18 giu 2012

Vento in arrivo  新畑の初試練に向けて



Purtroppo la rotta prevista del tifone si e` spostata verso nord facendoci cosi' "gustare" la parte destra (rispetto alla direzione di spostamento) del tifone, che e` quella piu' violenta.
Tuttavia, per fortuna (1) la rotta si e` spostata parecchio a nord facendoci evitare la parte centrale, (2) e` aumentato il tratto di avanzamento su terraferma il che ne ridurra` la potenza; infine (3) mentre le previsioni di ieri mattina parlavano che la pressione centrale si sarebbe abbassata dai 935 mb di allora a 930 [il che significa un aumento della potenza], questa si alzo` a 940 mb e tuttora e` a 955 mb, pressione alla quale stando a ieri sarebbe dovuto arrivare qui da noi!!! [venti con punte di oltre 200 km/h]
Di fatto comunque i venti previsti nella mia zona sono fino a 60-70 km/h per cui e` troppo presto per cantar la vittoria dell'orto! ^ ^
L'arrivo del tifone e` previsto per domani sera e si protrarra` per la notte. Vi aggiornero`!

昨日の朝の予報では、関東を通る時に台風4号の予想中心気圧は955hPaでしたので、風がやばそうですな~~と心配しましたが、予報が大きく変わって安心しました!935hPaから930hPaまで発達しないで、逆に940hPaの方に弱くなって、どんどん弱くなるでしょう。しかもルートがずれるほどかなり北寄りの見込みになったので、一番ピンチ的なシナリオが免れそうです。
それにしても、進行方向の右半径が一番危険だと思うと、さらに北向きに行ってくれないと60km/h以上の風も吹きそうですから、畑は大丈夫なのかどうかよく分かりませんね!
トマトちゃーーーーんグヮンばって~~!!!^ヮ^


Oggi ho fatto il primo miniraccolto di minipomodorini + 1 pomodoro medio. I pomodori saranno quelli che soffriranno di piu' il vento! Domani mattina prendero` al volo alcune contromisure!
今日はトマトの初収穫をしました!


Infine volevo dirvi che ho raccolto una decina di daikon, ed e` stato un piacere prenderli per le foglie e sfilarli dalla terra senza nessuna fatica!
大根もこれまで何本か無事に収穫できました。葉っぱを引っ張ってすっと抜けて気持ちよかったよ~!

4 commenti:

S ha detto...

complimenti per il mini raccolto, sembra tutto così appetitoso!

speriamo che il tifone non sia troppo destabilizzante >.<

Akvarel ha detto...

Miniraccolto e varietà di prodotti...
Bravo!!
Deve essere impressionante un vento così potente...sentirlo di notte poi!!
Speriamo bene!

Morena ha detto...

Spero tanto che non avrete grossi danni!>_<

Mike ha detto...

Ohhh ecco i primi frutti del raccolto! Saranno buonissimi! :D