15 mar 2009

Raccolta della carta  紙ごみ

Ogni tanto ho questi attacchi di serieta`, perdonatemi!
たまに「真面目さ発作」に襲われているので、ご了承くださいませ!
Oggi presento la raccolta differenziata della carta nella mia zona. Io faccio il deficiente in tante cose, ma non nella raccolta differenziata. Spesso la spazzatura e` veleno per la Terra.
今日は、僕の地域の紙ごみ分別を紹介します。いろんな場合に僕はアホですが、ゴミ分別の場合にアホなことは絶対しません!ゴミは地球にとって毒になる可能性があるからです。
Questa e` carta triturata (documenti). Le banconote vecchie in Giappone vengono triturate cosi' e riutilizzate per fare carta igienica. Non so se in Italia avvenga lo stesso. Se mi penso a quanti soldi sto buttando via ogni volta che premo il pulsante magico...
シュレッダーに通された書類。日本で古い札(1万円もね!)シュレッダーで細かくされて、トイレットペーパーの材料として使用されています。イタリアはどうかな?水を流す時になんという金額を捨てっちゃってるかな~~!!!??
Libri. ... ... Si', non leggo molto (per motivi ecologici.. .. ^ ^)
本・・・そうですね、あまり読みませんね・・(「エコ」をいい訳にして^ヮ^)

Volantini e simili
チラシたち


Scatole del latte, aperte e pulite
紙パック(牛乳など)

Scatole di biscotti, cartoncini... (nelle buste cancello gli indirizzi con timbro apposta [il mio in realta` e` piu' comodo perche' e` a rullo])
紙箱、固めの紙(封筒の場合に、住所を消すために
特別なハンコを使っています[実は僕のがロール状なので、さらに便利です])
Infine cartoni non animati.
最後に、段ボール

Ricorderete ciuertamuente che uno dei punti che stupi' i miei genitori quando vennero in Giappone, fu proprio la raccolta differenziata. Mi raccomando, facciamola con serieta`!
僕の両親が来日した時に、
いろんなことの中でゴミ分別に驚いていました。皆さん、きちんとやりましょう!

8 commenti:

Mardy ha detto...

Di che materiale è composto il pregiuevole nastro che avvolge i cartoni e i volantini?
Se, come sembra, è plastificato, La pregherei di confermarmi che Lei lo rimuoverà prima di gettare il rifiuto nel contenitore.
La ringrazio in attesa di una sua gentilissima risposta,

On. Bassolino

yanello ha detto...

Gentile onorevole X"#&%$~ (apprezzamento codificato)
Si', e` nylon, e lo toglieranno i Suoi scagnozzi, se non saranno troppo impegnati a nascondere con il cemento gli altri tipi di spazzatura. Sono anche convintissimo che i Suoi scagnozzi faranno un check accurato per assicurarsi che non ci siano impurita` nella carta prima di procedere al riciclaggio.
La saluto e approfitto per porgerLe i miei migliori '&%#""#
(caldissimi auguri codificati)

Mardy ha detto...

La ringrazio.

http://www.youtube.com/watch?v=JLiazTz1TZU

Mike ha detto...

Wow, in pratica è come se qui nella mia città la raccolta differenziata non esistesse!!!!!

Solo 4 cassonetti: indifferenziato, carta, plastica e vetro...

E sono suddivisi così (almeno davanti a casa mia): 5 cassonetti per l'indifferenziata, 2 per la plastica, 1 per la carta e 1 per il vetro...
Che vergogna...

Mike

manu ha detto...

Qui c'e' solo un contenitore per TUTTI i tipi di carta...pero' finora nessuno ha saputo dirmi se i cartoni del latte (waxed paper) posso buttarli con la carta oppure no...che dicono le Menti Superiori Del Sol Levante?

yanello ha detto...

Caro Mike,
niente male la situazione della tua zona, credimi. La cosa importante e` che le varie spazzature restino divise fino alla fine! E` questo il punto che mi preoccupa di piu'!!! Riusciranno i nostri eroi nell'intento??! Se penso alle piu' di 5000 discariche abusive che ci sono in Italia..

Ciao Manu,
lo stesso vale per te. Dei cartoni di latte non so che dirti perche' qui fanno come ho scritto nel post, ma da te dovrebbero essere loro a spiegarti chiaramente se li riciclano o no. Tutto dipende dai macchinari che hanno e da quale sistema adottano. Probabilmente dovresti divertirti telefonando in comune... la TSGP te lo permettera`? ^ ^

Anonimo ha detto...

Interessante !!
E per la raccolta del vetro ...racconta..

yanello ha detto...

La raccolta del vetro la spiego l'anno prossimo ^ ^