9 apr 2010

Case in Giappone 3  日本での住宅 その3


Ecco il terzo capitolo sulle case, e questa volta le foto sono scattate dalla mia finestra che da` a nord. Dei vicini di casa sembra abbiano deciso di ricostruire la loro casa. Questa e` una cosa che mi stupisce molto, dato che e` piuttosto frequente in Giappone ricostruire una casa dopo 20-30 anni, o anche meno!!!
日本の住宅について、三章です。今回の内容は、北向きの窓から撮った写真です。近くに住んでいる人は家の建て替えを決めたようです。これはかなり頻繁にあることなので、僕は本当に驚いています!築20-30年の家がもう建て直されるなんて、考えられません!!イタリアの家は(地震が来なかったらね!!!)200年以上長持ちします。

La casa viene divelta con un braccio meccanico che smaschera subito la struttura principale che e` interamente in legno. [Nota: le tegole erano gia` state tolte il giorno prima]
まだ大丈夫そうに見えた家は、壊されます。
Fortunatamente tutti i materiali vengono divisi: legno con legno, metalli con metalli, cemento con cemento ecc..., ma resta il fatto che se il giapponese medio puntasse a un tipo di costruzione un po' piu' duraturo, secondo me sarebbe piu' ecologico pur usando materiali meno naturali. Questa e` la scelta che ho fatto io e di cui vi raccontero` in futuro.
ゴミは素材で分けられたのでまだよかったと思いましたが、平均の日本人がもう少し長持ちする家を建てる業者を選んだ方がいいのではないかと考えてしまいます。たくさんの人が、一円でも安く家を払いたいように見えますが、結局後々建て替えかリフォームが必要になったら、もともともう少し払う方がお得ではないかな~?エコという言葉は都合のいい時だけ出てくる気がします。

Ritorniamo alla casa... che non c'e` piu'!!! Ecco, la madre terra e la casa dietro che si sente osservata! ^ ^
A fine mese cominceranno i lavori di costruzione della nuova abitazione.
まあ、その家に戻りましょう・・・あら?ない!!母なる土と恥ずかしがっている後ろの家しかありません!^ヮ^ 早いな~!月末に工事が始まる予定です。

Ma ecco un'usanza cortese nipponica. Quando ho aperto la cassetta postale ho trovato un pacchetto regalo con un foglio allegato. Nel foglio sono riportate le scuse della ditta di costruzione per il disagio sonoro e quantaltro, conseguente dai lavori, e la scaletta precisa con i giorni nei quali si suddivideranno le varie fasi di costruzione. Tanto di cappello!
最後に、ハッピーエンディングでないとだめですから、日本のデリケートな習慣を紹介します。ポストを開けたら、プレゼントと同封した紙がありました。その紙に、建設会社の騒音の詫びと工事のスケジュールがかいてあります。これは素晴らしいです。尊敬すべき!

4 commenti:

Mike ha detto...

Mi fa un pò sorridere questa cosa della cortesia per i lavori e ti dico subito il perchè: due anni fa di estate l'appartamento sopra il mio è stato ristrutturato e l'unica cortesia ricevuta è stata la sveglia (violentissima e che la maggior parte delle volte ci faceva sobbalzare dal letto) alle 6 di mattina (a volte anche molto prima) con un martello pneumatico per tutto il mese di luglio! Meno male che era estate e siamo stati mooolto pazienti. Almeno una lettera di cortesia ce la meritavamo! :D

pievigina ha detto...

Che bella idea la lettera di cortesia per i lavori!
Penso che qui in Italia una cosa del genere non ci sarebbe mai passata per la testa!

S ha detto...

che teneri!! magari fossero così carini in italia

io adoro il legno, ma non rifarei la casa, anche se di legno, dopo soli 30 anni

yanello ha detto...

Mamma mia Mike! Proprio un mesetto fa chiamavo frequentemente una persona per lavoro ed era furibonda perche' stava subendo lo stesso trattamento che hai subito tu!! Anzi, lei e` stata piu' fortunata perche' la sveglia era alle 8! ^ ^

Purtroppo mi sa che hai ragione pievigina... ma ora pensa alla bimba dai!!!!! ^ ^

Brava S! Facciamo una petizione per vietare la ricostruzione precoce! ^ ^