22 giu 2014

Haniwa 埴輪



Sul versante nord-ovest del Tsukubasan c'e` una casa che davanti presenta tantissime statuette in terracotta, chiamate Haniwa. Statuette come queste nel III-VI secolo venivano poste sulle tombe "kofun", tombe che danno anche il nome a tale epoca. Quando mi capita di passarci davanti mi magnetizzano pericolosamente lo sguardo, perche' mi affascinano tantissimo.
筑波山の北西を通ると、たくさんの埴輪が並べてある家があります。これをきっかけに、イタリアの読者に古墳時代のことを簡単に説明しました。





Dovete sapere che ai tempi delle superiori giocai con un giochino del GameBoy, Final Fantasy Legend II, che mi diverti` parecchio. I nemici comparivano casualmente e talvolta ne compariva uno di estremamente piu' forte degli altri, chiamato Haniwa, nell'immagine sopra. Era misterioso perche' alla faccia della terracotta aveva attacchi potentissimi e spesso ero costretto a scappare senza combatterlo. Non solo, ma quando riuscivo a sconfiggerlo raramente mi lasciava una spada altrettanto affascinante dal nome Seven, molto forte ma che si rompeva dopo averla usata 7 volte.
実は僕がイタリアで高校に行っていたころ、「Sa・Ga2 秘宝伝説」というゲームボーイ用のゲームで遊んで、非常に楽しい経験をしました!敵がランダムで現れていましたが、たまに通常よりよっぽど強い敵が出ていました。名前はハニワ。上の画像のものでしたが、あまりにも強くて現れてしまったら逃げざるをえなかった時もありました。ところが、勝てたら、たま~に「七支刀」という剣を残して、これもまた魅力的な武器で、強いながら7回しか使えない特徴がありました。




E` per questo che fra le tante haniwa mi sono emozionato trovando questa! Il desiderio di vedere se dentro c'era la Seven mi ha fatto passare strane idee per la mente... ^ ^
そういうことで、あの埴輪たちの中にこれを見た時に結構興奮しました!中に七支刀がないか見たくなる変なアイディアまで浮かびました・・・ ^冗^

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per un attimo, leggendo il titolo, pensavo fosse un post su Jeeg Robot d'Acciaio e i suoi nemici, i mostri Haniwa appunto!!! :-)))

Mariangela

Regesto ha detto...

Eppure, eppure, da qualche parte mi pare di aver visto quelle statue di terracotta! Accidenti alle memoria che a volte fa brutti scherzi! Ma verrà il momento in cui tutto mi verrà in mente...

Morena ha detto...

è proprio uguale a quella del gioco!

leopardo ha detto...

..eppure regesto..pare anche a me...
..accidenti ...forse siamo passati nello stesso posto...
mmmm....

yanello ha detto...

Aaaaah Mariangela, mi prendi in contropiede!! Io guardavo Jeeg ma me ne ero completamente scordato!!!!!!!!!! Aaaah, ho peccato! ^ ^

Eh Regesto, mi sa che il leopardo ha capito!!!!

Eh si' Morena, temevo che mi attaccasse! ^ ^

A questo punto direi proprio di si' Leo!!! ^ ^

S ha detto...

ma che meraviglia! era una vita che mi chiedevo che diamine fosse quel coso! compare sempre nei manga!!

yanello ha detto...

Hai visto S che ti ho fornito l'importantissima risposta? ^ ^