14 mar 2014

Operazione Montagna Pulita  筑波山でゴミ拾い




E` passato piu' di un anno da quando scrissi del mio desiderio di portar via un po' di spazzatura dal Tsukubasan (leggete la fine di questo post), e ieri sera avevo pensato di far qualcosa oggi. Stamattina pero` il radar della pioggia registrava una leggera pioggerellina proprio sul Tsukubasan.
Dopo un po' di incertezza mi sono deciso ad andarci lo stesso altrimenti sarebbe passato un altro anno!
筑波山で少しゴミを拾おうと書いた時から一年間以上経ってしまいました(このリンクされた記事の終わりのことです)。昨日の夜は今日何かやろうと考えましたが、今朝になって雨雲のレーダーを確認したところ、弱い雨雲がちょうど筑波山にかかっていました。ん~、やめよっか?という気持ちが横切りましたが、いやいやいや、そしたら一生できないでしょうと考え直して出発しました!



Arrivato vicino al punto che avevo scelto, ho avuto la sgradevole sorpresa che la strada era chiusa al traffico. Dopo un altro po' di incertezza mi sono deciso a spostare i tronchetti, passare e poi rimetterli com'erano.
ところが、考えていたスポットの近くに着いたら、なんと、道路が通行止めになっていました。やっぱりやめよっかとまた思いましたが、いやいやいや、一瞬丸田を退かして車を通したあと戻しました。


Ho messo la macchina in parte nel caso passassero gli operai dei lavori in corso e poi sono andato sul punto malefico. Invece non c'era anima viva!
ちょっと先に車を止めて、工事の人が通っても邪魔にならないようにしました。いずれにしても、人の気配はありませんでした!


Questo e` un piccolo strapiombo visto dalla strada (la riga di cemento in basso). E` difficile comprendere la foto visto che si tratta di un tratto in piena discesa, ma diciamo che parliamo di un tratto di circa 20 metri. 
上は、道路から見た小さな崖です。道路から落とされた冷蔵庫とその他のゴミが見えます。写真は分かりにくいですが、斜めの斜面はおおよそ20メートルです。



Ecco quello che son riuscito a portar su: tutti gli oggetti piu' piccoli. 3 cassette, 26 secchi e vasi di plastica, 4 tavole di plastica di cui una era il fronte di un condizionatore. Non in foto lattine e bottigliette.
Sono rimasti il frigorifero e una televisione ma da solo era impossibile fare di piu', anche perche' fra rampicanti e pendio con terreno friabilissimo era difficile risalire! ^ ^
これは今日の収穫です。籠3個、バケツと植木鉢類は26個、プラスチックプレート4枚(一枚はエアコンのフロンとのようでした)。写真に写っていませんが、ペットやガラスボトルとカンも取りました。
冷蔵庫とテレビを残しましたが、一人で無理でした。ツタもやっかいでしたし、普通に上るだけで一苦労でした。



Come le matrioske ho studiato la combinazione giusta per infilare i vasi e ho spezzato un pochino le plastiche piu' grandi mettendo tutto dentro ai sacchetti e poi dentro ai due cassoni  che mi ero portato perche' non volevo stare in macchina nello stesso ambiente della spazzatura magari inquinata. Un camioncino keitora sarebbe ideale in questi casi! 
ゴミをマトリョーシカのように入れ込むことと細かくすることで一番コンパクトなコンビネーションを見つけて、持ってきた袋とケースに詰めました。やっぱり、得体の知らないゴミと同じ空間にいたくなかったですね!
軽トラあったら最高ですね!


Tuttavia l'Xtrail e` favolosa per far stare tutto quando si lasciano solo i 2 posti davanti. Il rastrello e` stato utilissimo sia per scendere che per salire nonche' per recuperare gli oggetti mezzi interrati. Dopo sono andato nel municipio piu' vicino e sono stato contentissimo che abbiano accettato tutto!
Spero di aver ancora l'occasione di ripulire un pochino il Tsukubasan!
それにしても全部入れられたエクストレイルも素晴らしいです!しかも、一番近い市役所に寄ったら、その場でゴミを受け取ってくれたので非常に助かりました!
大好きな筑波山をまたきれいにしたいですね!

8 commenti:

Akvarel ha detto...

Originale la prima foto,sembra un'opera d'arte!
Complimenti anche per il tuo intervento su quel tratto del monte,
sperando che tutti in ogni luogo rispettino e si prendano a cuore il dono meraviglioso della natura.
Bravo!!

Morena ha detto...

bravissimo!!!un esempio da imitare!

Regesto ha detto...

Magari ce ne fossero tanti come te!
La stranezza è come anche in Giappone succedano queste cose, considerato il livello di senso civico molto elevato da parte dei giapponesi. Mah...davvero tutto il mondo è....Paese!

S ha detto...

bravissimo! un ottimo esempio di civilta'! Tu si che ne sai un sacco!
tanto di cappello!

pollice verso invece a tutti quei giapponesi che hanno insozzato lo Tsukuba san! Buuuuu!!

Mike ha detto...

È ammirevole quello che hai fatto! Si aggiunge ai migliaia di punti di stima che ho nei tuoi confronti! ^ ^
Dobbiamo tutti emularti in questo!!

Unknown ha detto...

Tanto di cappello!!^^ devo pensare che anche tra i Nippo ci sono mele marce e mi chiedevo come potessero essere finiti questi rifiuti sul tsukuba san?!?

leopardo ha detto...

Grandissimo!...avrei tanto tanto voluto esserci per aiutarti!!...

yanello ha detto...

Grazie a tutti, non mi aspettavo cosi' tanti commenti!

Fra poco si risveglieranno i serpenti e la vegetazione rendera` impraticabili quei punti gia` di per se' poco accessibili, ma per quanto possibile desidero continuare l'"operazione".
Penso che molti rifiuti fossero stati scartati da parecchi anni visto che ho anche dovuto scavare per tirarli fuori, ma effettivamente e` triste che ci siano persone che trattino cosi' il nostro pianeta.