18 ott 2010

Spazzatura  ごみ

Uno dei miei pochi vanti nel lavoro e` che cerco di "produrre" meno spazzatura possibile. Nella mia "sede" porto fuori la spazzatura a cadenze di circa 2 mesi perche' cerco di riciclare tutto (e perche' non mangio li'! altrimenti ci sarebbe una puzza... ^ ^)
仕事で自慢できる少ない様子の一つは、できるだけゴミの量を抑えていることです。ほぼ全部をリサイクルするように工夫しているので、「職場」から出すゴミは2ヶ月に一回ぐらいのペースです。
(もちろん、そこで食事をしないのも大事な理由です。そうではなかったら、くさそうな感じでしょう ^ヮ^)

Vedo gente che produce tanto nel lavoro ma produce anche un sacco di spazzatura, cosi' che mi chiedo timidamente se forse in quel caso, per la Terra, non sia anche meglio non lavorare! ^ ^
いろんな人が仕事をたくさんしているけれど、物凄いゴミの量を出す場合、地球のことを考えると、働かない方がいいのではないかと迷う時があります!^ヮ^

Volevo poi chiedervi una cosa: in Giappone per tantissimi prodotti liquidi (detersivi, detergenti, shampoo, bagnoschiuma, prodotti per la pulizia della casa ecc. ecc) ci sono in vendita la bottiglietta (o spray o con pistone..) che si compra la prima volta, e poi le buste di ricambio, per minimizzare la spazzatura plastica.
E` un sistema diffuso anche in Italia? Scusate, ma se non faccio presto un salto in Italia, la prossima volta rischio di diventare un turista in patria!!! ^ ^
そんなに関係ありませんが、日本でよく見られる様々な商品ボトルとその詰め替え用の袋というエコなシステムは、イタリアにもあるかどうか読者に聞いてみました。僕が住んでいたころになかったような気がしますが、今どうかな~
[そろそろイタリアに行ってこないと、母国なのに、観光客みたいな感じになる恐れがあります]

8 commenti:

S ha detto...

uè ma sai che sei fuorviante a mettere quella didascalia sulla perdita di capelli sotto quelle bottiglie rosse?

sai che io pagherei miliardi (ad avercene) per quelle bottiglie rosse??

sai cosa sono quelle bottiglie rosse???

è la linea alla camelia della shiseido! >.< che in italia non esiste!!
sigh!!!


comunque, no, non è diffuso il detersivo/shampo&affini in busta di plastica come ricarica. anzi direi proprio zero. forse solo il borotalco.

mi ricordo che discreti anni fa c'era qualcosa di molto simile per i detersivi, ma è passato presto "di moda".
le ricariche esistono, ma sono in contenitori di plastica del tutto uguali all'originale che invece di avere il pistone hanno un semplice tappo.

quindi zero risparmio & meno spazzatura. risparmi al massimo solo il pistone.

Mike ha detto...

Si, concordo con S, tolgono il pistone e ci mettono il tappo, ecco la ricarica! Ma non molte marche lo fanno. Ultimamente nella mia città in pochissimi ipermercati si sta diffondendo il detersivo "self service": ci si porta il contenitore da casa e si fa il pieno. E' comodo ed ecologico! Però è ancora in fase embrionale...Spero che si diffonda presto in molti punti vendita!
Ahah, "Shampoo Yanello"! Ti dico una cosa: sia io che tutti i miei amici stiamo assistendo al nostro lento diradarsi dei capelli...Chi più e chi meno, ma tutti ne siamo colpiti! Ovviamente ci ridiamo sù...Però che destino crudele che hanno i nostri capelli! Ahah! ^^

yanello ha detto...

azz.. non ci avevo pensato S! ^ ^
Volevo solo coprire i prezzi!
Ah, e` vero! Tsubaki e` la camelia! Ooops, peto veniam!
Mi dovrei far perdonare spedendotene uno.. [scrivendoci sopra: gia` analizzato!!!^ ^]

Grazie dell'infomazione S e Mike, ho capito, allora non e` cambiato niente su quel versante.. Speravo di poter lodare l'Italia per qualcosa ma non trovo l'occasione! ^ ^

Mike, ci ho riso tanto con un mio amico a proposito dei capelli al vento, anzi... via col vento! ^ ^

S ha detto...

vabé vabé, ti perdono. del resto è normale che un uomo non se ne accorga. tranquillo.

si è vero anche quello che dice mike, in alcuni supermercati di sono dei distributori da grandi serbatoi, tu vai li con la tua bottigliozza o flacone o qualsiasi cosa tu voglia e ti ricarichi.

ma è rarissimo.

eppure è un sistema semplicemente geniale, abbina il risparmio all'ecologia.

spero tanto che si diffonda...

S ha detto...

ah mi sono scordata di dirti una cosa... 10 euro per uno shampoo è un prezzo alto. al supermercato la media è 3 - 4 euro

certo, john frieda è € 9.90... ma non si trova nei supermercati :( sigh

yanello ha detto...

Beh S, ma siccome lo shampoo Yanello si usa solo poche volte e dopo non serve piu' dato che non ci sono piu' i capelli, se non lo metto a 10 euro ci guadagno troppo poco! ^ ^

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
A dire la verità presso Ipercoop e alcuni altri ipermeracit riguardo i detersivi, detergenti e ammorbidenti siamo ancora più avanti delle semplici ricariche: ci sono i distributori automatici: porti il tuo bottiglione e lo riempi di detersivo per lavatrici. Direi che si tratta di una soluzione piuttosto ecologica, no credete?

Alberto

yanello ha detto...

Ciao Alberto,
si', mi pare di capire che sia il sistema di cui parlavano Mike e S, che teoricamente e` il piu' ecologico.
L'importante e` che si diffonda e non resti isolato ad alcune catene di rivendita. Dovrebbe essere il produttore a ideare il sistema in modo che diventi globale.
Che dire? speriamo!
Ma le buste plastiche qui in Giappone sono comode, evitano di dover far portare il recipiente da casa, e sono diffusissime. Forse restano comunque la soluzione piu' realizzabile ed efficace.