16 ott 2013

Passato il tifone 26!  台風26号が通りました

Ho preparato un video-sintesi del tifone sperando di riuscire a farvi intuire piu' da vicino in cosa consiste questo fenomeno, a parte le scene estreme presentate alla TV.


Nel video vedete un po' di pioggia nella notte, poi all'alba, e poi il vento che ha reso le riprese praticamente impossibili visto che di fatto quando ho provato ad aprire una finestra l'aria era un specie di gavettone spray (non so se ho reso l'idea... ^ ^). Si vede poi un kijibato che si era rifugiato da noi ed infine i campi delle ex risaie che sembravano un modellino del mare.


Eh ragazzi, questo tifone e` andato oltre le mie previsioni e ha portato ben 20 cm di pioggia, un record per me. [Forse avranno dato la notizia anche in Italia delle vittime e dei danni che ci sono stati in un'isola vulcanica appena a sud di Tokyo, Izu Oshima, dove sono piovuti ben 82,4 cm!]
Il picco del vento da me e` stato di 100 km/h, quindi in linea con altri tifoni del passato.
La pressione minima che io ho registrato e` 973 mBar ma il centro sembrava essere ancora a 955, stando al centro meteorologico giapponese.
Per fortuna non abbiamo avuto danni e gli accorgimenti sulla sede di lavoro sono stati sufficienti, ma la realta` e` che i danni che ha apportato questo tifone anche negli immediati dintorni sono ingenti.
台風が通りましたが、思った以上雨が降って(20cm!自分の記録です!)、運がよく風が前の台風達とそれほど変わりませんでした。とはいえ、100km/hが観測されたので、強かったです。
僕が観測できた最小気圧は973mBarでしたが、その時の台風中心気圧は955mBarのままでした。
職場と畑での対策が十分だったようで、被害がありませんでした。
甚大な被害をもたらした台風なので、気持ちの整理は簡単なものではありません。

7 commenti:

Akvarel ha detto...

Sì, è giunta la notizia dell'isola particolarmente colpita...sentire inoltre che ci sono vittime, lascia una grande tristezza.
Fortunatamente non avete avuto danni,
Immagino il sollievo provato allo scampato pericolo..menomale!!
Un grande abbraccio a tutti!

Enrico ha detto...

Che tempaccio! Fortuna che è passato!
Una domanda, il Kijibato di cui hai parlato (e che si vede nel video) sarebbe tipo un piccione, giusto?
A presto :)

Morena ha detto...

Ho saputo delle vittime e dispersi a Izu,mi dispiace molto...è stato davvero forte questo tifone.

zii v...esi ha detto...

Certo che non avete un pò di tregua. Dispiace tanto per chi ha avuto guai seri meno male che per voi tutto bene. baci

yanello ha detto...

Guarda Akvarel, su di me questi fenomeni esercitano comunque un certo fascino, ma la devastazione provocata a Izu Oshima e` senz'altro un seme di tristezza..

Si' Enrico, letteralmente il nome kijibato si tradurrebbe con piccione-fagiano, comunque e` un piccione si'!
^ ^ Il nome e` Streptopelia orientalis.
Ecco una foto:
http://yanello.blogspot.jp/2010/10/caldo.html

Purtroppo si' Morena, a Izu Oshima penso che non potesse andare peggio di cosi'...

Eh si' zii v..esi, ma penso che tutte queste prove rendono il popolo giapponese piu' unito di molti altri.

Mangaheart ha detto...

Caspita anche i video ti vengono benissimo *^* una curiosità ma cos'è quella specie di imputo bianco vicino al ferro del balcone che si vede al minuto 1.55?

yanello ha detto...

Grazie Mangaheart, a dir la verita` sinceramente con i video non ho proprio confidenza!! Comunque ogni tanto ci provo!
L'imbuto e` il mio pluviometro: misurare la pioggia e` una delle mie tante stranezze! ^ ^