3 mag 2014

Ritmi giapponesi  日本的なハイペース


Scusatemi se sono stato poco presente ma aprile e` stato un mese super-impegnativo, che, lavoro a parte, ha visto il cambio di ritmo del draghetto che ha cominciato le elementari (lasciando meno liberi i nobili genitori), e l'orto con i suoi ritmi naturali che si concentrano in questo periodo.
Sopra si vedono le piantine di pomodorini circondate da erba tagliata che ho disteso sul terreno per rallentare l'evaporazione. 
記事が少なくてすみませんが、4月はずっと忙しかったです!仕事の上、セガリーノが一年生になったことによっての大きな変化もあり親の負担随分増えました。そして待てない畑の作業が厳しかったです!上の写真は、植えたトマトと蒸発をいくらか防ぐために周りにばら撒いた(刈った)草です。






Come vedete quest'anno ho fatto un gabbiotto estremamente semplice per coprire i pomodori con una rete (quella bianca) e poter lavorare con calma, a differenza degli anni scorsi quando coprivo direttamente le piante ma dovevo alzare ogni volta la rete per poter fare qualsiasi operazione.
In primo piano rispetto al gabbiotto dei pomodori si vedono le 4 file di arachidi che ho piantato ma non sono ancora germinate.
上の写真から分かるかと思いますが、今年のトマトを一回り大きいネット(ハウス?)で覆うことにしました(白いネットです)。これで自分も入れるので作業が楽になると思います。去年と一昨年はトマトを直接覆っていたので、作業をする時にいちいちネットを上げる必要がありました・・・。
トマトのネットハウスの手前にある4つの線は落花生を植えたプチ畝です。



I piselli promettono bene.
グリーンピースはいい感じのようです。




Le patate stanno crescendo ma vista la siccita` di aprile ho dovuto impegnarmi a dar acqua, mentre le zucche e le angurie nel tunnel sembrano esserci cucinate e essicate troppo... sigh. Visto che c'e` ancora tempo pero`, ci riprovo!
ジャガイモは成長していますが、カラカラの4月だったので水やりが大変でした。その一方、トンネルの中のスイカとカボチャが駄目っぽいです・・・ まだ時間があるのでやり直さなくちゃ!







Oltre agli impegni sull'orto ho speso un po' di energie per riuscire a cambiare il disco fisso in questo computer che era diventato troppo lento anca per colpa dei tanti programmi che ho installato. Dico che ho speso energie perche' il mio livello di conoscenza e` medio-basso e ho dovuto sudare per riuscire prima a clonare il disco vecchio sul nuovo SSD e poi per fare la sostituzione fisica. Ma la soddisfazione e` stata tanta e ora il PC e` una scheggia! ^ ^ 
畑仕事に加えて、このPCのHDDの交換のためにもエネルギーを費やしました。沢山のソフトをインストールしたせいでも遅くなったので、専門家ではないのにHDDを新型のSSDと交換することにしました。まず古いHDDをまるごとコピーして、それから物理的な交換をしました。僕にとって全部挑戦的でしたが、うまくいって大いに満足しました!今早いよ~~!^ヮ^

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello vedere tutto il tuo orto che sta ricominciando a crescere!! Che bravo che sei, nonostante i bambini e i vari impegni, riesci sempre a trovare il tempo da dedicare alle tue piante!!
Sono mancata dal tuo blog per un pò...ma ho visto tutto: i bambini che si litigano il budino, i cinghiali, il picchio, gli alberi di ciliegio, i fiori, le vipere....che bello!!!!
E bravo il Draghetto che ha iniziato le elementari!!!
Un salutone a tutti voi!!

S ha detto...

che pollice verde! che figata!!
ci saranno splendidi frutti, anzi, ortaggi!!

compliemnti anche per il cambio di disco sul pc - io avrei semplicemente sbolognato la questione a uno più competente di me :D invece tu hai raccolto la sfida!!

Akvarel ha detto...

Bravissimo, hai un orto molto grande che richiede energia!
Meriti proprio un buon raccolto e ogni tanto una bella pioggia!!
Un abbraccio!

yanello ha detto...

Grazie laubao, mi fa sempre piacere la tua visita! Spro di trovare un po' piu' di tempo da dedicare al blog, ma e proprio dura!!! ^ ^

Grazie S, mi dai sempre piu' voti di quelli che merito! ^ ^ Intanto diciamo che provo, poi come va va! ^ ^

Di sicuro Akvarel l'orto richiede piu' energia di quella che abbia io, ma intanto faccio quel che posso (e le erbacce crescono... ^ ^)

Morena ha detto...

il mio pc è lentissimo...invidia! ^_^

Mike ha detto...

Non vedo l'ora di vedere il post con tutti i frutti del raccolto come sempre! :D
Waa, ho sostituito l'hard disk del portatile di mio fratello con un SSD proprio qualche mesetto fa (però senza clonazione) haha! Va liscio come l'olio eh! ^ ^

yanello ha detto...

Faccio un salto a metterti un ssd toshiba, Morena? ^ ^

Mike, ma visto che era il portatile di tuo fratello, non e` che gli abbia messo un po' di virus gia` inclusi nell'SSD?!
^ ^ che vanno velocissimi... ^ ^