18 gen 2013

Ghiaccio persistente  溶けない氷


Si', continuo a parlare del flagello invernale. Che poi, non ricordo se avevo mai scritto che fino a 28 anni io non sopportavo l'estate e amavo l'inverno. A novembre ero ancora in mezze maniche e  andavo in bicicletta alle 8 di mattina con tutti che mi guardavano come fossi un alieno.
Che dubbi potevano esserci? Ovvio che ero un alieno! Ma da quando sono venuto in Giappone e ho conosciuto l'inverno giapponese, senza farci neanche caso sembra che l'interruttore si sia invertito...
はい、また冬という苦痛の話です。まあ、これまでに書いたことがあったかもしれないけど、実は僕が28歳まで夏が大嫌いで、冬が大好きでした。11月まで半そでで、朝の8時に自転車で走っていた僕を見つめていた人は僕が宇宙人だと思っていました。もちろん、宇宙人でした!^ヮ^ しかし、日本に来て以来、身体のスイッチが変わって、意識をする機会もないままで、うぉ~冬は寒っ!!


Mi piacerebbe ritornare com'ero prima!!! L'estate e` un soffio, mentre l'inverno e` eterno... Qui fino ai primi di aprile fa ancora freddo, e questo e` uno dei motivi per cui il mio amore per i ciliegi e` moderato.. E poi c'e` il vento gelido che ti fa scacco matto quando hai la malaugurata idea di fare una passeggiata..
元に戻れたらいいな~~~!!!夏は短いけど、冬は永遠ですもの・・4月頭まで寒いじゃん・・ このためでもありますが、桜が大好きになれません・・
そして、北風と筑波下ろしはお散歩のキラーです・・



Ah, ghiaccio ovunque...
どこでも氷・・・

11 commenti:

S ha detto...

caro, come ti capisco :(
anche qui ghiaccio e neve
quando non ghiaccia o nevica, piove
e fa freddo
ed è tutto scomodo
:(
odio l'inverno. voglio che sia sempre estate!

però le foto che fai sono sempre belle, farebbero sembrare l'inverno anche interessante!

Robert ha detto...

Insomma eri dei ^nostri^ una volta
^^^


comunque non sara' legato anche il sistema di riscaldamento delle case giapponesi ? perchè da quello che ho appreso raramente ci sono dei sistemi di riscaldamento al livello di quelli italiani

comunque da quando ho cominciato a prendere e integrare vitamine (acido ascorbico ecc...)ho ridotto drasticamente raffredori virus vari
'favoriti' dal clima freddo...

altra cosa hai veramente freddo:ti compri dell'abbigliamento tecnico da alta montagna...è costoso ma dura praticamente a vita se di qualita' ,con una shirt tecnica+ pile/fleece tecnico (polartech simili)un softcell il vento e il freddo lo senti solo sul naso (e c'è un passamontagna tecnico anche per quello^^ )
Se ricordo bene alcuni di questi tessuti tecnici fra i piu' avanzati (tipo goretex)sono di produzione giapponese...ricordo vagamente la marca goldwin giappone se non sbaglio ,ma ce n'è almeno un altra
C'è un negozio tedesco con prezzi molto buoni che vende queste cose
sportconrad (non so se spedisca in giappone )diversamente un bel negozio di attrezzatura da montagna in giappone...
(Fra un tessuto tecnico e uno ^generico^ c'è una mare di diffenza)

10ste ha detto...

Sono decisamente d'accordo con Robert..
Io vado spesso in montagna, faccio anche alpinismo base e l'abbigliamento tecnico è l'ideale. Costa di sicuro ( ma quando ci sono i saldi si trovano capi anche con il 50%di sconto) ma dura parecchio..
Dai che le giornate si stanno allungando.. :-)) tieni duroooo

Akvarel ha detto...


Penso che il vento gelido sia fastidiosissimo...come pure i malanni invernali!!
Un abbraccio!!

Morena ha detto...

fa venire freddo a guardare tutto questo ghiaccio!
Pero' anche la nebbia e' odiosa,qui da me ce n'e' tanta!

Regesto ha detto...

Io credo invece che il freddo abbia le sue funzioni benefiche contro certi virus, zanzare, ecc....
Bisogna vestirsi bene però....

leus ha detto...

Ricordo benissimo la "giassera" in cui hai scattato queste foto...
..sono d'accordo con akvarel il vento freddo e' fastidioso...ma anche regesto non ha tutti i torti..le fastidiose zanzare non ci sono!!..
Robert hai assaggiato il paulista??..
Andrea ho comunicato a Fabio la tua avversione per la giassera!! ^ ^ ..

Anonimo ha detto...

ma vedi allora che dipende dalla qualità delle stagioni??? :D
Sono sicura che se tornassi in Italia torneresti di nuovo e preferire gli inverni... ;)
Comunque devo dire che la "iazzera" (come si dice dalle mie bande) ha il suo fascino, specialmente nelle tue bellissime foto!!!

silvia16 ha detto...

qui da me in sardegna piove un po ma non c ' e' tanto freddo,vi invito a passare una tiepida settimana !

yanello ha detto...

Bene S, mi fa piacere che condividiamo questo grande concetto di scomodita`!
Grazie per la nota sulle foto!

Penso che tu abbia ragione Robert parlando del sistema di riscaldamento delle case giappo. A casa mia ho il riscaldamento a pavimento al piano terra, e va benissimo, ma gia` sopra devo ingegnarmi con stufette e condizionatori...
La casa dei suoi della locusta invece e` piu' fredda dell'esterno: non hanno niente!!!! Solo qualche stufetta a gasolio... Di mattina vanno a 1-2 gradi in casa!!!!!!!!!!!!!!

10ste, e di nuovo Robert,
grazie per questo consiglio, andro` a vedere senz'altro! I prezzi effettivamente mi avevano sempre inibito in partenza ma adesso staro` attento ai saldi cosi' saro` pronto al prossimo inverno! grazie!!

Veramente Akvarel, provare per credere. La mia zona poi e` un po' particolare..
Ah, la voglia dei tropici mi assale...

Per carita` Morena, capisco, ma a me la nebbia non dispiace perche' mi faceva sentire meno il freddo. So pero` che alla lunga puo` essere deprimente e a qualcuno crea dolori alle ossa.
Qui la nebbia e` l'unico problema che non abbiamo... ^ ^ (per ora...)

Regesto, contro le zanzare senz'altro!
Contro i virus pero` no, con il freddo sono gli unici a star bene, e il meccanismo della febbre ne e` una prova!

Si' leus, guarda, sono gia` stato generoso con Regesto e gli ho dato buona quella delle zanzare! ^ ^
Salutami Fabio!!

Probabile tiger cub! Sono abbastanza convinto che se tornassi in Italia non avrei freddo.. Detta fra di noi il clima italiano penso sia un vero lusso! ^ ^
Oddio, il caldo recentemente non l'ho vissuto e quindi non mi pronuncio, ma nel complesso se potessi portarmi qui il clima italiano, lo farei!! ^ ^

Hmm Silvia16, mi pare una proposta allettante!! grazie! Allora quando i bimbi saranno un po' piu' grandi forse verremo ad invaderti! ^ ^

Robert ha detto...

@leus

non l'ho provato , pero' lo faro' e vi faccio sapere :sono andato gia' cercarmi delle recensioni su questo 'paulista' abbastanza positive...
in genere effettivamente non preferisco il 100%arabica (che è piu' forte delle miscele) comunque i caffè li provo tutti volentieri^^

@yanello , si case non riscaldate
e fredde ne so qualcosa (a proposito immagino che i genitori locustici non si ammalino mai temprati dal freddo..) e ora che mi ci fai pensare in camera da letto chiudo sempre il riscalamento anche a -10...

Sull'attrezzatura tecnica :un prezzo medio alto non è garanzia di qualita' e ^tecnicita'^
mentre un prodotto di qualita' non andra' mai sotto un certo prezzo
Se un pile/fleece che costa poco non è tecnico e vale poco...
mi ricordo che con un giacchina leggerissima brik* windstopper3*** (da sci da fondo) non sentivo freddo a circa0°con discreto vento
e tutta traforata per essere traspirante come una seconda pelle
(insomma i tessuti tecnici sorprendono...) ma quelli per l'alta montagna a strati sono ancora piu' efficaci...ci vivi dentro^^^ anzi fossi in giappone mi prenderei un sacco da alta montagna tipo sarcofago al posto del tatami per le stagioni fredde...(e il riscaldamento non servirebbe piu'...)