21 dic 2014

Esame e dimostrazione di karate  空手の審査とデモンストレーション




Il draghetto ha affrontato il primo esame di karate e io e la locusta siamo stati a guardare mentre avevamo lasciato il righetto dai nippononni dato che non sarebbe assolutamente stato in grado di farlo ne' di star buono per quasi 3 ore.
セガリーノは初めての空手審査に挑みました。パパとママが見に行きましたが、フタリーノが未だ未熟すぎるのと、3時間待てる筈がないため、奥ちぇら実家にいてもらいました。



L'esame e` stato piu' serio di quel che pensavo, e comprendeva pure il controllo del riscaldamento e degli esercizi di stretching.
審査は僕の想像以上にしっかりしたもので、準備とストレッチングまでチェックされていました。



La parte principale era composta di due scontri, uno con un avversario di rango inferiore o uguale, e con uno di rango superiore. Nell'immagine sopra il draghetto e` quello a destra.
メインの内容は対決2つで、相手は一人が同一か下のランクで、一人は上のランク、という感じです。上の写真にはセガリーノは右です。



Alla fine c'era la rottura delle tavolette di legno. Ogni bambino sceglieva liberamente il numero di tavolette da provare a spezzare con un colpo di karate, in base alla propria forza. Il draghetto, incerto essendo il primo e non avendo mai visto prima come si faceva, ne ha presa solo una.
最後に板割りでした。自分の力に合わせて、子供たちが板の数を決めていましたが、セガリーノは初めてだったので、お手本もなく恐れ恐れながら一枚でいきました。



Infine siamo stati fortunati perche' il maestro ha fatto una piccola dimostrazione, cosa che a detta degli altri genitori fa pochissime volte, anche se un ragazzo ci ha detto che un'altra volta il maestro ha rotto il blocco tenendo in mano un uovo di gallina (che invece non si e` rotto), mentre questa volta l'uovo non c'era. In compenso pero`, c'erano da rompere anche due mazze da baseball e 10 tegole ^ ^. 
最後に、先生がデモンストレーションをしてくれました。他の親によると滅多にやらないそうでしたが、他の子が「先生はある時に生卵を握りながらブロックを壊した」と言いました。今回は卵がなかったですが、バット2本と瓦10枚があったので、見ごたえがありました!^ヮ^




Guardate fino alla fine dato che ho ripreso anche il maestro!
先生も録画したので、最後までご覧くださいね!

5 commenti:

Morena ha detto...

Che emozione!
Bravo draghetto!

gio ha detto...

Bravissimo draghetto!!!! Caro che tenerezza che mi ha fatto!!! Da quanto fa karate?

Mamma mia io pensavo che fosse una leggenda metropolitana che i karateki (si dice così???? '^^) spezzano le tavolette di legno!!! E invece tuo figlio in prima elementare ce l'ha fatta!!!mio dio!!!

Il maestro è un figo (non solo esteticamente, intendo come "figura" :D )

S ha detto...

vai draghetto vai!il sensei è proprio bravo. il draghetto imparerà moltissimo

yanello ha detto...

Grazie Morena, si' e` stato bravino!

Beh ha cominciato da poco gio! Non ricordo neanch'io, ma mi pare che fosse a ottobre.
Ecco l'annuncio che avevo dato:
http://yanello.blogspot.jp/2014/11/karate.html
Hai ragione riguardo al maestro! ^ ^

S, a dir la verita` pero`, il draghetto e il righetto fanno karate da un allievo del maestro e solo ogni tanto andiamo dal grande maestro!

Junkyo ha detto...

Come draghetto, ho iniziato anche io a ottobre a praticare karate e me ne sono innamorata! *-* Ho fatto il mio primo esame proprio domenica scorsa... ma devo dire che è stato completamente diverso dall'esame che ha svolto draghetto! Immagino che in Giappone gli esami siano molto più complicati e i maestri più severi... per esempio a me non hanno fatto fare proprio nessuno scontro e nemmeno mi hanno fatto spaccare le tavolette (mi sarebbe piaciuto tantissimo provare *-*). Ho solo fatto qualche mossa e un kata, e il tutto è durato neanche dieci minuti! Immagino che praticare karate in Giappone sia molto diverso! :)