4 mar 2012

Mascherina  マスク

Avevo promesso a Laura, S e Serena che avrei spiegato perche' tengo sempre la mascherina di inverno. E` giunto il momento. ^ ^

Quando mi trasferii in Giappone era in novembre. Avevo affittato l'appartamento piu' economico della citta`, e quindi qualche spiffero c'era! Quell'inverno mi svegliavo ogni mattina con un mal di gola stranissimo, che poi quasi spariva dopo aver fatto colazione.

Mi ci son voluti due anni per capire che l'umidita` dell'inverno giapponese e` sproporzionalmente piu' bassa rispetto all'Italia. Non e` raro che l'umidita` esterna resti inferiore al 20% per una lunga serie di giorni, il che significa che in casa con un minimo di riscaldamento sia inferiore addirittura al 10%.

Personalmente non ho mai visto in Italia valori inferiori al 35% che gia` consideravo bassi.

Dato che umidificare tutto l'ambiente circostante non e` facile, e` molto piu' semplice mettersi la mascherina per ridurre le perdite idriche e "salvaguardare" la gola respirando aria umidificata naturalmente!

Di fatto per me la mascherina non e` una costrizione fastidiosa, e` un lusso! Se mi si slaccia quando dormo mi sveglio subito infastidito dall'aria secca che mi punzecchia la gola! ^ ^
Quel mal di gola strano di cui parlavo all'inizio spariva grazie all'idritazione del mio caffelatte quotidiano, ma vi assicuro che non era lo stesso piacevole!

Questo per quanto mi riguarda. L'uso comune della mascherina pero`, e` nato in Giappone come un segno di rispetto e protezione quando si frequentano locali affollati nel periodo in cui gira l'influenza.

イタリアの読者さんは僕のマスクをしている姿を見て、なぜマスクをするの?と数人聞きましたので、説明をしておきました。やはりイタリアの湿度が低いとはいっても、40パーセント程度ですから、日本の過酷な乾燥が知られていません。
僕はマスクに救われています!^ヮ^

8 commenti:

S ha detto...

ah, buona idea! non ci sarei mai arrivata!

Anonimo ha detto...

apperò ecco svelato l'arcano!!!
senti ma, ti chiedo una informazione di servizio: hai per caso idea se le vendono da qualche parte qui in Italia? Perchè con la scusa che dalle nostre bande non piove da novembre (come ti avranno detto i tuoi è anche l'unico posto in Italia dove non ha nevicato....) l'aria è secchissima e mio marito ha sempre la tossetta per la gola secca... :D secondo te le trovo in farmacia??

Morena ha detto...

Peccato che qui in Italia la mascherina non si usa così tanto come in Giappone...mi sarei evitata tanti virus portati a casa dalle mie figlie da asilo/scuola!^^

yanello ha detto...

Hai visto S che non era una semplice mania? ^ ^

Non saprei tiger cub.. Anch'io se fossi in Italia chiederei timidamente in farmacia..
Ho poi appena dato un'occhiata all'amazon:
http://www.amazon.co.jp/%E3%82%B5%E3%83%8B%E3%83%BC%E3%82%AF-%E5%BF%AB%E9%81%A9%E3%81%95%E3%82%8F%E3%82%84%E3%81%8B%E3%83%9E%E3%82%B9%E3%82%AF-%E3%83%AC%E3%82%AE%E3%83%A5%E3%83%A9%E3%83%BC%E3%82%B5%E3%82%A4%E3%82%BA-60%E6%9E%9A%E5%85%A5/dp/product-description/B001FB647Q/ref=dp_proddesc_0?ie=UTF8&n=160384011&s=hpc

[puo` essere che senza l'IME giappo non riesca a visualizzare la pagina]

Probabilmente si' Morena! ^ ^

Laura ha detto...

Ti ringrazio tanto per la spiegazione, adesso capisco!!! Proprio nell'ultima settimana stavo confrontando l'umidita' dell'Italia a quella dell'Inghilterra, perche' quando sono qua in UK, la mia pelle secca molto facilmente! Capisco benissimo adesso il motivo della mascherina!!
Grazie Grazie!!!
Laura

manu ha detto...

Oh Andrea!!! Che ridere! Mi hai fatto tornare in mente il corso di Fisiologia, con la spiegazione del funzionamento del NASO DEL CAMMELLO (dal quale non esce nemmeno un goccio di umidita'!)...ah, che ricordi!

Serena ha detto...

Ciao Andrea,grazie mille per la spiegazione...io pensavo fosse per l'allergia e invece...che trovata geniale!:)

pievigina ha detto...

Eh qui in Italia...figurati se si mettono una mascherina! Qui sono abituati a sbaciucchiarsi le mani dei neonati (mi viene una rabbia!!). Comunque noi le abbiamo prese (in farmacia) ed usate quest'inverno dato che il nostro piccolino è nato in piena epidemia influenzale.

Un saluto a tutti! Hai dei bambini deliziosi!