20 gen 2013

Da ghiaccio a neve  氷から雪へ



Ehhem, vediamo quanti post consecutivi riesco a scrivere sul freddo... ^ ^
Dunque, dovete sapere che il 14 gennaio c'e` stata una forte nevicata, imprevista dal centro meteorologico giapponese che non ne azzecca una. Sebbene io e la locusta fossimo devastati dall'influenza ci siamo dati il cambio e 2 volte lei, due volte io, abbiamo buttato giu' la neve dalla mia amata magnolia yuzuriha.
Siamo riusciti a mantenerla intatta! ^ ^
Che dite? Sembra un discorso poco sensato? Effettivamente e` vero, ma se qualcuno si ricorda due anni fa questo alberello si spezzo`, e mi dispiacque un sacco, per non parlare del fatto che mentalmente associo tale fatto al terremoto che lo segui' un mese dopo.
Un po' tutto l'insieme mi ha spinto a difendere l'alberello che ho potato con tanto amore fino ad oggi.
寒そうな記事を連続でどれだけ書けるのが楽しみですね!^ヮ^
予報外れ(いつものことですが)の雪が14日に降った時に、僕と奥チェラが交代で合わせて4回ユズリハから溜まっていた雪を落としました。その努力のおかげで、その素敵な木ちゃんを守れました!
え?ちょっとおかしそうな話?まあ、こう言われても無理もないけれど、実は2年前に雪の重さでユズリハが折れてしまいました。それ自体はちょっと悲しいエピソードだけでしたが、その一ヶ月後にあった大地震と記憶と連携をしてしまったので、できるだけそれを避けたかったです。
なので、愛を込めて何度も剪定したユズリハを守れて嬉しいです。


Mentre a casa mia sono nevicati circa 9 cm, sull'orto ben 14! E ancor ora la neve non si e` sciolta del tutto, anzi, si e` ghiacciata formando una mega-lastra. Spero che le fragoline li' sotto siano piu' resistenti al freddo di me, altrimenti al momento del raccolto si mangia poco...
家の方に9cmほど降りましたが、職場の方に14センチも!いまだに雪が完全に解けていませんし、それどころか頑丈な氷のプレートになってしまいました。
雪の下にあるイチゴが僕より寒さに強ければいいのですが・・^ヮ^



L'utilita` somma di una 4 x 4!
こういう時の4WDの便利さ


Un bambino che al ritorno del papa` gli riscalda le gambe congelate!
帰ってきたパパの氷った足を温めてくれるセガリーノ

14 commenti:

leopardo ha detto...

he he caro Yanello...io mi son trovato 30 cm..e un albero di 15m caduto proprio davanti il cancello di uscita ...ho dovuto tirar giu' il mio vicino di casa e con la motosega segare via tutto...nel complesso mi sono divertito pero'..e arrivare tardi a lavoro non e' cosi' male...anch'io vorrei un draghetto sulle gambe che scalda...o anche un "mochi"..^ ^ ..
che ricordi..grande delica!!..fantastico l'orto con la neve!!..^ ^..

S ha detto...

con il bimbo che stringe le gambe del papà quando torna a casa, l'inverno diventa un piacere! :>

10ste ha detto...

L'ultima foto è bellissima!
Tutte le fatiche fatte dai genitori per i propri figli ( e sono tante :-) ) vengono annullate all'istante..

Morena ha detto...

Che bella l'ultima foto!!! ^O^

Mi fa piacere che l'alberello si e' salvato(grazie alle vostre cure!)

Anonimo ha detto...

Che bravi siete stati ad uscire con l'influenza per "sgorlare" l'albero! Che ammirazione!! :)
Ah qua neve niente, nè l'anno scorso (che ha nevicato ovunque tranne che in provincia di TV) nè sto anno... che tristezza... e stanotte, se può interessarti, la minima è stata 7, quindi un inverno proprio triste (tra l'altro son due settimane che piove...)... per questo mi fa molta invidia vedere le tue foto!!! :D ma che meraviglia!!! specialmente quella dell'orto è proprio "invitante"... però spero che non vi si sia congelato il raccolto :(

leopardo ha detto...

cara tiger...devi spostarti un po'.. a combai ne ha fatta molta di neve !! ed e' provincia di treviso...comunque concordo con te la neve e' tanto bella...(a parte quando butta giu' gli alberi..^^)...

Anonimo ha detto...

Eh caro Andrea, dopo il passato inverno, ho finito per amare un po' meno freddo, neve e gelo. Io abito a Villastellone, nella PIANURA a sud di Torino, tra Moncalieri e Carmagnola. Nel febbraio 2012 abbiamo raggiunto la minima di -19, e a Carmagnola -23. Piena pianura, non montagna. La neve è rimasta, nelle zone in ombra, fino ad Aprile. Mi è bastato per i prossimi 5 anni.
Ciao
Alberto

Unknown ha detto...

amore lui riscaldando il papino

Anonimo ha detto...

caro leopardo, infatti dalle mie finestre la vedo la neve che ha fatto un po' più in su (abito a Santa Lucia di Piave), ma qua in pianura proprio gnent... neanche un fioccherello...:(

So che ne ha fatta anche a Vittorio, ma qua...

yanello ha detto...

30 leo?! cavoli.. ma non e` una zona vivibile.. ^ ^ Gia` io continuo a pensare insistentemente ai tropici.. ^ ^

Diciamo S che il draghetto e' stato un amore.. ma se l'inverno fosse meno rigido sarei contento! ^ ^

Ben detto 10ste! I bambini hanno questo potere!!!

Si' Morena, in qualche modo il peggio e` stato scongiurato! ^ ^

7 di minima tiger cub?? Ma.. che il paradiso terrestre stia per alloggiarsi treviso? ^ ^

leopardo, hai fatto bene a specificarlo, sinceramente (da geografo rinomato quale sono) non lo sapevo!!! ^ ^

Cavoli Alberto, sono numeri che mi stra-spaventano! Hanno dell'incredibile.. Direi che bastano per 20 anni, non 5!!!
Speriamo che tu possa passare un inverno migliore!!
^ ^

Eh si' Emanuela, e` la gioia del papa`!

tiger cub, ma se tu facessi un saltino qui, pensi che ce la faresti ad alzare la minima delle nostre parti? ^ ^

Leopardo ha detto...

ora cara tiger e' diventato iazz...come dite voi..(non sono originario di combai)..ma dicono cosi' anche la...per cui conosco bene il tuo dialetto!!...quando verra' nuovamente la neve vieni a farti un giro..(gomme termiche pero'^ ^)..yanello ebbene si !molta neve..ma si puo' vivere dai..quando viene il bello dopo la neve ...e' freddissimo...direi giassera..e la si che le pedo!!!..^^

Leopardo ha detto...

ora cara tiger e' diventato iazz...come dite voi..(non sono originario di combai)..ma dicono cosi' anche la...per cui conosco bene il tuo dialetto!!...quando verra' nuovamente la neve vieni a farti un giro..(gomme termiche pero'^ ^)..yanello ebbene si !molta neve..ma si puo' vivere dai..quando viene il bello dopo la neve ...e' freddissimo...direi giassera..e la si che le pedo!!!..^^

Anonimo ha detto...

Non so se sono io ad avere degli effetti scaldanti sul clima, ma potrei provare!!! (però l'estate è proporzionale, eh! caldo d'inverno, caldo d'estate... e di quello terrificante...).


Caro leopardo, in realtà Combai è più montagna che altro... :D

leopardo ha detto...

Diciamo collina tiger!...^ ^