15 ago 2016

Varie di meta` agosto 8月半ばの色々



Il draghetto procede un po' alla volta con i suoi compiti per le vacanze.
夏休みの宿題を少しづつこなしていくセガリーノ



Lo stesso dicesi per il righetto, che essendo in prima elementare ha la stessa dose di compiti che il draghetto aveva 2 anni fa.
同じようにフタリーノ。1年生ですから、2年前のセガリーノと同じ量になります。




Abbiamo poi festeggiato il compleanno del nonno
ノンノの誕生日を祝いました。





Passiamo infine all'orto che ha dato ottimi risultati per quanto riguarda i pomodori e i cetrioli. La soia sta crescendo dentro il tunnel, i borlotti un po' meno fuori, causa anche  la siccita` estrema.
I bagigi sono stati parecchio danneggiati dalla combinazione talpe-topini, ma al presente sembra che sia riuscito ad allontanarli. (Notate sulla sinistra le bottigliette messe come mi aveva suggerito Virginia Benetti).
最後に畑の近況をお伝えします。トマトときゅうりは大収穫で、小大豆がトンネルの中に順調に育っています。外にあるうずら豆の成長はあまりよくなさそうで、あまり期待できません。
落花生はモグラとネズミのコンビによってかなりダメージを受けましたが、今のところ両方を遠ざけることができたようです。







Nell'orto ho anche avuto la sorpresa di trovare e raccogliere quelli che dovrebbero chiamarsi benincasa. Avevo notato che dal composter erano spuntate delle piante che sembravano una meta` via tra le zucche e i cetrioli, e da li' sono spuntati questi megacetriolonizuccotti coperti di tantissime spine estremamente fine.
畑でびっくりして見つけたのは冬瓜です。コンポスターからカボチャときゅうりのハーフみたいな植物が出てきて、最終的に冬瓜を収穫しました。非常に細いトゲで覆われているのでタオルなどで拭く必要があります。



こうなります。名前の通りに食べるのに1月まで待っても全く問題ありませんが、一切味がありませんから、あまり喜べません。とはいえ、サプライズでしたから一定のお得感があります!^ヮ^
Ecco come cambia aspetto un benincasa ("winter melon" in inglese) dopo averlo strofinato con un pezzo di stoffa. Ad ogni modo e` assolutamente privo di gusto e la gioia della produzione e` stata molto limitata, ma insomma meglio di niente.. ^ ^

6 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti ancora per aver un orto cosi ben curato ,contenta che hai almeno provato con le bottiglie e se le piantine di bagigi non cresceranno piu di cosi in altezza io le campanelle le terrei un pò piu basse ,( il rumore arriva prima a terra,le vibrazioni provocate sul bambù dalla bottiglia hanno meno dispersione perche piu corto cosi arriva a terra con piu intensità e il raggio di azione è cosi più ampio) Beh! che a volte sono cosi pignola e noiosa me lo dico pure io.Un caro saluto a te e famiglia.

Leopardo ha detto...

Tantissimi auguri al papa' Yanellico!!!...

yanello ha detto...

Virginia, fai benissimo a essere pignola, e` segno di interesse! Io le ho tenute altine perche' qui (alla faccia del ventaccio invernale) in estate c'e` pochissima aria, e volevo aumentare la possibilita` che battessero. Oggi le ho abbassate un po' anche perche' sta arrivando un tifone ^ ^.
Ad ogni modo, seppur siano piu' laboriose da fare, al presente direi che le girandole restano le piu' efficaci perche' fanno rumore anche con poca aria. Ci sono in Italia??? I miei ricordi si sono fermati a 12 anni fa ma non mi pare di averle mai viste...


Grazie Leopardo, ormai i nonni sono gia` tornati a casa ma penso che vedranno il tuo nobile commento!
^ ^

Morena ha detto...

auguri al nonno in ritardissimo!

yanello ha detto...

Grazie Morena, ti ringrazia silenziosamente! ^ ^

Wasp Nest Removal Providence ha detto...

Great blog you havve here