13 mar 2011

Per ora non c'e` emergenza nucleare

NOTA: la magnitudo corretta del terremoto iniziale e` M 9.0 Le analisi scientifiche continuano.
Purtroppo le stime dicono che le vittime totali, quasi tutte causate dallo tsunami, arriveranno circa a 10000. Spero tanto che si sbaglino e siano meno...

Sembra che gli addetti siano riusciti a raffreddare il reattore nucleare 1 a rischio nella centrale 1 di Fukushima.
Al presente pero` c'e` anche il reattore 3 della stessa centrale a essere in una situazione a rischio, e si sta pensando a far fuoriuscire l'idrogeno verosimilmente accumulatosi per evitare un'esplosione come quella accaduta ieri nell'impianto esterno del reattore 1. Un'esplosione dello stesso tipo comunque non dovrebbe comportare grosse fuoriuscite di materiale radioattivo.
Se non ci saranno gravi imprevisti, resta consistente la speranza che la situazione venga controllata con sicurezza.
Le aree di evacuazione per precauzione restano invariate. Buon segno.

L'emergenza tsunami e` rientrata ed e` stata abbassata a uno stato di allerta. (Ovviamente mi riferisco a tsunami futuri, non ai disastri gia` successi).

Le scosse di assestamento stanno finalmente diminuendo e nelle ultime ore sono dell'ordine di 3-4 all'ora, nella mia prefettura di Ibaraki la magnitudine va da M4.8 a 6.4. Nessun problema.

I disagi locali in queste ore sono:
- l'insufficienza di generi alimentari nei supermercati, molti dei quali ormai tendono a essere vuoti per la difficolta` dei rifornimenti.
- la quasi impossibilita` di fare benzina (quasi tutti i distributori mancano di rifornimenti e quei pochi che ne hanno sono circondati da file di auto di oltre mezzo km)
- i cellulari continuano a prendere la linea con grandissima difficolta`.

In ogni caso, ritengo che siano disagi minimi dovuti piu' che altro a ritardi che non a blocchi permanenti. Le autostrade che percorrono la mia zona sono tutte chiuse (non per danni ma perche' vengono temporaneamente dedicate ai servizi e ai soccorsi di emergenza).

Noi restiamo sul "chi va la`" e siamo pronti un po' a tutto, ma nel complesso a noi va tutto bene.

7 commenti:

manu ha detto...

Ciao Andrea...grazie dei tuoi aggiornamenti. Che bello sapere che state bene. Noi siamo andati a prendere i suoceri in aeroporto proprio ieri sera: sono riusciti a raggiungere Narita (ci hanno messo il triplo del tempo) e a prendere l' aereo che avevano gia' prenotato settimane fa. Adesso ce li teniamo belli stretti. Un abbraccio dall' Olanda.

S ha detto...

che incredibile situazione di emergenza... guarda tu che cisa può fare la natura... un giorno sei tranquillo a vivere la tua vita e il giorno dopo sei a rischio...
voi state bene vero? avete abbastanza da mangiare? come stanno i bambini?

isolamento o no del reattore, io me la farei addosso (scusa la finezza) se avessi una centrale nucleare vicino a casa. non si può giocare con il fuoco così. nell'incertezza meglio non farle, 'ste centrali. che poi altretutto è ancora "insoluto" (perché irrisolvibile) il problema dello smaltimento delle scorie radioattive.

comunque l'importante è che voi stiate bene.

mi dispiace immensamente per le 10000 persone morte, spero che la cifra sia sbagliata in difetto :(

leopardo ha detto...

Ciao Andrea ieri ho provato a scriverti al cell...non so' se hai ricevuto!..stamattina ti ho pensato e volevo proprio chiederti come procede la situazione "nucleare"...e vedo con piacere che non hai grossi problemi!..vi penso e vi sono vicino come posso...cari saluti Leopardo..teneteci sempre aggiornati! grazie!!!

emanuela luana ha detto...

ciao, mi chiamo Emanuela,abito a Padova, precisamente a Noventa Padovana, sono anch'io un po' trevigiana. Sono felice di poter accecedere al tuo blog,posso cosi' sapere che almeno un'italiano sta bene. Ti aufguro tanta fortuna per te e la tua famiglia!!! Continuero a seguirti, con affetto manu

Enrico Barasciutti ha detto...

ciao ANDREA, e ciao a tutta la tua famiglia giapponese! io sono un ex compagno di classe di tuo fratello alberto delle medie, e passavo a fare i compiti da casa tua...
sapevo di te, di voi e continuerò a leggervi e a darvi la vicinanza mia e di tutti noi! un grande abbraccio, Enrico Barasciutti e famiglia!

Mike ha detto...

Spero anch'io fino all'ultimo che i 10000 dispersi non si tramutino in altrettante vittime... :(
E speriamo anche che riescano a risolvere i problemi alla centrale nucleare di Fukushima...Sarebbe un vero problema...
Grazie degli aggiornamenti, ogni volta che leggo nuove notizie sono più sollevato di sapere che siete abbastanza "tranquilli"!!

Unknown ha detto...

Ciao Andrea,
non ti conosco, sono Italiana e vivo nelle Filippine. Mi addolora tremendamente vedere quello che state vivendo e non basta: la paura della contaminazione e' terribile.
Ti prego cerca di aggiornare il tuo blog, sei una voce viva e vera e non filtrata.
Grazie e tantissimi auguri, un abbraccio
Silva