e quell'altra come si chiamava...(insomma quelle del collegi comunioneliberazione)quella accanto a biologia dell'universita' non reggeva il confronto..oppure una pizza al taglio zona portello ..insomma da qualche parte è del tutto probabile che ci siamo anche incotrati fisicamente in quegli anni li'...in un altra occasione vorrei raccontarti un altra 'coincidenza' che mi toccato (non trovo un termine migliore ora)leggendo il tuo blog...

Robert ha detto...

pardon i typo ,digito di fretta