Dopo 49 giorni e` stata finalmente ripristinata la linea del Tohoku Shinkansen, cioe` la linea del treno super rapido che passa per le zone flagellate dal disastro dell'11 marzo scorso.
Ma la notizia che voglio darvi in realta` non e` questa, bensi' un episodio annesso. I passeggeri che hanno utilizzato lo shinkansen per la prima volta, si sono ritrovati con gran stupore uno spettacolo inaspettato fatto da persone qua e la` nel paesaggio lungo la linea che si sono organizzate copiando volutamente alcune scene della bellissima pubblicita` del Kyushu Shinkansen (linea da tutt'altra parte del Giappone: nel sud ovest).
Questa gente fantastica ha riprodotto diverse parti della pubblicita` con tanto di cartelloni, bandiere, ecc. ecc., proprio per incoraggiare la zona piu' colpita del disastro, e ha oltretutto dato una piacevolissima idea di unione dato che la pubblicita` di spunto e` dell'altro capo del Giappone.
In questo i giapponesi sono da lodare e sono anche commoventi nei loro comportamenti di gruppo un po' pazzerelli. Purtroppo non c'e` una documentazione adeguata della gente che ha effettivamente copiato la pubblicita` perche' la cosa, per quanto in qualche modo organizzata, e` stata spontanea, e in TV ho visto solo una brevissima registrazione tremolante da parte di un passeggero.
Personalmente mi sono sentito straripare di un grande senso di rispetto e stima per questa azione di gruppo tanto imprevedibile quanto calorosa, e se vogliamo anche coraggiosa.
Quando si vive un disastro cosi' la si apprezza ancora di piu', ma volendo trasmettervela a tutti i costi, vi lascio il video originale della pubblicita`. Quello che sventola i koinobori stando sopra alla macchina e` il mio mito!
In un periodo cosi' difficile avere questo spirito... tanto di cappello!
13 commenti:
Ho la lacrimuccia per questo video.
Da brivido...
Sei Forte!!!!
Sono fortunati ad averti tra di loro!!!
Vi abbraccio....
Barbara
Ha commosso anche me...>_<
Veramente emozionante e commovente!!
L'unione fa la forza...bella l'idea e molto originale!!
Davvero l'idea è bella, emozionante di suo ... e sapere che tanti Giapponesi l'hanno riproposta al passaggio del treno "ri-pristinato" dopo il terremoto e lo tsunami ti commuove ...
... triste pensare che qua in Italia questo spirito io non lo vedo da nessuna parte :( e forse non è mai esistito ...
Ciao Yanello! Forza! e noi siamo con Voi!
Stella
Già! E' una cosa veramente commovente! Il popolo giapponese merita tutta la nostra stima ogni giorno di più. :)
Davvero commovente! Dovremmo prendere esempio da loro noi italiani.. ahimè!
la semplicita' d'animo di queste splendide persone e la voglia di rinascere trasmessa cosi' e' veramente d'esempio per tutti noi, e, anche per i nostri "purtroppo politici" che da questo dovrebbero trarne esempio e capire le cose che veramente hanno valore nella vita. Vi amo ,Daniela
Lindisimo
Gracias por compartir estas cosas.
Grande Grande.
Fdo
Sempre interessanti i tuoi aggiornamenti!!
Molto bello il video e chissà quanta emozione e sorpresa avranno provato i passeggeri del treno rimesso in funzione!
Un abbraccio a tutti..
Ile
un grandissimo popolo!
RISPETTO
Oh Francina, spero che sia stato positivo comunque!
Grazie Barbara, ma mi sa che sono io fortunato a essere fra di loro! ^ ^
Vuol dire che vuoi bene al Giappone Morena! Grazie!
L'unione fa la forza..hai detto giusto Akvarel!
Grazie Stella! Hmm, mi sa che, se l'Italia non e` cambiata da quando l'ho lasciata, purtroppo hai ragione.. Io pero` spero sempre che siamo noi a sbagliarci!
Hehhe, tu Mike sei sempre in prima linea a fare il tifo!!
Sakura, il tuo ahime` e` pregno di significato!!
Oh, grazie Daniela! Beh, speriamo che la catena del bene si allunghi e arrivi anche ai vertici italiani!! ^ ^
Fdo, ma sei spagnolo?? argentino??
Grazie a te per aver apprezzato!
Eh si' Ile, dev'essere stato emozionante essere un passeggero quel giorno!
Sottoscrivo S! ^ ^
@yanello
Si, qualcosa di positivo, mi ha scosso nel profondo vedere una unione così forte, una manifestazione d'affetto così festosa.. Si legge proprio che c'è la voglia di ricominciare e lo si fa con l'aiuto di tutti, si fa capire alla parte lesa che realmente non sono da soli, che dall'altra parte c'è qualcuno che tende la mano con un sorriso, in un clima fatto di gioia per contrapporsi alla tristezza.
Bellissimo :-)
Posta un commento