12 ott 2010

Fine "carriera"?  「引退」?


E' ormai dai tempi del liceo che mi riservavo un po' di spazio per giocare con i videogiochi, quasi esclusivamente giochi di ruolo. Vista la splendida evoluzione della vita familiare pero`, le occasioni di continuare si sono affievolite tantissimo.
Pur non essendo al primo posto della mia classifica, i primi 10 FF restano una piacevolissima leggenda.
Nel 1987 Hironobu Sakaguchi ideo` il primo episodio, che in realta` rappresentava a sua detta l'ultimo tentativo di creare giochi dato che la ditta produttrice Square stava per fallire. Da questo il nome: l'ultima fantasia. Che poesia! Il successo e` poi noto a tutti, altro che fallimento!
高校の時から、RPGというビデオゲームで遊ぶ時間を作ってきました。しかし、立派な家族に恵まれるようになったので、近年遊ぶ時間はほとんど消えました。
個人的に、FF10までのエピソードが素晴らしい伝説になったと思います。
最初のファイナルファンタジーは坂口博信氏の原案で、1987年に発売されました。当時の会社が厳しい状況にあったため、最後のゲームになるかもしれないという覚悟で作られたので、ファイナルファンタジーというタイトルにしたそうです。なんと詩的!結局、最後どころか、大ヒット!!

In concomitanza con l'uscita degli episodi successivi al 10 pero`, mentre la grafica e gli effetti speciali sublimano, sembra che un po' tutti i giochi delle varie case presentino storie poco interessanti ed io mi limito a guardare timidamente le recensioni degli acquirenti delusi. Ho fatto un'eccezione per Xenoblade che ha offerto un'ambientazione fuori del comune [i corpi di due Dei giganteschi!] e una storia con dei buoni spunti. Mentre pero` una volta ci mettevo una settimana per completare un titolo, ora mi ci vogliono diversi mesi!
しかし、10以降のエピソードと他のメーカーのゲームは、見た目とスペシャルエフェクトが優れているけれど、物語は物足りない状態が続いています。僕も、インターネットでの記事を読んで、ユーザーの不満のコメントを読んで、同感です。今年の例外の一つはゼノブレイドでした。面白い世界観の上(骸となった二人の巨人神様が世界となります)、物語もいくつかのよい展開を提供してくれたタイトルです。
しかし、昔ゲーム一本を1週間で攻略していたのに、この現状では数ヵ月がかかります!


Avevo fatto un pensierino al FF14 ma mi sono freddato subito leggendo alcuni degli innumerevoli giudizi pessimi, molti dei quali si rivolgono agli sviluppatori implorandoli di regalare ancora le emozioni di una volta. Hironobu Sakaguchi pero` lascio` la Square anni fa fondando una nuova ditta, e ora sembra sul punto di abbandonare pure questo progetto, e l'addio (?) avverra` con il suo ultimo (?) titolo: THE LAST STORY, che uscira` per Wii a fine gennaio.
Hehhe.. assomiglia vagamente a... ^ ^ Con un titolo cosi', vorrei dargli fiducia e farne anche la mia last story nel mondo dei videogiochi per finire in bellezza! [Farei un'eccezione per la serie Zelda che mi ha sempre sufficientemente appagato. ... ... difficile smettere, eh? ^ ^]
FF14を買いたくなっていたけど、沢山の最悪なコメントを見て、辞めました。開発者に昔の感動を求めるユーザーの声が印象的です。しかし、坂口博信氏は数年前からその会社を辞めて、新しい会社を設立した上、現在のも辞める雰囲気を表現しています。今回の別れ(?)が、あるとしたら、最後(?)の作品で行うようです。来年の一月末に出版される「ザ・ラスト・ストーリー」。 なんか、似ていますね^ヮ^。
この響きですと、僕の「ゲーム引退」にも相応しい名前ですから、それでいこう!!![ゼルダだけ、また出たら遊び続けたいです(辞めるのは難しいよな!^ヮ^)]

9 commenti:

S ha detto...

argh, final fantasy >.<
quando vievo con i miei era una tortura, mio fratello stava ore e ore, giorni e giorni, non stop su FF... e io pure, stando sempre insieme a lui.
mi sono sempre chiesta come facesse a non scocciarsi prima, era lunghissimo e pareva sempre uguale.
oddio l'ultimo che ho visto era l'XI.
e basta e avanza.
anche perché in mezzo ai FF c'erano molti altri videogiochi, fra cui LA COSA, la cosa da cui fuggire: i pokemon-------
brrrrrrrrr
ho ancora incubi la cui colonna sonora sono le musichette di pokemon

leopardo ha detto...

Beh direi che mi avevi contaggiato!..che bello che era giocare con i fantasy...ma i xeno??..hi hi hi penso che ad oggi ancora ne portiamo le conseguenze!..o sbaglio?..non possiamo fare a meno ancora adesso di formulare delle frasi che non rimandino a xeno gears..quanti ricordi...

yanello ha detto...

Allora S se hai visto qualcosa dei FF mi sai dire cos'e` un chocobo?!
^ ^
Con l'11 avevo gia` abbandonato la serie. L'importante pero` e` che non critichi il 7!! ^ ^

Lello, lello! I bei tempi iera proprio quei! Xeno resta el numero uno, staccando tutti all'orizzonte!
Son proprio contento de verte contamina`! ^ ^
Queo no se' un sogo, el se' un concetto di vita!!!!

yanello ha detto...

Leo, stavo pensando...
Lacan.. Kim.. Id..
al soeo pensarghe a terra trema...

leopardo ha detto...

crcccccccc t t t t t t t !
crccccccccc t t t t t t !
i gazel kain el dotor citan ..ma te ricorditu e comparse in qualche posto de elvis presley?..come se ciamaveo ti nel sogo...mammma mia ...e vanderkaum solaris kadomony razael..miang..miang awa...ha ah ahhhah!

yanello ha detto...

Vanderkaum!!!!!!!!!!!!!!!
Razael!!!!!!!!!
Boia can te me ga ciapa` in fallo!!
Mamma! Mamma!!
Elvis Presley?? Compariveo?? Situ sicuro de no confondarte? O son mi che no me ricordo e te me ga messo proprio KO!!? ^ ^
Comunque rilancio con Eldridge, Zeboim, Krelian, ZOHAR!!!!

S ha detto...

maròòòòòòòòòòòòòòò quei razza di pennuti!!!!

yanello ha detto...

Capisco dal tono che ti piacerebbe tantissimo se esistessero davvero! Sai che bello andare a lavoro col chocobo? [ovviamente con la musichetta di fondo] ^ ^

S ha detto...

arrrgghhh °(>ε<)°

razza di torturatore!!

li metterei in pentola quella specie di struzzi! pensa te che sono pure vegetariana, ma li metterei in pentola lo stesso!!