23 apr 2009

Cambio automatico オートマ

Ecco l'interno della mia bua. Ne volevo uno molto sobrio e nero, senza troppi gingilli.
La cosa piu' bella, secondo me, e` una cosa che non conoscevo prima di venire in Giappone: il cambio automatico. In Italia ne avevo solo sentito parlare ma non sapevo nemmeno quali fossero le funzioni, ed in ogni caso conoscendo solo quello manuale non ne nutrivo nessun interesse.
これは僕のブーアのインテリアです。シンプルでブラック、僕の希望通りです。その中で、一番気に入ったのが、日本に来る前に知らなかったオートのチェンジレバーです。イタリアで人気がなかったし、名前だけ聞いたことがあったけど、皆と同じようにマニュアルでしか運転したことがありませんでした。
A dir la verita` pero`, lo trovo comodissimo!! Primo: non c'e` la frizione!!!! In Giappone il cambio automatico ha preso piede (le automatiche penso superino il 70% del totale) perche' essendo un Paese con crescente componente anziana, e` un'ottima semplificazione per aumentare la fascia di utilizzatori anziani. Di conseguenza poi, e` stato apprezzato un po' da tutti tranne chi ama il guidare in se', e le macchine sportive. Con l'automatico in pratica si mette la marcia in "drive=guida" e si usano solo freno e acceleratore per regolare la velocita`.
しかし、すごく気に入りました!クラッチがないなんて!!!高齢化が進んでいる日本で、オートマは運転する人の幅を広げるような対策になりました。
Il cambio e` scorrevolissimo e la macchina per quanto grande e` silenziosissima. La mia non ha la penultima delle seguenti, ma in genere il cambio automatico prevede: P>parcheggio (quando si lascia la macchina parcheggiata); R>retro; N>neutral=folle; D>drive (quella che in genere si usa sempre: contiene le 5 velocita` della manuale in una posizione sola); 2>seconda; L>low=prima. Anche se la prima e la seconda sono contenute nella D, ci sono anche singolarmente per garantire la stabilita` della macchina nelle pendenze piu' ripide.
ものすごくスムーズで、車が大きくても静かです。ドライブはマニュアルの5速を含めているので楽楽です!!マニュアルの1と2は単品でもあるので、きつい坂に特には便利です。


Non so se il cambio automatico adesso sia stato benaccettato anche in Italia e quindi io abbia scritto tutte cose scontate, ma almeno apprezzate lo sforzo!! ^ ^
現在、イタリアでオートマの人気が出たかどうか分からないから、イタリアの読者への説明は面白いか、当たり前なのか知りませんけど、努力したからイタリアからご褒美を待っています^ヮ^

4 commenti:

Mike ha detto...

Innanzitutto ringrazio anche Akvarel per i complimenti! :)

Allora, il cambio automatico negli ultimi due anni anche in Italia si sta diffondendo. In casa abbiamo una Smart (da un lato è un bene dato che si trova sempre posto, dall'altro è un male perchè è solo due posti e costa troppo) con il cambio automatico. Però c'è da dire che la Smart la fanno solo con il cambio automatico. Comunque ora lo si può mettere a qualsiasi vettura, dalle più economiche a quelle di lusso.

Infatti penso proprio che la mia prima auto (chissà quando poi...) sarà con cambio automatico, dato che ne sto apprezzando le qualità con la Smart.

In ogni caso...Come ti trovi con la guida a destra??? Il solo pensiero di avere il cambio a sinistra mi fa andare in tilt! Ahah!
Un'altra domanda che mi pongo sempre è: ma il pedale dell'acceleratore è sempre a destra?

Mike

yanello ha detto...

Ciao Mike! Ah, ho capito! Stanno cambiando le cose insomma. La smart ha solo il cambio automatico? Non lo sapevo! A me piace del cambio automatico il fatto che quando si e` in salita e ci si deve fermare, non c'e` il rischio che la macchina scenda indietro.

Avere il volante a destra di per se' non mi ha sconvolto piu' di tanto. E` solo che inconsciamente avevo sviluppato il senso delle misure lontane sulla parte destra, ed ora mi sembra un po' innaturale dover stare attento alla sinistra, ma niente di grave! ^ ^
Invece mi sono dimenticato dov'e` l'indicatore della freccia in Italia!!! Qui e` alla destra del volante. La prima volta soprappensiero ho attivato i tergicristalli (alla sx) e mi e` venuto il dubbio: vuoi vedere che in Italia la freccia era a sx? Boh, non riesco a ricordare...

L'acceleratore invece e` a posto: a destra!! No, se mi cambiano quello son guai seri!!!!!!! ^ ^

Mike ha detto...

Si si, l'indicatore della freccia è a sinistra in Italia! Ahah! Ricordi bene! :D

yanello ha detto...

Ah, meno male che il mio errore era stato causato dall'abitudine! Altrimenti cominciavo a preoccuparmi sul mio stato mentale!
Pero` hai ragione ad avermi fatto notare la posizione dell'acceleratore. Devo ringraziare i giappo che non abbiano cambiato anche quello!! ^ ^