17 nov 2014

E` carino ma...  可愛いけど・・



Mentre raccoglievo le ultime patate sull'orto ho visto tre topini che saltellavano vivacemente fra le zolle e sono riuscito a fotografarne uno. Era veramente carinissimo ma mi chiedo che fine faranno le arachidi quando le piantero` l'anno prossimo... ^ ^
芋類の最後の収穫をしていた時に可愛いネズミちゃん3匹がぴょんぴょん走り回っていたこのに気づき、一匹の写真が撮れました。本当に可愛いですね~!しか~し、来年落花生を植えたら大丈夫でしょうか?^ヮ^



Le patate satsumaimo hanno dato un raccolto mediocre ma quanto basta. Ecco la pianta migliore (la patata piu' grande sulla sinistra e` lunga 40 cm)! 
今年のサツマイモの収穫はまあまあでしたが、十分です。上は、一番いい一本から収穫した芋達。



Le patate satoimo invece hanno dato un buon raccolto. Sulla foto sopra ecco una pianta piccola che ho preso ad esempio perche' facilmente comprensibile. Quelle piu' grandi infatti hanno un aggregato di patate davvero complesso.
その一方、サトイモの収穫はよかったです。小さな植物から取れた芋達の写真を通して、イタリアの読者に里芋の構造を説明しました。


Il gambo con le foglie giganti si toglie come un cappuccio, anche se serve parecchia forza, ma per me che ho una muscolatura fuori del normale non c'e` problema. ... ... ^ ^
茎が親芋からキャップのように取れます。



Dopo aver pulito un po' la patata centrale ho rifatto la foto per potervi dire che la patata che aveva il gambo con le foglie si chiama patata madre, mentre le altre due laterali si chiamano figlie. Nelle piante piu' grandi si sviluppano ulteriori patate che si chiamano nipoti, pronipoti e cosi' via. E` un peccato che non ci siano in Italia, mi piacciono un sacco! Oppure qualcuno le coltiva..?
これで、親芋と子供が分かりやすく見えると思います。イタリアにサトイモがないのが残念だと思います。美味しいのに~~

5 commenti:

locci ha detto...

Ciao andrea un ottimo rimedio naturale per i topi sarebbe un bel gatto che ti fa piazza pulita.Invece per insetti e altri animaletti ti consiglierei un riccio è stato testato dal vicino di casa dei miei che a un orto come il tuo con ottimi risultati.
Un grande saluto anche da parte del mio piccolo di 2 anni che si è divertito un mondo a vedere i tuoi piccoli karateka

Morena ha detto...

carino il topino ma...attenzione! ;)

yanello ha detto...

Ciao locci! Anche sono miei in realta` ci sono 5 micioni che passano spesso per il mio orto quindi di fatto non sono preoccupato piu' di tanto.
Purtroppo invece qui non ho mai visto ricci..
Sono contento che i karateka siano stati in qualche modo utili.. ^ ^
Saluti al tuo piccolo!

Si' Morena, ma e` troppo carino perche' possa pensare a sistemi di difesa! ^ ^

S ha detto...

come al solito complimentissimi per il raccolto, e nonostante capisca le tue preoccupazioni... che teneri musetti quei topolini!! >.< non pensavo potessero essere così belli!

yanello ha detto...

Hai visto S?!! Mi sono stupito anch'io di quant'erano carini!