8 set 2014

E` ricominciata la scuola 学校が無事に始まりました


In Giappone il primo settembre e` ricominciata la scuola, e vi ricordo che l'anno scolastico qui non cambia visto che la la fine d'anno e` a marzo e l'inizio ad aprile. Certo che continuo a far fatica a capire questo ritmo, che per forza di cose mi sembra "sfasato". ^ ^ Il draghetto abbronzatissimo aveva felicemente terminato i compiti per casa! ^ ^
セガリーノが無事に夏休み中に間に合って宿題を終えました! ただ、僕には長い夏休みの後、同じ年度が続くことに未だに強い違和感を感じます・・・



Uno dei compiti per casa era il diario "una riga al giorno". Beh, le righe sono verticali e si leggono da destra verso sinistra, ma il concetto e` che ogni giorno i bambini devono scrivere la data, il giorno della settimana, il tempo che c'e` stato, e una riga di mini-diario.
一日日記がイタリアで見たことがないので、紹介しました。


Un'altra cosa particolare era il calendario del "lavaggio dei denti". In pratica dopo essersi lavati i denti bisogna colorare un disegnetto. Hmm, si era preso un po' indietro.. ^ ^
まあ、説明がなくても通じますよね ^ヮ^ 



Poi c'era il "libretto degli aiuti". In pratica la mamma ogni giorno deve chiedere un aiuto al bambino per fare qualcosa e quando il lavoretto e` stato fatto  si attacca un adesivo o si stampa un timbretto. Non so se sia piu' contenta la mamma che si fa fare qualche faccenda di casa o il bambino che la ricatta facendole comprare gli adesivi che vuole... ^ ^
そしてお手伝い帳。一番嬉しいのは、手伝ってもらっているお母さんなのか、好きなシールかハンコを買ってもらっている子供なのか、よく分かりません・・^ヮ^



L'ennesimo compito per cui e` necessaria la collaborazione dei genitori e` la lettura di un tot minimo di libri che puo` essere aumentato a piacere. Prima bisogna andarli a prendere in prestito in biblioteca, poi segnare se e` stato letto bene, con un tono di voce giusto, e scandendo le parole.
これのキャプションもパスしましょうか ^ヮ^






Poi c'erano dei temini, che vi risparmio, e dei disegni con titolo fisso, che vi costringo a guardare ^ ^.
Primo: libellule
絵も描きました!「トンボ」



Secondo: beviamo il latte 「牛乳を飲みましょう」



Terzo: famiglia 「家族」




Ma poi c'erano anche altri compiti, di cui uno curioso era la descrizione delle varie fasi di sviluppo del rampicante asagao (=viso del mattino). A ogni alunno era stata consegnata una pianta di asagao da portarsi a casa e abbeverare durante le vacanze.
朝顔観察



E finalmente questa settimana e` andato a scuola! Eh? Perche' ci sono i nonni?? Perche' avevamo fatto la foto durante la loro permanenza! Come si vede, il piu' svogliato e` il piu' giovane! Ma lo comprendiamo! ^ ^
それでやっと学校の一週間が経ちました!えっ?なんでノンニいるのって?まあ、なぜならば滞在中にこの写真を撮ったからです!一番やる気のない人は一番若いのようですね!分かりますけどね!^ヮ^

7 commenti:

Morena ha detto...

qui da noi la scuola inizia lunedì prossimo!

Akvarel ha detto...

Buon inizio al draghetto...è bravissimo!
Originali i suoi disegni e simpaticissimo quello con la mucca!
Quanti libri ha letto!
Si merita proprio i complimenti!
Un abbraccio a tutti!

S ha detto...

uela' che abbronzatura!!

che compitini ben fatti! bravissimo draghetto!!

certo che i genitori sono coinvoltissimi nei compiti, nella vecchia Italia non e' cosi', per lo meno...come si suol dire, ''ai miei tempi'' i genitori erano coinvolti ad agire solo nella misura in cui ti chiedevano ''hai fatto i compiti??'' e qualsivoglia esitazione faceva partire una sculacciata...

sono contenta che i tempi siano cambiati!! :D

gio ha detto...

Che meraviglia questo post!!!!

Bravissimo draghetto, e che gioia fare dei compiti così, con la complicità e l'aiuto di mamma e papà... magari fosse così anche da noi... (e te lo dico da insegnante...) Mi piace soprattutto il fatto che siano i genitori ad attestare lo svolgimento dei vari compiti, questo sì che è un patto educativo tra scuola e famiglia!
E anche il doversi prendere cura delle piante... che geni di pedagogisti hanno in Giappone??? Fantastico! Dovremmo prendere spunto da voi, altro che scopiazzare inutilmente modelli nordeuropei o (peggio ancora) americani... Bellissima la scuola, qui in Italia penserebbero che è vecchia e anti-moderna perchè è di legno e non di plastica... invece è meravigliosa!


Chiudo la parentesi da insegnante.


So che è ancora piccolo per manifestare insofferenza (soprattutto dopo 4 mesi di scuola...), ma come si trova lui? Gli piace andare a scuola?

Alessandra ha detto...

Che bel post, mi e' piaciuto tantissimo! Bravo il tuo draghetto, ma anche mamma e papa' :>
Qui in Nuova Zelanda invece a Dicembre finiscono i 4 Term e ci sono le vacanze estive!

*Piccola curiosita' personale, ma la foto con i nonni a scuola sui banchi(bellissima) avete potuto farla perche' la scuola era aperta o come qui da noi in NZ lasciano aperte le aule?

yanello ha detto...

Lo sapevo Morena, ed ora e` cominciata!
^ ^

Si' Akvarel, non mi lamento! ^ ^

Hai visto S che abbronzato?!

Sono contento gio che ti sia piaciuto!
Diciamo che ora non manifesta insofferenza ad andare a scuola, ma manifesta gioia quando non va! ^ ^

Grazie Alessandra! Sembra che lascino le aule e la scuola aperta per chi fa attivita` collaterali, soprattutto sportive, durante le vacanze.

Alessandra ha detto...

Grazie, che bello :>