14 ott 2014

Passato il tifone 19!  台風19号が通過しました!




Queste due foto scattate lungo il Kinugawa potrebbero ingannarvi completamente su come e` stato questo tifone. Infatti da noi ha fatto pochissima pioggia (neanche 4 cm) e piu' vento di quel che pensavo: insomma, rientra nel pattern che non sopporto! ^ ^
鬼怒川で撮ったこの2枚の写真は今回の台風について間違った状況を想像させると思います。こちらはほとんど雨が降らず(4cmにもなりませんでした)、逆に風が僕が想像していた以上に吹いてしまいました。ということで、僕の嫌いなパターンとなりました!^ヮ^  




Ad ogni modo gioisco perche ' non ci sono stati danni nella sede di lavoro e nemmeno nell'orto (che poi quest'ultimo, ora che per la maggior parte e` solo terra, che danni ci sarebbero potuti essere? ^ ^)
それにしても、職場と畑に被害がなかったので、めでたしめでたし!
(まあ、畑は半分以上が土のままに戻ったので、何の被害がありえたでしょうか?^ヮ^)



Pur essendo stato relativamente debole (da noi e` passato con pressione centrale di 983) e che la forma a vortice era quasi perduta del tutto (immagine sotto), il fatto che siamo stati centrati dalla parte piu' ventosa ha fatto si' che di notte non sia riuscito a chiudere occhio per il rumore del vento. Le raffiche comunque, da noi hanno raggiunto "solo" i 60 km/h, quindi sono state meno forti del "solito".
僕には弱そうな台風に見えていましたが(ここを通った時の中心気圧は983でした)、そして衛星画像から見た姿はもう渦と言えませんでしたが、それでも一番風が吹く右半円がここを通ったので、風の音で全く寝れませんでした。ここは100キロに達するのが過去の台風でよくあるけれど、そこまで行きませんでしたが 最大瞬間風速はつくばで60キロでした。




Purtroppo come detto la pioggia piu' forte non ci ha toccati per un pelo, mentre ha colpito le prefetture piu' a nord alimentando, ma non esageratamente, il Kinugawa. Inoltre, come buona tradizione dopo ogni tifone, ho visto bene il Fuji andando a lavoro!
残念ながら一番強い雨雲が本の僅かでここを通りませんでした。その一方、栃木県と群馬県に降ったことで、鬼怒川が立派になりました。(運がよく、危険なレベルから遠いです)。そして、台風の伝統的な贈り物は、通勤中に綺麗な空で見える富士山です!



Cliccate sulla foto per vederla un po' piu' grandicella. E con questo vi saluto!
少し大きくするために画像をクリックしてください。では、これで~~

4 commenti:

Akvarel ha detto...

Per fortuna è andata bene...almeno nella vostra zona!
Il vento ha fatto guai sul monte Tsukuba?
Belle le foto!
Un abbraccio a tutti!

Morena ha detto...

Meno male è andata bene!!!

S ha detto...

avrà anche fatto poca acqua, ma il torrente è bello pieno!

yanello ha detto...

No Akvarel, un po' di alberi abbattuti, ma e` tutta natura! ^ ^

Si' Morena, grazie!

Eh si' S, il fiume ci porta l'acqua degli altri! ^ ^