12 ott 2011

Mannaggia al tifone  台風の力

Questa e` una foto che sono contento di aver scattato il 5 gennaio 2011. Perche'? Perche' l'albero in primo piano, quello sulla destra, mi piaceva moltissimo. Era gigantesco e aveva una forma inconsueta.
2011年1月5日にこの写真を撮ってよかったあ~!なぜ?なぜならば手前の木が大好きでしたから。巨大で、見慣れていない形をしていました。

Tuttavia, il vento portentoso del tifone 15 mi ha presentato una scena inaspettata. Salendo dalla parte opposta a quella della prima foto, ho visto questo arco naturale formato da una meta` dell'albero spezzatosi e abbattutosi sulle rocce del sentiero. La foto e` molto parziale ma la presenza del nobile signore dovrebbe darvi un'idea della sua possanza.
ところが、台風15号の後にここを通ったら、逆の方向になりますが、びっくりびっくりびっくりシーンが待っていました。例の木の半分以上が倒れてしまいました。

Uno solo dei rami poteva essere considerato il tronco di un altro albero di tutto rispetto, tanto era grande. Non riuscendo con la macchinetta compatta a far una foto dello splendido insieme, avevo deciso di portare la reflex con un grandangolo e cosi' ho fatto ma...
その大きな枝が忘れられない貫禄で新たな自然の形を生み出していましたが、コンパクトカメラでその全体風景が撮れなくて、次の機会に広角レンズを装着した一眼で撮るつもりでした。・・しかし・・


Too late. Avevano gia` ripulito tutto. Che peccato!! Che "peccatissimo"!! Se confrontate la prima foto con questa dovreste identificare facilmente lo spot.
手遅れ。整備員がすでに片付けていました。いや~残念で残念すぎますぞよぅ!!!
最初の写真と比べたら、その差が想像できるかと思います。

D'altra parte a essere sinceri, era un po' pericoloso. L'albero infatti si era abbattuto direttamente dietro alla famosissima roccia cadente (ma antisismica!) che mi sembra sempre piu' verticale (ma questa e` solo un'impressione).
Ne riparleremo nel prossimo post sul Tsukuba-san, con la presenza di uno special guest. Alla prossima!
まあ、正直にいうと少し危なかったかもしれません。例の枝達がこの超有名な落ちそうな(だけど実際に耐震)石のすぐ後ろに倒れていました。石もさらに落ちそうになっている気がします。気のせいか?^ヮ^
この話を、次の筑波山についての記事にスペシャルゲストと一緒に続けようと思います。お楽しみに!

9 commenti:

Robert ha detto...

che albero sara? dire tipico del giappone ...non un ginko non un ciliegio ...un ?

Morena ha detto...

Mi dispiace,povero vecchio albero...

Robert ha detto...

comunque gli alberi cadono anche nei boschi che visito io(anche senza tifoni)

ho letto con po' di calma i vecchi post e vedo che mi avevi anche citato nel post(che vergogna citato in post yanellico quando non ci sono) , in effetti mi spiace non esserci stato, ti avra' fatto un effetto sgradevole forse?

(comunque le cose che ti ho chiesto non le ho dimenticate...) comunque aldila' del fatto che ero praticamente offline all'epoca dei post:per quanto rigurda la mia esperienza è utile staccare(ogni tanto) dai blog forum quant'altro che si segue online , trovo ispirante il tuo blog e l'interazione ma di solito con persone che non conosco
o non ho conosciuto di persona
trovo piu' giusto rimanere
piu' distaccato nelle interazioni
su internet (anche perchè è facile
sentire un affetto che è piu' proiettivo che reale , ricordo incontri glacili con alcune persone conosciute via email con cui sembrava ci fosse condivisione e affiatamento - incontri in cui -sono riuscito a scambiare solo saluto formale tanta era la distanza che sentivamo e tanta la delusione per un affiatamento che era reale solo dietro una tastiera... questa pappardella per dire mi piace e sono ispiarato dalla tua narrazione e la tua esperienza è preziosa ma a volte è come se ci mettessi troppo della vita personale in questo blog
e che l'immersione questa tua intimita' chiedesse un coivolgimento emotivo impegnativo e magari troppo 'artificiale'
questo pippone mi sembra molto giapponese , ma credo di essere molto giapponese per alcuni lati :)

S ha detto...

quella roccia li prima o poi mi ti cade, te lo dico io...

peccato per l'albero, sicuramente era secolare :( del resto la natura va così

yanello ha detto...

Potrebbe essere una specie di cedro Robert, ma confesso che non ti so rispondere senza chiedere conferma a qualcuno.
Ooooh, ma non preoccuparti! Dicevo per ridere, figurati!!! Non vorrei assolutamente impegnarti a controllare quel che "posto": sentiti liberissimo!!!!
Avevo scritto con molta leggerezza perche' mi faceva sorridere il fatto che tendi ad avere delle richieste ben precise, ma poi magari sparisci quando vendono esaudite! ^ ^
Tranquillo, andiamo avanti col nostro passo naturale!!! ^ ^

Morena, almeno gli alberi non soffrono!! ^ ^

Effettivamente S quella roccia fa un certo che... Speriamo bene!!! ^ ^

Robert ha detto...

si si avevo capito (la riflessione mi è venuta dal mio punto vista sulla cosa e sullo specifico dell'interazione su internet)
sono abbastanza sicuro che dovessi incontrarti di persona passerei i primi 15minuti a ridere ...(e non per il nervosimo...) :))

Robert ha detto...

si credo anche io sia una specie di cedro...molto affascianante...

yanello ha detto...

15 minuti solo Robert? Teniamoci sulla mezzoretta! ^ ^

Mike ha detto...

Uh che peccato per l'alberone!!
Sono proprio curioso di sapere chi è lo special guest! ^^