20 ott 2009

Faccende domestiche  家庭的な話






Dopo lungo tempo mi sono finalmente deciso a lavare le finestre-porte del primo piano che ormai erano indecenti, soprattutto a causa della sabbia gialla che arriva rigogliosa dalla Cina. Come potete vedere, ho pulito anche le zanzariere.    中国から立派に来る黄砂のせいでも、窓が本当に汚かったので、勇気を持って窓と網戸をきれいにしました。






Made in China?








Le zanzariere sono comodissime perche' permettono di tenere aperto quando si vuole senza che entrino in casa simpatici insetti, ma chiaramente alla lunga si sporcano e due volte all'anno circa e` meglio lavarle. E` faticoso, ma mi sono impegnato per mantenere il titolo di padre di famiglia.  イタリアで網戸がほとんどないから、日本でその便利さを味わっていますが、当然に汚れるもんなので、年に2回ぐらい掃除した方がいいでしょうね。めんどくさいけど、「お父様」の立場を守るためにグワンばりました。



Non sono neanche tutte eppure sembra gia` un negozio. Ah, notate che al check di 6 mesi della macchina, ho deciso di mettere i fendinebbia dato che all'acquisto avevo risparmiato. ^ ^
全部ではないのに、もうお店みていですね!ところで、ブーアの6ヵ月点検をきっかけに、フォグランプをつけました。購入の時に節約していました。^ヮ^

Restando sulla cresta del'onda, in questo periodo ho fatto anche pulizia nella catapecchia lavorativa. In fondo, erano dieci mesi che non la pulivo, e gli sternuti erano inevitabili ^ ^   さらにぐわんばって、仕事場にも大掃除をいたしました。もう最後に掃除をしたのが10ヵ月前以上だったから、くしゃみが頻繁になっても無理もないですね!^ヮ^




Cambiando discorso, in questo periodo le arance sono proprio buone! ^ ^    話題を変えますが、この時期のオレンジはおいしいですね~^ヮ^



Cambiando ancora di piu' il discorso, vi confermo che sono un riciclatore maniacale, anche delle borsette di carta!Perfetto, ho concluso. Un saluto a tutti!
また話題を変えますが、気が付けば、僕が紙袋のリサイクルもしているから、リサイクルマニアかも!^ヮ^さて、全部書いたかな?皆さんにヨロッピク

4 commenti:

S ha detto...

ammazza che lavoraccio! complimenti!

yanello ha detto...

Ti dico la verita` Silvia che queste pulizie non mi piacciono proprio, ma insomma, ogni tanto bisogna!!

manu ha detto...

I cartoni del latte come vanno separati? La suocera ritaglia il tappo a vite di plastica (che va nella plastica) e ritaglia i cartoni per appiattirli...ma non e' stata capace di spiegarmi se vengono separati con la carta o con cosa...nel comune dei miei (piena Polentonia) vanno nel "nero" (indifferenziato), qui in Kikkerland al comune non mi hanno saputo rispondere...forse se seguo il corso di naturalizzazione lo scopro...
Comunque: bravo Andrea! sei piu' giapponese del MGP!

yanello ha detto...

Dunque manu, io generalmente non compro scatole del latte che abbiano il tappo in plastica, per cui mi risparmio il passaggio del ritaglio.
Per quanto riguarda il resto, se ti fa piacere da' un'occhiata a questo link, dove figura nella prima e nella terzultima foto la pila di cartoni del latte:

http://yanello.blogspot.com/2009/03/raccolta-della-carta.html

Da me passano tre camion a raccogliere la carta: uno prende su solo il cartone normale, gli altri due si dividono il resto in base alla loro organizzazione.
Non so dirti a che tipo di riciclo sono sottoposti, ma per certo non vengono eliminati con il secco e sono considerati riciclabili come molti altri tipi di carta.
Hmm, non so se ho risposto come speravi..