5 giu 2010

Ladri inesistenti?  治安がいい


Una cosa davvero splendida del Giappone, e` la scarsita` di ladri. Non capisco sinceramente perche' le citta` giapponesi siano tempestate di cartelli che invitano a fare attenzione ai ladri. Noi lasciamo le biciclette fuori e non le chiudiamo mai a chiave. Qualche volta mi dimentico pure di chiudere la macchina!! Contando che non ho il cancello e tutto e` all'aria aperta la cosa ha dell'incredibile...
日本で素晴らしいと思うのは治安です。日本の街のあっちこっちに盗難に注意を呼び掛けている看板がある割に、治安がいいですね。僕たちは自転車を一切閉めないで外に置いています。たまに車のカギも閉め忘れます。門もないと思ったら、治安が本当によいということですね。イタリアで、いくら閉じ込めても盗まれます!


O e` la qualita` dei mezzi di mio papa` a essere scarsa?
もしかしたらパパのモノの質は十分ではないかな?

6 commenti:

S ha detto...

beeeelo il righetto!

si anche io avevo notato come la criminalità lasci quasi intoccati i crimini come effrazioni / furti domestici ecc in giappone, una pacchia!

qui in italia invece è proprio una piaga sociale, non c'è nessun rispetto della proprietà altrui (ne di quella pubblica se è per questo...)

Mike ha detto...

Se io lasciassi la macchina aperta per strada penso che basterebbero pochi secondi per vederla scomparire all'orizzonte! Per fortuna che le macchine nuove dopo circa un minuto si chiudono da sole se ci si dimentica di farlo. (Poveretto colui che dimentica le chiavi al suo interno...Ora mi dilungo troppo ma questo mi ricorda una mattinata intera di qualche anno fa trascorsa sotto il sole estivo aspettando un mio amico che dimenticandosi le chiavi in auto è dovuto andare a prendere il duplicato da casa e a me è toccato fare da guardia alla macchina!)

A questo punto mi sorge il dubbio: anche in Giappone impostano così le centraline delle auto?? Io so che gli allestimenti sono studiati per ogni nazione, ma sarebbe incredibile se la chiusura automatica ci fosse solo in Italia! Ci sarebbe da vergognarsi! Sono curiosissimo di saperlo! :D

yanello ha detto...

Beh, forse cambiera` e anche in Giappone aumenteranno i ladri, ma per ora S e` veramente come dici tu: una pacchia!
Ma! In realta` dovrebbe essere cosi'!!! E` in Italia che siamo messi troppo male...

Hahha, Mike, la macchina all'orizzonte!! Hai proprio ragione!
Hmm, io sinceramente non ho sentito parlare della chiusura automatica in Giappone, ma sai, ci sono cosi' tanti tipi di case automobilistiche e di opzioni che non potrei giurarti che non c'e`.
Io mi sono innamorato della mia "chiavetta intelligente" Nissan che e` impossibile dimenticarsela in macchina, dato che non la tiro fuori mai dalla tasca nemmeno all'accensione.
Comunque chiedero` a piu' di qualcuno a proposito della chiusura automatica e ti faro` sapere con piu' precisione! ^ ^

Akvarel ha detto...

Dolcissima l'espressione del righetto!!

federico ha detto...

qua in italia è un dramma. taci che c'è il GreenCenter...

yanello ha detto...

Eh si' Akvarel, non ti do torto! ^ ^

Fede, il greencenter portera` la luce nello stivale oscuro! ^ ^