4 feb 2010

Non mi piace il sumo  大相撲が嫌い

く実感しました。大相撲ではなく、僕は朝青龍が好きでした。外国人の考え方でしょうが、法律的な反則がなかったら、相撲関係者は土俵だけに集中してほしかったです。
しかし、それどころか、日本人はずっと朝青龍を批判してきました。横綱朝青龍こそ本物のファイターなのに!僕は失礼でしょうが、朝青龍の強制的な引退が発表されたので、僕は日本での力士を残念ながら一切尊敬できなくなりました。昔の横綱も、僕にとって、価値はゼロになりました。
こんなことを言っちゃってすみませんが、神様どころか、スーツを脱いだサラリーマンにしか見えません朝青龍以外の力士は、ルールで洗脳されて、きっちりルールを守って、勤勉な稽古をしているサラリーマンです。
スポーツの意味はちょっと違うんじゃないか?マラドーナはめちゃくちゃな人だったけど、グラウンドで大勢を興奮させました。相撲の場合、プライベートなエピソードも影響を及ぼすのであったら、スポーツではなくて、「式」とか、「宗教」とか「仕事」とかみたいな定義にした方がいいのではありませんか?
たくさんの素晴らしいサービスを自慢できる日本ですが、この面で僕は物凄くがっかりしました。日本で真面目さが全てを覆っています。全ては仕事です。相撲も力士の仕事です。横綱も、神様に近い存在ですが、稽古をしながら周りから細かく判断されないとね!
スサノヲのミコトに近そうな朝青龍を応援します。せっかくまだ力があったのに、こんな風に辞めさせられるなんて・・もったいない・・ひどい・・本当に面白い闘志や技をみせてくれてありがとう!



これからの相撲・・・さらばじゃ~。仕事から離れて休憩するときに、また仕事くさいものを見るのが嫌です。
日本全体に数十人だけでも僕と同じ考えの人がいたら、僕はなんと嬉しいでしょうか?^ ^


Oggi ho messo prima il giapponese perche' l'argomento riguarda di piu' i giappo. Ebbene, Asashoryu si e` ritirato, o meglio, e` stato costretto a ritirarsi. Durante il torneo scorso sembra aver colpito in testa un suo conoscente quando una notte entrambi erano in stato di ebbrezza. Figuriamoci in Giappone che caso e` scoppiato! Asashoryu, che con il rango di sumo yokozuna e`vicino all'essere un dio.. Un Dio giapponese deve allenarsi ogni giorno, stare buono, magari perdere ma allenarsi diligentemente come Hakuho.



Mi sono accorto con certezza che a me il sumo in se' proprio non piace. A me piaceva Asashoryu e basta. Il combattente contro tutti. Gli altri lottatori sono degli impiegati senza giacca. Bravissimi, svolgono il loro lavoro a puntino, ma nello sport io non diventero` mai fan di un impiegato. Non me ne frega niente di quanto uno si allena, anzi, mi affascina particolarmente chi non si prepara secondo le regole ma quando e` sul campo stupisce tutti.



Per me Asashoryu era simile al Dio leggendario/mitologico Susanoo no Mikoto, fratello della Dea Amaterasu. Susanoo No Mikoto era violentissimo e costrinseaddirittura  la buona Amaterasu a combattere con lui per fermarlo. Far ritirare Asashoryu a soli 29 anni quando avrebbe regalato i combattimenti di sumo piu' interessanti della storia, e` un delitto.



A me non ne e` mai venuto in tasca niente, ma ringrazio di cuore Asashoryu per le emozioni che ha regalato, gli tiro un po' le orecchie perche' e' vero che ha un po' esagerato, e chiudo il capitolo sumo ^ ^.

5 commenti:

S ha detto...

sai che è arrivata anche ai telegiornali italiani questa notizia?

l'ho appena visto in tv!

però dicono che lui ripeta che non è stato costretto a ritirarsi... beh poi magari sta coprendo qualcuno, comunque il risultato rimane lo stesso

mi spiace per la "caduta" di un mito

yanello ha detto...

Davvero S la notizia e` arrivata anche in Italia?
Grazie del conforto!
Sul fatto che sia stato costretto o meno mi viene un po' da sorridere, ma non aggiungo altro a quello che ho gia` scritto.
Sono contento che nel suo blog hanno scritto piu' di 1100 persone (tra cui io ^ ^) in un giorno che la pensano come me e non sopportano i media giappo! Beh, magra consolazione...

S ha detto...

si si, al telegiornale, TG2 e TG5

peccato... però magari ti appassionerai a qualche altro campione!

mieko ha detto...

こんにちは!!

Volevo dirti che il Sumo (che dura almeno da 1300 anni) e` originalmente un rituale shintoista dedicato al dio, quindi non e' possibile paragonare con il calcio. Dato che il sumo non e` sport, comportarsi nel modo maleducato, come ha fatto Asashoryu, e` considerato un atto offensivo al dio, penso. Mi piace Asashoryu pero' non mi piace come lottatore di Sumo. Se lui voleva comportarsi a modo suo avrebbe dovuto diventare lottatore di K-1 o pro wrestling che accettano anche comportamenti agressivi.

yanello ha detto...

Ciao mieko, grazie del commento!!
Lo so si', la tua e` l'opinione generale. E` solo che mi dispiace che nessuno pensi ad Asashoryu se non in maniera negativa.
A me al contrario sinceramente non piace che sia aggressivo fuori, ma che lo sia nel dohyo si' (se nel rispetto delle regole!!).
Perche' dici che il sumo non e` uno sport? E` classificato ovunque come uno sport.
L'origine la conosco bene, ma anche nella battaglia leggendaria tra Amaterasu e Susanoo, ci sono degli scritti secondo cui Amaterasu era cosi' arrabbiata da battere cosi' forte i piedi sulla terra tanto che le gambe erano sprofondate fino al ginocchio.
Asashoryu in fondo era un lottatore genuino, ma gli yokozuna del passato come Chiyo no Fuji sono stati ben attenti ai loro record che non fossero superati...
Intanto saprai bene pero` del lottatore ammazzato in un'altra heya, che ha fatto meno scalpore della maleducazione di Asashoryu.
Forse non erano informati del rituale shintoista originario...
Che dire? Quasi tutti sono d'accordo con te, ma per me il sumo si e` rivelato una triste delusione..