29 gen 2014

Sushi che gira  回転寿司

Dovete perdonarmi l'assenza ma sto facendo l'asceta sotto una impietosa cascata di lavoro!
留守をしてしまって申し訳ありませんが、仕事の滝にうたれて修業中でございます!


Oggi vi faccio dare una sbirciatina su quei negozi di sushi chiamati kaiten-zushi (letteralmente sushi che gira) in quanto il sushi passa tra i tavoli dei clienti poggiato su dei mini nastri trasportatori. Il negozio del video e` di una catena chiamata Kappa-zushi dove Kappa e` una figura mitologica giapponese che descriverei come un folletto verde dell'acqua. Un giorno mi piacerebbe approfondire pure questo argomento.
Tornando al sushi, notate come viene trasportato opzionalmente al tavolo anche con un mini shinkansen se ordinato tramite il touch panel.
Scusate la telegraficita` ma spero di poter scrivere di piu' un'altra volta!
^ ^
今日はイタリアの友達に回転寿司を紹介しました!それでは、またちゃんとした記事を書くぞぉ~
^ヮ^

8 commenti:

Morena ha detto...

Voglio anche io il sushi sullo shinkansen! ^_^

silvia16 ha detto...

Noooooo meraviglia ! io amo amo amo il sushi ! ma qui in italia e' uguale a quello autoctono ???

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo farti due domande, la prima inerente il post precedente: ma in Giappone si tiene la sinistra? Come in Inghilterra? Seconda domanda: la scrittura giapponese è fatta in ideogrammi o non so come si chiamano, ma vedo che spesso tu scrivi le parole giapponesi in modo leggibile, kaiten-zushi. Quindi volevo sapere se i giapponesi utilizzano tutti e due i modi oppure kaiten-zushi è un modo per far capire a noi stanieri. Grazie, Serena.

Mike ha detto...

Anche nella mia città ne hanno aperto uno piccolo piccolo! Peccato però che è senza touch panel e shinkansen, ma per ora mi accontento. ^ ^

Akvarel ha detto...

Interessante!
I bimbi si saranno divertiti!
Attendiamo aggiornamenti su Kappa...
Un abbraccio

pievigina ha detto...

Ciao!! Intanto complimenti per come stanno crescendo i tuoi bimbi!
Hanno aperto un locale così anche a Treviso, in Viale della Repubblica. Senza touch panel però. Comunque credo non siano giapponesi, diciamo che è un "orientale", ci trovi cibo giapponese (o pseudo-giapponese, non lo so) e cinese. E' simpatico e molto conveniente! :)

yanello ha detto...

Eh Morena, devi essere tu ad avvicinarti allo shinkansen.. ^ ^

Non lo so silvia16. Penso dipenda molto dalla gestione dei locali. Io in Italia ai miei tempi vidi parecchie imitazioni..

Ciao Serena, esatto, si tiene la sinistra (Napoleone non e` passato neanche in Giappone! ^ ^). I quattro castroni che ho scritto di fianco al titolo italiano del post sono i kanji, gli ideogrammi giapponesi. "kaitenzushi" e` solo la romanizzazione per renderli leggibili ai non asiatici.

Pero` Mike, e` gia` un bel passo avanti!!

Calma calma Akvarel, a meno che non mi fai da segretario (per il blog.. ^ ^)

Ciao pievigina, grazie. Eccavoli! Ma allora c'e` il boom! Per quanto riguarda la convenienza senz'altro! Abbiamo speso 12 euro in quattro!!

silvia16 ha detto...

meraviglia! sai che non l avevo mai visto cosi aperto!