24 mar 2011

Mega aggiornamento

In questi giorni sto continuando a controllare assiduamente lo stato dei 4 reattori instabili della centrale 1 di Fukushima. Non vedo ancora notizie che mi facciano tirare un sospiro di sollievo ma per fortuna, e per merito dei tanti che continuano a rischiare la loro vita, almeno non ci sono peggioramenti.

Le radiazioni nella mia zona dopo 3 giorni di pioggia sono aumentate a oltre 3 volte il livello basale. Tuttavia ritengo (spero!!!) che cio` sia trascurabile. Se ho fatto i conti giusti, le radiazioni che si ricevono in un viaggio di andata e ritorno Italia-Giappone dovrebbero essere equivalenti a quasi un mese delle radiazioni nella mia zona di Ibaraki prodotte da Fukushima.
In questo senso, dovrebbero preoccuparsi di piu' i piloti degli aerei e le hostess. Mi chiedo tra l'altro se siano stati fatti degli studi statistici in proposito, sull'insorgenza di malattie.

Aggiungo una nota, piu' per curiosita' che altro. Conosco due professori giapponesi che l'anno scorso hanno acquistato una specie di gabbiotto dentro cui vengono rilasciate delle radiazioni, e altre persone di Tokyo che non hanno potuto comprarlo ma lo usa(va?)no settimanalmente in un centro specializzato. Chi ci crede sostiene che il gabbiotto, che viene chiamato Hormesis, sia in grado di prevenire i tumori grazie al rilascio di radiazioni croniche nel range 10-100 volte il livello basale.
Il principio e` che una cosa tossica puo` essere benefica se in lievi quantita`. Lasciamo perdere ogni discussione su questo, ve lo dico solo per farvi notare che se la situazione non deteriorera` il nostro livello di radiazione non raggiunge nemmeno quello minimo di un Hormesis.

Un punto di difficile lettura e` invece quale e quanto duraturo sara` l'effetto delle piogge, dei venti e dell'inquinamento marino, danneggiando l'acqua potabile e i prodotti agricoli. Penso che se potremo tornare a Ibaraki dovremmo prepararci spiritualmente a bere acqua minerale, soprattutto per la cautela dei bambini, e bisognera` vederne la disponibilita`. Me ne farei senz'altro spedire dai miei amici del Kansai. [Per la cronaca, l'inquinamento nella mia citta` e` meno della meta` di quello registrato a Tokyo ieri; non capisco perche' ma ne sono felice]
Non mi preoccupano molto le verdure e il latte perche' ne e` sempre indicata chiaramente la provenienza.

Una cosa che mi dispiacera` sara` rinunciare alle verdure del papa` locustico... Il suo campetto e` uno dei suoi motivi di vita e se noi non mangeremo i suoi prodotti senz'altro restera` molto male, ma io sono dell'ordine di idee della rinuncia totale a meno che non vengano fatte delle misurazioni ad hoc.

Per allentare i toni vi riporto una parte di una email che ho ricevuto ieri da un signore di Ibaraki,  con cui sono in contatto per motivi di lavoro:
"[...] i takoyaki sono buoni a Osaka, vero? Se hai problemi da quelle parti fammi sapere che ti mando qualcuno di giovane a darti una mano. [...]
Io sto continuando a crescere rigogliosamente grazie alle radiazioni. Fra poco divento Godzilla."

Come vedete, non manca il buon umore.

Non vorrei mettervi in agitazione, ma la settimana prossima avrei intenzione di rientrare a Ibaraki almeno temporaneamente per sistemare diverse cose. Anche la locusta avrebbe molta voglia di tornare anche se io preferirei andare da solo per precauzione. Ad ogni modo, niente e` deciso e cercheremo di fare la scelta migliore.

Grazie per i vostri instancabili messaggi!

15 commenti:

alfonso ha detto...

Bene Andrea siamo FELICI ....e fiduciosi ! Siete stati davvero bravi a mantenere la calma e la razionalità...un abbraccio Sara & Family

Unknown ha detto...

avrevo sentito della situazione al momento sotto controllo e del livello molto basso di radiazioni
per questo ti dicevo, vai tranquillo che riuscirei presto a rientrare nella tua casina!
peccato per l'acqua e l'orto locustico, mal che vada fate fare delle rilevazioni sul terreno... varrebbe la pena...

un grandissimo abbraccio!!

Robert ha detto...

infatti...comunque la precauzione per l'acqua (del rubinetto)vale per i bambini...i livelli non sono tali da sconsigliarne l'uso per gli adulti...(lo scrivono i giornali italina che mega allarmisti...)certo magari in certe verdure e nel latte c'è una concentrazione piu' alta...basta evitarle ma soprattutto anche qui per i bambini ...da quello che si puo' capire la situazione è abbastanza stabilizzata ,quindi a meno che non ci siano problemi logistici in zona(cibo ,carburante altro)tornerei a casa con sufficiente tranquillita'...

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, ti sento sollevato e finalmente una decisione importante che a noi fa immensamente piacere...dopo tanto pessimismo! Scrupoloso e intelligente come sei hai avuto modo di analizzare la situazione sotto ogni profilo. Anche se non ne hai bisogno, come un reduce di Chernobyl, mi permetto un solo consiglio per quanto riguarda l'alimentazione!...Almeno per il momento escluderei tutte le verdure a foglia primaverili a crescita rapida. Un grande abbraccio a tutti voi!..e grazie per la megalettera! Ciao

Akvarel ha detto...

Grazie per l'aggiornamento..ora sono ancor più fiducioso!
Un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

Oooh, finalmente Andrea la luce in fondo al tunnel. Condivido appieno il fatto che la provenienza degli alimenti in Giappone è sempre molto controllata, quindi tranquillo che molto presto tornerai alla tua splendida casa. Qui da noi la stampa è sviata dai fatti libici, ma quando si ricorda del Giappone tende sempre ad essere catastrofista, ma ormai molti hanno mangiato la foglia...
Alberto

Anonimo ha detto...

...tra coloro che non l'hanno mangiata ESISTE ancora un minimo di BUONSENSO!

Anonimo ha detto...

Bene benissimo che voi stiate bene e che la vita stia lentamente tornando alla normalità. Pensa che qua da noi sono così isterici (e ignoranti!) che oggi ci hanno costretto a tenere i bambini in classe durante le ricreazioni... aiuto!!!!

Anonimo ha detto...

Il tuo aggiornamento ci fa sperare.
Straordinario tutto il personale che cerca di risolvere i problemi nella centrale nucleare..continuiamo a pregare anche per loro!
Un abbraccio
Giuseppina

Anonimo ha detto...

Davvero mi solleva questo aggiornamento.
Continuo a sperare.
Un abbraccio a voi tutti!
Ile

Regesto ha detto...

Carissimo Andrea, sono felice che le cose stiano lentamente cambiando in senso favorevole, anche se le preoccupazioni non sono svanite. Pensiamo soprattutto a coloro che stanno ipotecando seriamente la propria salute per salvare quella degli altri, a loro vanno in questo momento la nostra gratitudine e le nostre preghiere.
Spero che tu possa fare un giretto dalle tue parti, come in avanscoperta per capire come stanno veramente le cose nella tua città. Speriamo proprio che le condizioni ti consentano se non un immediato almeno un non lontano ritorno. Vogliamo vedervi tutti uniti e tutti felici attorno a quei meravigliosi bambini che vogliamo di nuovo rivedere sorridere con voi.

Unknown ha detto...

Ciao Andrea,
mi fa immenso piacere vedere che le cose si stanno risolvendo...
Sono sempre con voi..
Un abbraccio grande..

Mike ha detto...

Sono contento di vederti più sollevato!! Immagino la vostra voglia di tornare a casa...Ce la farete!!

Proprio ora ho letto di notizie negative da Fukushima...Speriamo solo che l'allarme di oggi rientri...

zii v...esi ha detto...

siamo come già detto sempre con il pensiero con voi e i bimbi.... un bacione a tutti e quattro e ...forza e coraggio...

S ha detto...

coraggio Andrea! >.<