11 apr 2011

Alla faccia...

Questa sera e` suonato il tipico allarme del cellulare che avverte l'arrivo di un terremoto.

Pochi secondi dopo infatti c'e` stata un'altra scossa molto violenta, M 7.1. Da me si e` sentita anche di piu' della precedente (M 7.4) ma per fortuna avevo assicurato al muro quasi tutto, escluso il mio secondo pc che ha "camminato" pericolosamente sulla scrivania per 10 cm verso il baratro..

Purtroppo ci sono problemi ai primi 3 reattori della centrale 1 di Fukushima perche' si sono bloccate le pompe temporanee che iniettano l'acqua di raffreddamento. Spero che riescano a ripristinarle presto altrimenti son guai...

Pregate fratelli perche' qui piove sul bagnato ed e` ripresa una raffica di scosse. A me pero` basta che Fukushima ritorni sotto controllo..


- - AGGIUNTA 1 - -
Per fortuna dopo 50 minuti le pompe sono state rimesse in funzione! Il peggio e` stato evitato! Ora bisognera` valutare le conseguenze di questa interruzione..

- - AGGIUNTA 2 - -
Sembra che non ci siano stati danni di rilievo. Anche se il livello del disastro nucleare e` stato alzato al massimo (12 aprile), personalmente non mi interessano questi formalismi che comunque sono estremamente approssimativi. Di fatto, la cosa importante e` lo sviluppo futuro della situazione, sperando ardentemente che sia in direzione di un contenimento progressivo.


- - AGGIUNTA 3 - -
Sembra che Ibaraki abbia un collegamento tellurico particolare con Fukushima in occasione del terremoto principale e di tutte le scosse successive compresa quella di oggi. Noterete che l'epicentro e` proprio al nord di Ibaraki e al sud di Fukushima. Tuttavia, mentre al nord di Ibaraki le vibrazioni avvertite sono segnalate come 5+, al sud sono 6-.
Speriamo che finisca presto!!!!

14 commenti:

Mike ha detto...

Ho visto il terremoto in diretta su NHK World mentre facevo colazione...Han fatto vedere le videocamere a Ibaraki, Fukushima e altre zone dove era in corso il terremoto. Non avevo mai visto un terremoto in diretta tv...Le luci che illuminavano lo studio oscillavano paurosamente!!
Ma come già tu stesso hai scritto, l'importante è che la situazione a Fukushima rimanga sotto controllo...Preghiere e abbracci!

Regesto ha detto...

Ci ricorderemo a lungo di questi giorni in cui la nostra precarietà è emersa con la più grande evidenza. Ma riusciremo a far tesoro anche da questo dramma, con le sue migliaia di vittime, per avere uno sviluppo più compatibile con il nostro ambiente e la nostra terra? Io ci spero,ma non è da essere ottimisti, purtroppo gli interessi egoistici prevalgono spesso sui valori di fondo che dovrebbero guidare i Grandi della Terra.
Che almeno questa volta,siano illuminati per operare a favore del bene dell'umanità. Noi preghiamo anche per loro. E per tutti voi, caro Andrea, cui ci sentiamo molto, molto vicini.

Akvarel ha detto...

Speriamo che la terra smetta di tremare..certo che questi continui scossoni non possono farvi stare tranquilli soprattutto per la situazione di Fukushima.
Sono con voi e vi ricordo sempre nella preghiera.
Un abbraccio!!

Robert ha detto...

forse sono triviale ma...fossi in te farei una foto con tutta la famiglia davanti alla casa con una didascalia
degli ultimi forti terremoti che avete subito e l'aggiunta :e stiamo tutti bene...! Ricordo la pessiama impressione che si ha quando si percepisce un terremoto nella case italiane...terremoti di quell'intensita' in italia produrrebbero disastri ...in fondo preoccuparsi per il pc che viene spostato e rischia di cadere a terra per certi versi è una grande soddisfazione :-> sei su una barca inaffondabile!
Rimane lo stress per la situazione e il non essere abituati nativamente ad una terra fortemente sismica ;come gia'osservavi dopo l'incidente ansia e stress incideranno sulla vita delle persone come e piu' del per ora limitato inquinamento radioattivo. Mi auguro di sentirti piu' sereno al piu' presto!

S ha detto...

..........mamma mia, con quella centrale non si riesce proprio a star tranquilli un attimo :-/

ma come diamine hanno progettato quelle pompe?!?!?

un grandissimo abbraccio da tutti noi quaggiù, se possiamo fare qualcosa per voi lo faremo!

Anonimo ha detto...

Non c'è proprio tregua... e i piccini come hanno reagito?
Un grande abbraccio!!
Ile

Morena ha detto...

meno male...ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto che le pompe di raffreddamento dei reattori sono state rimesse in funzione...

Meguchan ha detto...

io non ho parole.. spero solo che finirà tutto il prima possibile :(

carmen ha detto...

ho letto sul televideo stamane della nuova scossa.
la centrale è un problema molto grosso che spero si risolva
un abbraccio

Manuel e Serena ha detto...

Che dire.....è veramente una situazione di continuo allarme e preoccupazione speriamo che possa tornare tutto nella normalità.
Un abbraccio

alfonso ha detto...

non c'è nulla da aggiungere a tutto quello che è già stato scritto ...un abbraccio forte

Anonimo ha detto...

Caro Andrea,
le scosse continuano e da come reagite, sembra che l'abitudine abbia "normalizzato" le vostre reazioni, invece penso che le emozioni segnino ognuno.
Certo che state dando a noi italiani un esempio di self control che da noi manca totalmente, forse è un problema di filosofia di vita, non so.
Anche io seguo quotidianamente NHK World per mantenermi in diretta col Giappone.
Mi pare però che il danno prolungato e principale sia quello delle radiazioni, questo è il vero elemento di preoccupazione e a cui dovete prestare la massima attenzione, visti gli alti livelli.
Ho visto che cominciano manifestazioni pubbliche per la sospensione del nucleare, qualcosa si muove.
Quanto al tuo portatile potresti brevettare il modo attraverso il quale riuscire a non farlo cadere durante le scosse!
Vi auguro una bella mangiata di pasta al sugo, quella bella provvista che vi hanno inviato dall'Italia. Buon appetito e grazie per le informazioni e foto che continui ad inviarci, è una interessante documentazione, praticamente in diretta.

un abbraccio "dall'anonimo" gianfranco ;-))

ico ha detto...

ti siamo vicini e ricordati che se passai per il fvg avvisami

a presto con buone cose

yanello ha detto...

Mike, Regesto, Akvarel,
continuate cosi' a starci vicini, grazie mille!!!

Senz'altro Robert, ti do ragione su tutto e per tutto!

S, per un mesetto mi sa che sara` difficile essere proprio tranquilli, che vuoi farci..
Per le pompe, sono pompe provvisorie poverini! Hanno avuto un black out anche del sistema elettrico di emergenza.. L'epicentro era proprio la`..

Ciao Ile, il draghetto si e` allertato un attimo mentre il righetto come al solito non si e` accorto di niente ^ ^

Si' Morena, anch'io, pheeeeewwww!!!

Anch'io meguchan!!!!!

Grazie carmen, Manuel e Serena, alfonso, speriamo!!!

Si' anonimo granfranco ^ ^, ma guarda che siamo un po' stanchi ora delle scosse! Insomma, penso che dall'inizio siano piu' di 500.. Ci sono persone 70enni qui che non ricordano niente del genere..
Ad ogni modo si va avanti!

Grazie ico, senz'altro!