9 feb 2014

Vento bianco  吹雪


Eh, ieri c'e` stata una bufera di neve piuttosto rara dalle mie parti! Di mattina nevicava poco e i bimbi ne hanno approfittato!
昨日の大雪は凄かったですね~!!!子供たちは午前中を中心に雪遊びをしました。



Ecco la nostra famiglia riprodotta dal draghetto con i pupazzetti di neve.
セガリーノが雪だるまで私達の家族を再現しました。



Il righetto aveva preso freddo e quando e` entrato si e` appropriato del mio set di sopravvivenza...
フタリーノが冷えて入った時にパパの欠かせない防寒セットを奪いました・・・



Di pomeriggio e` iniziato a soffiare un vento notevole e la neve arrivava quasi orizzontalmente da nord. La foto sopra e` scattata da una finestra della sede di lavoro.
午後は強い風が吹き始めて、雪が北から斜めに吹きました。上の写真は職場の窓から撮りました。



I poggioli della terrazza di casa si sono coperti di neve a dismisura.
ベランダの手すりにどんどん雪が積もって、怖いレベルになってしまいました・・



Quella sopra e` una foto notturna e dico la verita` che faceva un po' paura quel muro di neve! Non solo, ho avuto l'amara sorpresa che l'apparecchio esterno del condizionatore era stato sotterrato dalla neve che per colpa del vento era penetrata fra le fessure e di conseguenza si era ghiacciata la ventola.. Ho passato una notte freddaaaaaaa
上の写真は夜に撮影しましたが、なんと不気味な壁だったでしょう~!
それだけではなくて、夜に苦い発見が待っていました。エアコンの室外機が雪に埋もれて凍っちゃっていたので、エアコンが使用不可で、寒い夜を過ごしてしまいました~~


Le macchine si erano coperte di neve nonostante fossero sotto la tettoia, ma fortunatamente la tettoia di contro aveva solo un piccolo strato di neve, dato che il vento spazzava via tutto, e cio` mi ha reso tranquillo (visto che questo tipo di tettoie non hanno una gran resistenza al peso). 
車達がカーポートの下だったのに、雪に覆われていましたけど、その分、カーポートの上に暴風によって薄い層しか溜まっていませんでした。上に溜まった方が強度の心配があるので、それはそれでよかったと思います。


Di notte prima di infilarmi nel futon ho guardato fuori e nevicava ancora. Era tutto smussato!! A occhio e croce avrei detto che ci fossero stati 25 cm (in meno di 12 ore!) e con un cilindro ho preso una carota di neve (foto sopra).
お布団に入る前に外を見たらまだ雪が降っていました。全て分厚く覆われていました。25センチぐらいと思っていましたが、シリンダーをぶっ刺して計りました。


Oggi ho passato una giornata da tour de force a spalare la neve dalla strada, dalla terrazza e a ripulire gli apparecchi esterni dei condizionatori. Tutto e` bene quel che finisce bene!
今日一日雪かきをしましたが、エアコンが復活して何よりです!皆さま、どうだったでしょうか?

4 commenti:

Morena ha detto...

quest'anno ne ha fatta davvero tanta di neve in Giappone!

yanello ha detto...

A dir la verita` non credo Morena. Mediamente le zone nevose del versante nord sono sotto la media annuale e solo alcuni punti la superano. Nella mia zona invece dove la neve e l'eccezione e` piu' alta la probabilita` che fenomeni cosi' facciano notizia. La realta` ha superato le previsioni e c'e` chi dice che era da 35 anni che non nevicava cosi', e chi dice da 43 anni. Boh! Ad ogni modo tutto ok!

Mike ha detto...

Anche qui in Italia (tranne che al sud) c'è stata una vera e proprio tempesta di neve! So che in parte non sarai d'accordo...ma quanta bellezza porta con sé questa neve! ^ ^

P.S: la riproduzione della famiglia mi ha fatto sorridere! Ahah!

S ha detto...

le foto sono impressionanti, davvero tanta neve...

ma devo dire che l'ultima è stupenda!! che bravo sei stato a catturare quella luce!