29 mag 2013

Stagione delle piogge (miraggio)  (幻の)梅雨入り


Oggi ufficialmente e` iniziato lo tsuyu, cioe` la stagione delle piogge, e ho visto questa nuvola che per me ha dell'incredibile perche' non sembra affatto la base di un comune cumulonembo bensi' una serie di nembostrati impilati.
Ma il problema e` che qui non vuole piovere. Meteorologicamente e` stato un maggio da incubo senza nemmeno un temporalino. Proprio demoralizzante.

今日は梅雨入りが発表されましたが、上の写真に写っているとても珍しい雲を見ました!入道雲の底と明らかに違いますし、複数の乱層雲がきれいに重なっていたように見えました。
しかし、相変わらず雨が降りませんでした。気象的な面では、この5月は雷雨一つもなくて極めてつまらなかったですな。超がっかりです。






Ecco le previsioni date ieri per la settimana (io prendo Tokyo come riferimento perche' sono molto piu' vicino a Tokyo che non a Mito, il capoluogo di Ibaraki). Come vedete oggi la probabilita` di pioggia per le 4 fasce di 6 ore era rispettivamente del 30, 60, 50 e 50%. Quindi la probabilita` che non piovesse mai nella giornata intera, se non vado errato nei calcoli, dovrebbe essere del 7%. (0.7x0.4x0.5x0.5x100). E di fatto? Non e` piovuto. L'orto e` in ginocchio. Ma sono stupido io a sperare ancora nelle quotidiane previsioni piovose, visto che come sempre piu' che spero meno piove! Domani hanno detto che l'atmosfera sara` ancora piu' instabile (ancor di piu' di zero?...) e prevedono temporali. Non dico niente che e` meglio. ^ ^

上は、昨日の一週間天気予報です。(水戸より東京の方に近いので、東京地方を参考にしています)。見ての通り、6時間ずつの今日の降水確率は30、60、50と50%でした。なので、一日全く雨が降らない確率は、計算に間違いがなければ7%でした(0.7x0.4x0.5x0.5x100)。実際は、降りませんでした。畑が泣いています。いいえ、泣くための水分もありませんね。
ただ、未だに雨の予報に期待してしまうから僕がだめですね。雨を望むほど降ってくれませんから!
明日は天気がサラに不安定になるそうです[ゼロより不安定ってなんでしょう・・・]激しい雷雨の可能性があるんだって。では、失礼いたします。^ヮ^

7 commenti:

S ha detto...

io prego ogni giorno perché la pioggia di qui, che ha ammorbato il nostro solitamente soleggiato maggio mediterraneo, si trasferisca un po' da te che la ami tanto ma... sembra non funzionare :(

dai, facciamo cambio!! >.<

Morena ha detto...

mamma mia che nuvolone!
Ma sai perche' da voi non piove?
Perche' tsuyu si e' trasferito in Italia adesso!!!

Mangaheart ha detto...

:(( qui invece é il contrario,le piante sono indietro con la crescita,sopratutto i pomodori.
Anche gli animali hanno risentito di questi sbalzi(canarini),hanno iniziato solo da poco le prime cove.
La cosa piu' assurda e che siamo a maggio é fa ancora fredissimo,sto usando ancora il pigiama pesante XD.
La nuvola é bellissima<3 non ne avevo mai vista una cosi inizialmente anchio pensavo fosse un cumulonembo ma sono diversi a volte.

tiger cub ha detto...

La nuvola è veramente impressionante... come hanno detto gli altri, farei volentieri a cambio del tempo... nel mese di maggio sono riuscita a portare fuori il mio bimbo di 3 mesi solo 2 volte... :'( :'( ormai penserà di essere su un'astronave!!!

Anonimo ha detto...

Niente pioggia? beati voi!!! qui stiamo annegando, piove tutti i giorni, e ieri, (Prov. di Torino) alle 18,00 c'erano 11 gradi.
Che nuvola! ma soprattutto.. che foto!!!

Alberto

Akvarel ha detto...

Sembra impossibile che un nuvolone così enorme non abbia portato un pò di pioggia al tuo orto assetato!!
Splendida foto!!

yanello ha detto...

Carissimi,
visto che siete molto uniti e coeerenti nei vostri commenti, vi rispondo comunemente. ^ ^

Oggi c'e` stato un sole estivo, domani sono gia` cambiate le previsioni (sereno!) e quindi e` per questo che desidero sempre di piu' pioggia, ma capisco benissimo che per voi che ne avete vista tanta il discorso sia l'esatto opposto.

Che possiamo farci? Ci accomuna il fatto che tutti abbiamo il tempo che non vogliamo!!! ^ ^

Pero` a livello di temperatura non mi lamento! Si sta bene, si sta bene. Mi auguro che si metta apposto anche da voi!!