2 ago 2011

Visita post-terremoto al Naritasan Shinshoji  東北関東地震後の成田山新勝寺


Oggi siamo andati a visitare il vasto parco del Naritasan Shinshoji che avevo visitato l'inverno scorso in uno dei miei caratteristici tocca-e-fuggi. Con la prima foto volevo proprio darvi l'idea di poter passare sotto al primo mon (cancello e arco d'entrata).
今日は去年の冬にちらっと行ってきた成田山新勝寺にゆっくりと行って来ました。もちろん、ノンニに見せるのが、目的でした。上の写真は皆さんも最初の門の下を通って入るような場面を味わってもらうために撮りました。

Questo e` il secondo grande cancello, piuttosto antico. Che fenomeno! Ha resistito bene al terremoto e alla miriade di scosse di assestamento!
上は、一番目の門よりよっぽど古い門です。凄すぎ!よ~くその地震と数えきれない余震に耐えられましたね~!

Eppure deve essere bello pesante! Dietro ha appesa pure questa specie di mega lanterna che dal vivo dava l'impressione di essere pesantissima. Mi dispiace solo che le foto mignon che metto nel blog non possano rendere l'idea della dimensione originale, ma insomma, si fa quel che si puo`! ^ ^
結構重いでしょうし、裏にこんなでかいポットのようなものがぶら下がっています。ブログの小さな写真で伝わりにくいと思いますけど、実物は半端なく重そうな印象を与えていました。


Giusto per documentare, guardate invece questa torretta cui e` caduta la parte superiore. Quella a destra e` una foto che scattai nel novembre scorso. Per la serie: il legno dura meno della pietra se non c'e` il terremoto..
少しでも記録を残すために、上の写真を撮りました。左は現在。右は2010年11月に撮ったものです。上の部分が落ちましたね・・ 木が石ほど長持ちしませんが、地震がきたら軍配があがります。


La zona dietro alla torretta invece, non e` stata accessibile. La scalinata (ora rotta e coperta con il telone blu), originariamente e` visibile nella foto sottostante, sempre del novembre 2010.
これはその裏にあった階段で、今日は立ち入り禁止でした。もともとは、下の写真で見れます。


Ok, ricomponiamoci. ^ ^ Siamo poi entrati nel tempio principale, al cui interno purtroppo non si possono scattare foto (no Robert, non si possono neanche fare video). Le porte colossali mi piacciono un sacco!
いろいろ見てから、本殿に入りました。その巨大な扉の魅力にひかれます!残念ながら中は撮影禁止だったので、説明だけでいきます。


Abbiamo assistito ad una cerimonia bellissima. Breve, densa, con un colpo di taiko improvviso che ha fatto sobbalzare la nonna che a sua volta mi ha fatto scoppiare a ridere. Che Budda mi perdoni...
とても素敵な式に参加しました。短いけど、濃くて、何よりいきなりの太鼓の強烈な一打でノンナが飛びました!それに反応をして僕は爆笑してしまいました・・・ 仏様のお許しを願います・・・


Concludo con la foto del tempio che ho stilizzato per avvicinarla all'atmosfera che mi ha trasmesso oggi.
最後に、今回僕が感じた本殿の雰囲気をこのスタイルで表現しました。

2 commenti:

Morena ha detto...

Mi hai fatto sorridere con il racconto del sobbalzo della nonna per il suono improvviso del taiko!^_^

Bellissime foto e bellissimo posto...

yanello ha detto...

Ti assicuro Morena che il balzo e` stato stupendo! Obiettivamente il colpo di taiko era stato davvero micidiale e senza nessun preavviso!
Che cerimonia splendida! ^ ^