16 lug 2008

Sumo  相撲

Breve lezioncina sul sumo. Il torneo che guardo io e a cui mi riferisco quando scrivo e` tipo la nostra serie A. Al presente ci sono 42 lottatori che sono i migliori tra gli 800 totali.
Il torneo, di cui ce ne sono 6 all'anno, e` fatto di 15 scontri, uno al giorno. Chi fa piu' vittorie che sconfitte sale di rango, e viceversa. Piu' si vince piu' si sale e piu' si perde piu' si scende, per cui a differenza di un campionato di calcio la mobilita` e` molto maggiore perche' il rango di ogni lottatore cambia praticamente dopo ogni torneo.
Tutto questo vale fino al rango maegashira, cui appartengono ora 32 lottatori dei 42. Quando uno sale di rango oltre le maegashira diventa komusubi, e ulteriormente sekiwake. Se fa 8 o piu' vittorie mantiene la sua posizione, mentre per salire ancora bisogna vedere se c'e` qualcuno qualcun altro che scende lasciando a malincuore il posto.


Per diventare ozeki la storia e` difficile, perche' bisogna fare almeno 33 vittorie in 3 tornei consecutivi, cioe` 11/15 vittorie a torneo. Una volta diventati ozeki pero`, per un torneo si ha la possibilita` di essere insufficienti e non arrivare a 8 vittorie. Ma se cio` avverra` anche nel torneo successivo, allora si cade e si rientra nel circolo!

Diventare yokozuna e` ancora piu' difficile. Bisogna essere ozeki e vincere due tornei consecutivi. Per questo Kotooshu questa volta aveva la possibilita` di diventare yokozuna ma ha gia` subito due sconfitte e quindi le possibilita` di rivincere il torneo sono pochissime.
Uno yokozuna non puo` mai cadere, ma se i risultati non sono buoni (deve fare piu' 10 vittorie) si deve ritirare definitivamente.

Quando Asashoryu era al top, aveva vinto 7 tornei consecutivi di cui due con 15/15 vittorie. Se si pensa che e` in testa a 800 lottatori ci si puo` fare un'idea. Purtroppo anche oggi e` stato battuto, segno che qualcosa non va... forse e` in declino anche se e` sufficientemente giovane per continuare...
Spero che con questa conoscenza e con lo schemino che vi ho preparato con amore, il sumo vi attiri di piu' ^ ^.

相撲の簡単な説明を書きました。日本人の友達にとってあまり興味深くないでしょうね~^ヮ^
朝ちゃんは今日も負けました・・ 昔の朝ちゃんに戻れるかな~?ぐわんばって~~
しかし、アマも大好き!アマが優勝したら踊りますよ~~^ヮ^

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto molto interessante...me ciapa sto sumo..!!..tiemme informa' ancora co te pol...ciao pardo

yanello ha detto...

grassie Lelo, son contento!
Asashoryu col so infortunio me sa` che el sia drio perdar effettivamente energia. Peca`. Se te vedi i video veci el iera ultraformidabie. Se nol vinse uno de chealtri do tornei de sto ano (settembre e novembre) me sa che el se' finio...
Me piasaria che sto qua lo vinsesse Ama ma me sa che el se' un sogno..