13 gen 2010

Vento e ChiyoTaikai  風と千代大海

Ma porco cane, se c'e` un fenomeno atmosferico che non mi piace, questo e` il vento (tifoni e trombe d'arie escluse^ ^) e come spessissimo d'inverno, oggi c'era il sole accompagnato dal vento piranha letale!
天気です。好きではない気候的な現象があるとしたら、それは風です(台風と竜巻を除/覗き^ヮ^)。しかし、今日も晴れた天気に強い風が吹きました。風に慣れているのでいろんな方法で洗濯物の固定に工夫しましたが、無駄でした。

A nulla e` servito fissare tutto diligentemente. Raffiche di oltre 60 km orari hanno fatto il disastro...
まいりました・・・


Cambiando disastro, scusate, discorso, oggi si e` ritirato dal sumo ChiyoTaikai. Mi ritengo fortunato di poter assistere al sumo in un periodo come questo in cui ci sono moltissimi lottatori che detengono vari record storici. ChiyoTaikai e` il lottatore ad essere stato ozeki piu' a lungo nella storia del sumo (65 tornei)

スポーツです。残念ながら今日は元大関千代大海は引退しました。最近の相撲を見ている僕は、歴史的な記録を獲得している力士がみれるので、光栄に思っています。

Ha 33 anni, e purtroppo ultimamente non riusciva a tirar fuori l'energia dei bei tempi. Speriamo che qualche giovane giapponese riesca a colmare il vuoto in qualche modo!
33歳で、大関で65場所という記録で、歴史第一です。僕も元気な時が見れてよかったと思います。お疲れさまでした。新しい力士もここまで強くなったらいいな~

Nessun commento: