22 ott 2009

Televisione giappo  日本のテレビ番組

Con questo articoletto mi scagliero` mezzo Giappone contro, ma mi permetto di esprimere la mia solitaria opinione sul contenuto dei programmi giappo. Lo so che ad alcuni lettori interessano la cucina e le ricette, ma non abbiatene a male. Io qui in Giappone di cucina e ricette ne ho fin sopra ai capelli (tanto piu' che li ho persi) visto che non fanno altro che proiettare violente scene di cibo che aggrediscono lo spettatore anche nei momenti piu' impensabili. [Il resto dei programmi e` quiz.]
この記事は、イタリアの読者に日本のテレビ番組を紹介します。この話をしながら、それを批判します。なぜかというと、80%の内容は「食べ物」だという気がします。(残りはクイズです。)おそらく、番組の内容それだったら、視聴者がそれを求めていると思われますが、ここでは僕の正直な意見だけ書くので、あまり気にせず、怒らないでくださいね~!数分間で撮った写真を載せます。

Vi presento delle foto scattate nell'arco di pochi minuti. Davvero e` uno tsunami culinario.
本当に、どこ見ても、料理の津波です・・



Cambio canale, nella speranza vana di trovare altro, ma a parte qualche mosca bianca (verosimilmente affamata), ci sono piatti di tutti i tipi..
いくらチャンネルを変えても、食べ物、食べ物、食べ物・・・恐ろしいです!



Ma quello che proprio non sopporto e` quando nei varieta` cominciano a tirar fuori pentolini e a cucinare, dopodiche' gli ospiti mangiano e dicono:"Oooh, che buono!", "Aaaah, ma e` ottimo!", "Eeeh, che gustoso!"...



Eccoli la`!! Mani giunte e "itadakimasu""
いや~スタジオで料理したり、そして「いっただっきま~~す!」



Ma che me ne frega di cosa ne pensano questi due? Tanto da qualsiasi parte e` solo una valanga di "ottimo", "buonissimo", "delizioso".. Se almeno ogni tanto saltasse fuori qualcuno che dice:"Ma cos'e` questa malta qua?!" allora ci crederei, ma cosi' proprio il contenuto mi pare ottuso..
あなたたちが言っている「おいし~~~!」「うま~~い」に興味がありません!!!結局「おいしい」と「うまい」の連発です。くだらない・・・



Poi non ci posso credere che anche i cartoni animati siano caduti cosi' in basso... Di sera mi sono accorto che il draghetto stava guardando questo cartone.. Non ho parole. Ma dove sono finiti  i robot che lottano per la giustizia e per la tua liberta`?
いや~~、子供のアニメもこうなっちゃった・・・正義のために戦うロボットたちどこにいきましたかぁ~~??!



Potete quindi capire perche' alla tv amo guardare il sumo: perche' i lottatori mi mostrano il risultato dei loro pasti ma mi risparmiano le scene in cui fagocitano la zuppa!!!
このために、テレビで見るのが大好きなのは大相撲です。
力士は食べてから登場しますから!!!!大好き!!!

6 commenti:

S ha detto...

aaahhh beh, allora in Italia siamo avanti cent'anni: su un terzo dei canali ci sono tramissioni geologico-inverosimili come voyager, alle falde del, geo&geo, ulisse; su un altro terzo ebbene si ci sono anche qui trasmissioni di cucina, sull'ultimo terzo poppe e ...didietro a gogo, parte quest'ultima che sta prendendo il sopravvento rapidamente sulle altre due.

Non mi dire che in Giappone non esistono i pan di stelle!!! Non si può vivere senza!!!!!!!
Se un giorno riuscirò mai a trasferirmi, di certo ne importerò illegalmente una discreta qantità, o imparerò a farli in casa guardando una trasmissione in tv!!

manu ha detto...

AAAAAH! i pentolini in trasmissione!!! anche io che di Giapponese non capisco niente, ho sempre detestato la TV a casa dei suoceri! soprattutto il super-falso, onnipresente, lunghissimo "ooooooooooooooooooooh, oishiiiiiiiiiiiiiiiiiii" gorgheggiato a bocca piena, gentilmente mascherata dalla delicata manina...ma non sarebbe meglio PRIMA mandar giu' e poi parlare?
Alla MSGP piace "cooking with dog" (canale youtube...almeno quello lo guardi quando vuoi e non ti aggredisce all'improvviso).
Viva Goldrake!

N夫妻 ha detto...

同感です!!!

yanello ha detto...

Oooh, mamma mia quanta giuente! ^ ^

Si' Silvia, l'ultimo terzo l'ho ben presente! Che dire?! Ogni Paese ha i suoi programmi "tipici"! ^ ^
Penso comunque che sia legalissimo spedirsi o farsi spedire dei pandistelle in Giappone.
Farli in casa guardando la tv? Ipotesi affascinante! Mi vedo gia` la scena di un nonnetto giappo che porta alla bocca un pan di stelle tenendolo con i bastoncini!!!

manu, mi hai preso alla sprovvista!!!! Pensati che volevo citarti espressamente nel post perche' immaginavo che con il tuo interesse culinario avresti magari gradito questi programmi... ed invece, anche a te ha dato fastidio quel teatrino di "oishii"! Interessante!
Beh, allora veramente sono curioso di sapere chi in Giappone e` contento di questi programmi!!

N夫妻へ
そうですか?!嬉しいです!!!!!!!

Mike ha detto...

Manco solo io tra i commenti! Ahah! :D

Se devo scegliere tra tv italiana e giapponese...Reality e talk show (con risse e grida studiate) all'italiana o cucina a tutte le ore alla giapponese?

mmm
...
..
.
vado al cinema! ahah!

a parte gli sherzi, ormai (almeno a casa mia) i 6 canali canonici non li guardiamo più. Sky offre una tv di qualità eccelsa. A qualsiasi orario trasmettono decine e decine di documentari (si, anche culinari ahah!) per cui io vado matto! ahah! Inoltre trasmettono tantissimi film e telefilm che su quei 6 canali non arriveranno mai! per cui, W SKY!!! peccato solo che costi così tanto! ^^

yanello ha detto...

Bentornato Mike! ^ ^
Certo che hai detto una grande verita`: probabilmente di questi tempi per vedere cose interessanti, bisogna pagare...
Per quanto mi riguarda, finche' lasciano gratuito il sumo, non mi lamento piu' di tanto (bugiardissimo, ogni volta che vedo del cibo nel grande schermo guardo il soffitto e sbuffo prima di cambiare ^ ^)