19 gen 2010

No Tsukuba, si' Tokyo  筑波山はまだだけど、東京に行きました

Questo mese non ho ancora potuto scalare il monte Tsukuba..mmh, mi restano solo dieci giorni per colmare la lacuna!
今月は、まだ筑波山に登ることができていません!十日以内に登らなくちゃ!

In questi giorni sono andato a Tokyo per un impegno, e giusto per prova ci sono andato in macchina. Quando c'e` il treno, in Giappone e` sempre consigliabile usarlo, ma dato che non mi sono spostato in un orario di punta, ho fatto questo esperimento e mi e` andata piu' che bene. Sono stato piu' veloce del treno!
Ho trovato il traffico di Tokyo poco intuitivo in alcuni punti, e scomodo per i grappoli di semafori, ma la guida della gente mi e` parsa di gran lunga migliore di quella della mia prefettura.
A Tokyo chi gira a sinistra si tiene sulla sinistra e chi a destra a destra. Ai semafori le macchine si fermano vicine vicine e sgombrano presto gli incroci.
Nella mia prefettura c'e` chi va a destra e si tiene sulla sinistra ingombrando la strada, chi aspetta al semaforo lascia davanti a se' uno spazio per tre macchine, chi si immette in un incrocio, si rilassa e comincia ad andare pian pianino... La mia prossima "auto" sara` un caterpillar!


この日々に仕事くさい用事のために東京に行きました。試しで、車で行ってみました。思ったより早く、高速道路です~っと電車より早く着きました。しかし、東京市内の信号がさらに多くて、交通は少し分かりにくいと感じました。


よいことは、東京での運転は丁寧に見えました。左に行く人は左によってくれます。右に行く人は右の方に。信号待ちの車がぎゅうぎゅうとつめていきます。交差点をさっさと空けてくれます。


僕が住んでいる茨城県の運転はまずいです。みんなが遅くて、自分勝手放題。右に行く人は左の方によったり、信号待ちの車は3台分のスペースを空けたり、交差点に入ってからゆ~っくり走ったりします。他の運転手への心遣いはゼロ以下です。自動車学校もこの悪いマナーで、初心者を育てています。なんとなく、暴走族の運転の方がいい気がします!^ヮ^

4 commenti:

Mike ha detto...

Forse nella tua prefettura ci sono molti parenti alla lontana della mia città.
Ti spiego: a Bari per guidare bisogna mettersi un'armatura, un casco e anche qualche arma non guasterebbe......Le macchine potrebbero passarti da sopra in qualsiasi momento! Ahahah! Però sono guidatori molto più "reattivi" di quelli della provincia...In provincia è esattamente il contrario, sembra che chi guida sia sotto effetto di qualche sonnifero pesante...Prima o poi l'arcano della differenza di guida a pochi km di distanza si svelerà! Ahah!

P.S: qui la destra e la sinistra non esistono come nella tua prefettura, ognuno va dove preferisce e interpreta il codice della strada a suo piacimento! Ahah!

S ha detto...

guidare in giappone è IL MALE

yanello ha detto...

Mike,
da quel che mi pare di intuire i guidatori a Bari sono migliori di quelli qua, perche' un'altra caratteristica che mi ero dimenticato di scrivere e` il pesante uso di anestetici ^ ^

S, scusa, HO PECCATO!
Nella mia zona pero`, senza la macchina e` impossibile raggiungere le cliniche pediatriche e alcuni posti come la casa dei genitori locustici ecc. ecc.. per cui anche un non amante dell'auto come me, ha dovuto cedere...

S ha detto...

sei perdonato sei perdonato

XD