21 apr 2011

Radiazioni  放射線

Personalmente sono contento che la mia citta` si sia posta apertamente contro l'energia nucleare e chissa` che un po' alla volta tutti prendano questa posizione. Ho scritto qualcosa di sbagliato? C'e` appena stata una scossa di M.6 con epicentro vicinissimo da me.. Ho dovuto ingurgitare il bicchiere di the per evitare che cadesse..
僕の街がこういう考えを示したことに納得しています。原子力の効率は素晴らしいかもしれませんが、事故が起こった時にどうなるかそろそろ誰でも分かってくるでしょう。

Dunque, riprendendo il discorso, alcune settimane fa sono riuscito a procurarmi un misuratore di radiazioni, usato tuttoggi dagli studenti nella zona di Chernobil. In realta` le radiazioni ... altra scossetta... sono in linea con quanto indicano le rilevazioni giapponesi della radioattivita` nell'aria, ma come prevedibile, e come temevo, sul terreno arrivano a essere da 2 a 5 volte superiori.
実は3週間前放射線を測定する装置を手に入れました。チェルノビリ辺りの学生達が日常生活で使っているものです。近くの状況を確認したら、空気の放射線量は政府が言っている数値に近いですが、当たり前ながら地面の放射線量はその2倍から5倍でした。


Ho volutamente oscurato il risultato della misurazione nel mio giardino perche' non e` mia intenzione istigare dibattiti in proposito, ma e` tranquillizzante il fatto che le poche piogge avvenute dal nostro rientro non hanno aumentato il livello di radioattivita`, che al contrario continua lentamente ad abbassarsi. E` pero` interessante ... altra scossetta... notare come le particelle radioattive, che sono precipitate durante i 3 giorni di pioggia mentre eravamo in rifugio a Osaka, siano fisicamente presenti nelle zone piu' basse dove quando piove si formano pozzanghere.
Allo stesso modo, la radioattivita` e` maggiore nei giardini che non sulle strade dove l'acqua viene incanalata nei tombini.
理論のきっかけにしたくないので自分の庭で出た数値をわざと隠しましたが、よいことに今月の雨で放射線が増えたことはありませんでした。しかし、庭でもまだら模様のように放射線量が違っています。水たまりが出来がちなところに放射線量はとても高くなります。高いところは比較的に低くなります。または芝生の放射線量は結構高めですが、アスファルトの方に(雨がたまらないので)割と低いです。



Comunque, pregando sempre perche' non ci siano ulteriori problemi alla centrale Fukushima Daiichi, non penso che questo livello di radiazioni abbia effetti sulla salute.

A dir il vero, un professore ricercatore di Tokyo  sostiene che non ci sono dati reali sull'effetto nocivo di radiazioni molto basse. Disastri come Chernobil e le  bombe atomiche a Hiroshima e Nagasaki crearono un'onda molto potente di radiazioni con le conseguenze note a tutti. Questo ricercatore sostiene che se uno mangia un piatto di sale e` logico che ci resta secco, ma questo non vuol dire che non bisogna assolutamente assumere neanche un pizzico di sale. In parallelo, quando succede un disastro come Chernobil purtroppo le conseguenze sono drammatiche, ma quando le radiazioni sono contenute come nelle prefetture vicine a Fukushima, non c'e` ragione di allarmarsi.
Ho visto una sua conferenza e mi ha convinto, anche se noi per precauzione restiamo molto controllati sul cibo e sull'acqua.

いずれにしても、福島第一で状況がこれ以上悪くならなかったら、健康に問題ないと思いたいです。本当のことを言うと、低レベルの放射線が健康にいいという研究もあります。信じましょう!

12 commenti:

Mike ha detto...

Io mi farei prendere dalla "mania di misurare" qualsiasi cosa!! ^^
Finalmente le radiazioni stanno diminuendo!! Bene bene!! Speriamo che continui così! :)

Robert ha detto...

Quindi in un certo senso sarebbe utile 'pulire' il giardino e le zone esterne delle casa dove ci puo' essere stato un ristragno
con un forte getto d'acqua tipo ..

S ha detto...

e fai bene a rimanere sulla cautela, con i bimbi le precauzioni non sono mai abbastanza!!

speriamo che un paese splendido come in Giappone venga denuclearizzato, e non più deturpato da simili scempiaggini per manu dell'uomo

fantasia e dintorni ha detto...

Oggi al tg abbiamo sentito notizie di un'altra violenta scossa e che sono stati disposti controlli sul latte materno... Ti ammiro proprio per come riesci a convivere con queste cose, ma forse stando lì queste cose purtroppo fanno parte della quotidianità... Spero che a breve ritorni la pace in questo meraviglioso paese e che finalmente potrai goderti con tranquillità la tua bellissima famiglia.
Forza e coraggio
Rosy

Regesto ha detto...

Davvero è molto da condividere la tua capacità di informare correttamente rispetto a quello che percepisci sia dalle fonti ufficiali e non sia dai tuoi rilievi diretti. Senza esagerare né in un senso né nell'altro. E' proprio questo equilibrio che dà al tuo blog un carattere di serietà e giustamente pertanto è molto apprezzato, come dimostrano i tantissimi accessi ogni giorno. Continua così e noi siamo tutti vicini a te, alla tua stupenda famigliola, ed al Giappone tutto!!

Anonimo ha detto...

Caro Andrea
mentre tu ci stai dando lezioni sull'uso dei misuratori di radiazioni e di tutte le problematiche e potenziali conseguenze delle stesse, (ovviamente si spera e ci si augura il meglio e cioè che abbiano modesti effetti), in Italia un governo demenziale, trova un trucco per evitare un referendum sul nucleare, salvo ritornare a richiedere fra qualche tempo di nuovo di costruire centrali, perchè fa prevalere l'odore dei soldi alla salute ed incolumità dei cittadini. Anche in Giappone solo ora ci si rende conto dei guai causati dal nucleare e se mettiamo sul piatto costi e benefici, sappiamo ora che i costi per la popolazione giapponese sono molto elevati.
Fortunatamente i fiori di ciliegio fioriscono gratuitamente ed è bello ammirarli.
mando un grande abbraccio ai tuoi meravigliosi bimbi, che fioriscono belli come i ciliegi.
"l'anonimo" gianfranco :-))

Morena ha detto...

Mi fa tristezza e rabbia sapere che per il governo(o per i governi...)hanno piu' importanza i soldi piuttosto che la salute dei cittadini.

Akvarel ha detto...

Sono contento che la tua città faccia questa scelta e spero sia di esempio...
Fai bene a controllare e ad essere prudente sull'acqua e i cibi, soprattutto per i bimbi.
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Fidarsi è bene ma...un controllo in più non guasta!!
Fai bene ad essere scrupoloso mantenendo
un giusto equilibrio..
Condivido il tuo pensiero e la scelta della tua città.
Un abbraccio!!
Ile

Manuel e Serena ha detto...

Speriamo che un pò alla volta tutto torni alla normalità, e nel frattempo vi siamo sempre vicini!!!
Un abbraccio a voi,e uno strucotto ai tati!

zii v...esi ha detto...

so per certo che anche da Lisa veniva controllato il terreno.... chissà il nostro come sarà con tutto quel veleno che buttano dappertutto.... Siamo tutti con voi un bacio a quei bimbi così splendidi... un augurio allo zio giappo....

yanello ha detto...

No Mike, non sto esagerando, anche perche' non vorrei che lo stress delle misurazioni non superasse il pericolo effettivo delle radiazioni!
^ ^

Hai colto il punto Robert!

Sai S, e` vero quel che dici, ma hanno anche avuto, per usare una parola tecnica, una dose di sfiga davvero spaziale..
L'importante e` che pero` ora un po' alla volta sostituiscano l'energia nucleare con energie piu' ambientali. Non solo, ma dovrebbero prima di tutto spostare l'ora del Giappone di un'ora e in piu' introdurre il summer time per ridurre la richiesta in partenza!!
(Ho scritto anche ieri al caro Kan!)

Probabilmente minniRosy la scossa e` quella che avevo descritto "in diretta"! ^ ^
Si', si', ormai ci siamo abituati!

Non penso di meritare grandi elogi Regesto, ma cerchero` di continuare a tenere questa linea, che e` piena di speranza!

Dici proprio bene Gianfranonimo!
^ ^ Speriamo pero` che abbandonino definitivamente la strada dell'energia nucleare anche perche' mi sa che noi italiani, pur essendo baciati dalla fortuna non potendo subire tsunami, riusciremmo a fare qualche casinetto da soli!!!

Magari Morena non e` proprio solo cosi', ma quando non ci sono calamita` e si fanno delle scelte, i soldi purtroppo hanno l'influenza maggiore.. sigh..

Si', staro` attentissimo Akvarel!

Grazie Ile, altrettanto!

Grazie e altrettanto anche a voi Manuel e Serena! (nell'altrettanto che sia incluso anca el strucotto?? ^ ^)

Grazie zii v..esi! Quando viene Lisa a trovarvi chiedetele di fare una misuratina! ^ ^