13 gen 2011

Auto auto auto giapponesi!  自動車 自動車 自動車!

Una cosa che ha stupito tanto il nonno in Giappone e` stata la quantita` di modelli di auto giapponesi diverse. Effettivamente, la nostra Fiat ha poco piu' di una decina di modelli. Adesso non sto a puntualizzare su come trattare diversi modelli di Punto a 3 o 5 porte, Panda 4x4 o meno. Punto e` Punto. Panda e` Panda. Diciamo insomma che ci sono poco piu' di 10 modelli Fiat. Le nostre ditte inoltre, viste alcune fusioni e quant'altro, non sono comunque tantissime.
ノンノが来日した時に、車種の数に大変驚いていました。と言いますのは、イタリアのフィアットのラインアップは10車種ちょっとです。同じ名前で、ドア3つあるいは5つの車種がありますが、大体それぐらいの数です。その上、イタリアのメーカーは、日本ほど多くありません。

Diamo allora un'occhiata approssimativa alle auto giapponesi. Partiamo con la Toyota che ha piu' di 50 modelli. Non e` impressionante? Ma aspettate, perche' in realta` la Toyota incorpora altre ditte come Lexus (quindi si aggiungono piu' di 10 modelli, Daihatsu che trattero` di seguito, e Hino: camion e affini)
では、日本の場合を見てみましょう。トヨタは50車種以上あります。凄くありませんか?この数に、レクサス、ヒノ、ダイハツも加わります。




Ecco la Daihatsu, con altri modelli, per lo piu' di piccola taglia, da aggiungere alla Toyota.
ほら、ダイハツでございます。


Apro una piccola parentesi per mettere in rilievo questa macchinina che trovo molto carina, e che e` dedicata spudoratamente a S. Infatti si chiama Esse!
折角ですから、常連読者のSさんに捧げられているエッセという車をお見せします。イタリア語で、Sはエッセと読みます。

Per gli spostamenti in citta`, auto come Esse sono ideali.
非常にシンプルで、かわいらしくて、短い移動のためにぴったり。

Ma continuiamo con la Nissan, che ha una 30ina di modelli. Ah, approfitto per dire che ci sono modelli aggiuntivi completamente diversi per il mercato estero, ma lascio perdere altrimenti non sarebbe piu' finita. Allo stesso modo, non conto come diversi i modelli con lo stesso nome ma con motore, cambio e porte diverse.
続きましょう。日産は30車種以上を誇ります。海外向けに日本のメーカーがまた完全に違う車種を追加していることをこの場で書いておきますが、きりがないのでそれを計算に入れません。それと同様に、違うモーターか違うトランスミッションの車を区別して数えていません。

Come sapete, io ho optato per l'X-Trail.
知っている通り、僕がエクストレイルにいたしました。

Ma non e` ancora finita. C'e` anche la Mitsubishi che ha una 20ina di modelli.
まだまだ続きます。三菱は20車種ぐらいです。


Apro un'altra piccola parentesi per mettere in rilievo un'auto per la quale ho un debole particolare: il Pajero Mitsubishi (chiamato Montero in Europa dato che il nome risulta volgare in spagnolo). E` la quarta generazione di questa serie off road, ed e` un giro piu' grande dell' X-Trail. Suppongo che il mio interesse per i fuoristrada sia nato quando annualmente passavo le vacanze estive in montagna nel Cadore e ne vedevo la prima generazione. Anche se ero bambino, ricordo benissimo che ero molto attirato da questa jeep e dalla scritta "mitsubishi". 
メインの話から多少ずれますが、特に気に入っている自動車ですから、パジェロを紹介します。(ヨーロッパで、その名前は下品なものにあたるので、名前はモンテロとなっています)。写真に写っているのがこのオフロードの4代目で、エクストレイルより一回り大きいです。
僕のオフ・ロードに対しての興味は、子供のころに発生したと思います。毎年夏休みに山で過ごしていた時、一代目を見ていました。小さい子供からの記憶ですが、今でもこのジープとMITSUBISHIという文字に引かれていました。

Continuiamo la lista ora con altre due grandi case automobilistiche, Honda a sinistra (quasi 30 modelli) e Subaru a destra (oltre 20 modelli). 
大きな自動車メーカーのリストを続けますが、上は左にホンダ(ほぼ30車種)、右にスバル(20車種以上)。

C'e` poi la Mazda con una 30ina di modelli
それからマツダです。こっちも30車種ぐらい。

Infine chiudo la lista con la Suzuki anch'essa con oltre 20 modelli in listino.
最後にスズキ自動車を入れたら、20車種以上があります。

Insomma, che ne dite, non e` un po' pazzesca questa varieta`? Ma lo sapete che numerosi modelli prevedono modifiche parziali ogni 2 anni, frequenti edizioni limitate, e completo rinnovo ogni 7 anni?
さて、じっと考えると、ほぼあり得ない数になっていませんか?沢山の車種はほぼ毎年特別な仕業を装備した形で、またはリミテッドエディーションという形で、またはマイナーチェンジで発売される上、7年ごとに沢山の車がフルモデルチェンジされます。

C'e` da restare a bocca aperta... Mi chiedo se tutto questo sia proprio necessario...
 最初はノンノが驚きましたけど、確かに驚くべきではないでしょうか?

17 commenti:

S ha detto...

ehehe simpatica la macchina Esse! ^___^

Hai ragione... è proprio così necessaria tutta questa sovrabbondanza di modelli...?
Io non mi ci raccapezzerei mai!
Come fate a scegliere??

Comunque questa macchinine giapponesi (le utilitarie intendo) hanno tutte una caratteristica in comune, che avevo notato anche in loco: hanno il musetto schiacciato! lo trovavamo buffissimo!!

Mike ha detto...

Quanti modelliii!!! *__*
P.S: era da tanto che non capitavano coincidenze, ed eccone un'altra grande per recuperare il gap!!! Io ho passato quasi ogni estate della mia infanzia ed adolescenza a Sappada!!! Come già sai, sono un grande amante della montagna! :D

Francesco ha detto...

Ciao e buon anno al tuo blog Andrea e mille grazie per i tuoi auguri, sempre apprezzati e attesi.

Per dovere di cronaca mi permetto di corregge, o meglio, integrare in parte la tua analisi auto. E' vero che non c'è paragone con il Giappone, ma il gruppo FIAT produce anche altri modelli di auto con altri marchi:
Lancia, Alfa Romeo, Maserati sono tutti marchi FIAT senza naturalmente dimenticate la Ferrari. Inoltre ora, con le recenti fusioni dovresti anche aggiungere i marchi Jeep e Dodge che sono già nel nostro mercato. Il marchio Chrysler è americano ma con il 25% di partecipazione italiana che è destinata a salire.

Poi ci sarebbe anche la Lamborghini (non FIAT), ma è un marchio per pochi eletti.

Siamo ben lontani dal colosso Toyota e la varietà di modelli giapponesi ma comunque l'Italia è meno cenerentola di quanto si creda.

Io comunque sono per le auto tedesche...

yanello ha detto...

Hai visto Esse S? ^ ^
Effettivamente mi chiedo anch'io come uno faccia a scegliere soprattutto nel caso di una utilitaria!
Io sai, andando in cerca di quelle auto un po' jeep ho ristretto la cerchia in partenza, poi sono andato per l'X-Trail perche' le altre avevano un consumo di benzina eccessivo, e costavano anche abbastanza di piu' (beh, le altre sono fuoristrada veri d'altra parte)

Mike!! Sappada!! Ho un vago ricordo tuttora! Bene, una coincidenza ci stava proprio bene!! ^ ^

Ciao Francesco,
senz'altro e` come dici. Escludevo comunque le due recenti fusioni perche' sono, per l'appunto, recenti, ma resta il fatto che la differenza e` spropositatamente assurda.
Non intendevo comunque dire che l'Italia sia la cenerentola in ambito, scherziamo!
Volevo solo mettere in luce questa megavarieta` giapponese.
Mi ha fatto ridere pero` la tua conclusione a sorpresa! ^ ^

Mardy ha detto...

Anche in Italia le auto giapponesi hanno molto successo, basta pensare alla Subaru SV:

http://www.youtube.com/watch?v=0WIqXzzNvAk

Seriamente però, se dovessi comprarmi un'automobile (non sia mai!), comprerei un Honda Insight.

S ha detto...

miiiiiiiiii la Subaru SV
detta anche Subaru Chiquita!! XD

MERAVIGLIOSO

Aldo Giovanni e Giacomo hanno pensato uno sketch semplicemente geniale!


ma Yanello... perché ti piacciono quelle macchinone un po' jeep?
qui in Italia sono variamente detestate... anche io le trovo non belle... e non utili per la vita di città

yanello ha detto...

Mardy,
hahhahha! Splendido! Nettamente superiori ai comici giapponesi!
No, no, ti vieto la Insight della Honda e la Prius della Toyota!! Qui in Giappone le comprano quasi solo i nonnetti e vanno tutti pianissimo! grrrr!

S,
cosa vuoi, e` cosi' e basta! Mediamente ci sono molti modelli fuoristrada che anche per me non sono belli, ma il Pajero della Mitsubishi per me e` molto bello.
Lo so che e` un po' scatola, ma mi piace tanto. Ti sembra brutto pure questo?
Un motivo pratico invece e` che personalmente mi sento comodo quando il telaio e` leggermente alto. Tornando a una macchina classica mi sembra di essere seduto sull'asfalto.
Ad ogni modo, io sono un tipo contadino e sono grezzo...

yanello ha detto...

Ah S, dato che l'ho vista oggi, ti posso fare un esempio di una jeep che non mi piace proprio:
http://www.mercedes-benz.de/content/germany/mpc/mpc_germany_website/de/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/g-class/_w463_crosscountry.flash.html

S ha detto...

Orrenda :-/ pare 'na scatola

No tutte le macchinone tipo jeep e suv le trovo orrende e superflue, ma sono gusti...
In Italia in generale chi ce l'ha è additato come lo "sborone" del momento, la persona che ha *il superfluo* per eccellenza
Anche perché, parliamoci chiaro, il gippone col parabufali ti può servire in montagna o nella savana o tornando indietro nel tempo nelle paterie americane, ma in città ha ben poca utilità se non quella di parcheggiare immancabilmente su uno dei due binari del tram con comprensibile incazzatura dei passeggeri che sono costretti a scendere e cercare mezzi alternativi - quindi incazzatura MIA, dato che prendo il tram tutti i giorni (sono macchine troppo larghe per i parcheggi cittadini italiani, mica siamo in america, le strade so' strette qui!) e prendere lo spazio equivalente al parcheggio di tre Fiat 600
Qui un DJ milanese ha anche fatto una canzone di scherno (l'hanno poi anche usata per una pubblicità). Inizia ad essere un fenomeno sociale, non scherzo.
Ma ripeto, sono gusti.
Io sono per le utilitarie ad oltranza. Se uno ha figli da sistemare ci sono le station wagon, un pugno nell'occhio ma del resto se serve spazio...

yanello ha detto...

Mi sembra inverosimile quello che dici, cioe` del parcheggio su un binario.. La mia macchina ad esempio ha le stesse dimensioni della normale auto del papa` locustico; e` solo un po' piu' alta, ma questo e` indipendente col parcheggio.
Al contrario, la station wagon dei miei vicini e` piu' grande in tutti i sensi, come lo sono molte del resto.
Mi sa che quelli che dici tu hanno parcheggiato male e basta.
In ogni caso, dal fenomeno sociale cui fai accenno, capisco che ormai non c'e` proprio spazio per me in Italia! Prendero` in considerazione il cambio di nazionalita`!

S ha detto...

daiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

scusami non volevo essere offensiva

sicuramente avranno anche parcheggiato male, ma veramente gipponi e suv sono belli grossi, più grossi delle city car e più ingombranti.
se le macchine fossero più piccole, ci sarebbe più parcheggio, è una soluzione tipo "mettere una pezza" ad un problema grave come il traffico urbano, ma meglio una pezza e niente

scusa se sono stata sgradevole :(

yanello ha detto...

Ooooh, non preoccuparti S!!
Se e` un po' un pensiero comune, come risulta anche dalla canzone di cui hai detto usata in una pubblicita`, vuol dire che c'e` una realta` di fondo.
[A parte certi gipponi da deserto pero`, non credere che i suv siano tutti uguali.]
Ma la mia sorpresa e` stata questa.
Ho un vicino che ha 2 BMW e una maserati, un altro che ha 2 BMW e una ferrari. Se io con un suv nissan che ho pagato quanto avrei pagato una 500 scopro di poter essere lo "sborone" del quartiere, beh, da domani mi gaso!! ^ ^
Tranquilla dai, ho capito il discorso! Occhio solo a espressioni piuttosto forti come "superfluo per eccellenza". Non c'e` un punto di vista universale.

S ha detto...

!!!!!!!!!
ammazza, hanno quelle macchine li??

ma in giappone non c'era la recessione?
non c'era la crisi??

ma roba de mat, come dicono qui... O__o

in effetti, come dicevi giustamente tu, non c'è nulla di universale
e così mentre qui suv & affini hanno questa nomea e la gente preferisce utilitarie (per la fascia bassa) e berline (per la fascia un po' più UP - per poi passare alle biposto super sportive, che per te che ami il telaio alto devono essere una bella tortura! pensa che persino a me pare di viaggiare col il fondoschiena che striscia per terra!!), in america e anche in giappone a quanto pare sono macchine abbastanza comuni

quando sono stata in giappone onestamente non ci ho fatto molto caso (in america si. è pazzesco. è praticamente impossibile vedere un'utilitaria, sono quasi tutti suv e jeep e qualche sportiva), l'unica cosa che abbiamo notato (intendo io, Consorte e altri italiani occasionali) era il musetto praticamente sempre "schiacciato" di pressoché tutte le vetture, che le rendeva ai nostri occhi come una sorta di kawaii

yanello ha detto...

Guarda S, dicono tanto che c'e` la crisi ma si comprano di quelle macchine incredibili.. conta che qui le pagheranno almeno il 30% in piu'..
Il bello e` che le cambiano pure spesso...

Qui di gippotti ce ne sono abbastanza, ma in proporzione penso ci siano piu' station wagon.

Io fra le utitarie trovo kawaii soprattutto la Esse e la Micra (qui chiamata MAACHI). Di italiano adoro la 500!! peccato che sia cosi' cara!

S ha detto...

allora NON C'E' crisi, diamine!!!!!

anche a me piace moltissimo la nuova 500, ma hai proprio ragione, costa cara, troppo cara per quello che effettivamente è

e che cavolo

pensa che pure la 600, soprannominata "il tostapane", costa cara.
nel mercato dell'usato costa più la 600 della Bravo @_@

yanello ha detto...

Sono assolutamente d'accordo S!
Ah, scusa, non c'entra niente, ma visto che tu dicevi che trovi orrendi i suv, invece ti dico io (timidamente) una macchina che trovo orrenda: la fiat multipla (sia quella vecchia che quella nuova). Utilita` a parte, esteticamente mi sembra terribile. Tu che mi sei molto elegante e hai gusti senz'altro piu' raffinati dei miei, come la trovi????

S ha detto...

esagerato, me dici così mi fai sembrare la grace kelly della situazione
(MAGARI fossi come lei :( )

la multipla?
semplicemente imbarazzante!
orrenda!!!
qui la prendono in giro anche i comici in tv!!!!!!!!!!!