15 mar 2013

Anniversario...  記念日・・・


2 anni fa lasciammo casa improvvisamente dopo la terza esplosione alla centrale di Fukushima. Le notizie sulla situazione della centrale non sono piu' top news, ma la realta` e` che tantissime persone saranno ancora coinvolte a rischiare la propria vita almeno per 40 anni, salvo complicazioni.
2年前に福島原発の新たな爆発をニュースで聞いた時、車に入っていた最後のガソリンを使って、関西に避難するために駅に行きました。停電の予想があったので、朝の10時ぐらいだったのに、終電となった電車に乗り間に合いました。



Io stesso ho evitato l'argomento nel mio blog e ho continuato a puntare sugli aspetti positivi della vita quotidiana, ma il ricordo resta vivo. In quei giorni mi sembrava di vivere un pezzo di "La vita e` bella" di Benigni. I bambini per fortuna non hanno vissuto il dramma e non se ne sono resi conto, ma io mi son reso conto che non ero bravo come il padre del La vita e` bella. Io ero il piu' debole.
福島のニュースはもうはやトップニュースでなくなりましたが、40年間かけて沢山の人が交代で命がけで仕事をし続けてくれます。僕もブログに日常なことをポジティヴに出すことに専念しましたが、全く忘れていません。その時、運がよく子供が理解していなかったけど、僕は一番弱かったです。



Erano gli altri a darci coraggio. Ecco i proprietari del ryokan dove stemmo 2 giorni.
周りが応援してくれました。2日間泊まらせてもらった旅館のオーナーたち。



Ecco il tempio con la casa a fianco dove fummo accolti dopo. In questi giorni ho riicontrato le persone del tempio che ci aiutarono durante la permanenza. Che persone straordinarie!
その後避難させてもらったお寺。ちょうどこの日々にまたその時に助けてくれた方々と会いました。
彼らへの感謝の気持ちが今でも溢れ続けています。



Comunque e` ironico il fatto che il padre, che avrebbe dovuto difendere la famiglia, in pratica veniva  sostenuto dalla famiglia e da tanta gente intorno.
家族を守るつもりでいたパパは家族と友達に支えられることになったという状況も忘れられません。一生の勉強でした。

La data 15 marzo mi fa piu' paura dell'11 marzo, ma oggi e` stato un 15 marzo normale.
Mi e` parsa una giornata bellissima. Normale, e` paradiso.
3月15日という日付は僕にとって3月11日より怖いです。しかし、今日は普通の3月15日でした。
普通って、素晴らしいです。

13 commenti:

Paolo.81 ha detto...

Accade spesso che facciamo molto per gli altri ma non ce ne rendiamo conto...
e io sono sicurissimo che tu sia una padre eccezionale! :-)

hai ragione, la normalità è il vero paradiso!

S ha detto...

le tue parole sono dolci e commoventi, e penso che tutte le persone che vi hanno aiutato l'hanno fatto non perche' eri un invincibile macho ma per la tua bonta' e perche' hai una famiglia meravigliosa.

per fortuna quel terribile momento e' passato, e rimangono le persone gentili e altruiste che vi hanno aiutato e che rimarranno sempre nei vostri cuori.

detto cosi', magari si puo' pensare che non tutti i mali vengono per nuocere :)

le foto della Locusta e dei bambini sono molto belle, cosi' come lo è quel tempio! che bello!! *__*

Akvarel ha detto...

Molto bella e commovente la tua riflessione come pure le foto che trasmettono tanta tenerezza!
Che momenti!!
Siete stati tutti bravissimi e quegli incontri sono diventati una nuova,vera e solida amicizia!
Un grande abbraccio a voi tutti!

Giorgina * ha detto...

Non ti devi fare problemi, tu sei un gran padre... Già il fatto che hai lasciato tutte le tue persone care in Italia per crearti una splendida famiglia con tua moglie in Giappone è un gran gesto da GRANDE PERSONA, bravo continua così \^-^/

Unknown ha detto...

Non voglio giudicarti per come ti sia sentito,nè posso farlo poichè non mi sono mai trovato in una situazione come la tua!voglio solo dirti che una persona "debole" non sarebbe di certo riuscita a prendere in mano la situazione,lasciando casa,lavoro,conoscenti ecc e partire per proteggere la propria famiglia!^^ voglio fare una riflessione che possa arrivare ai cuori di coloro che ci governano affermando di avere a cuore i nostri interessi,il nucleare non è la giusta via!siamo nel 2013 e abbiamo raggiunto da anni le conoscenze adatte per ottenere fonti d'energia inesauribili,ecocompatibili e innoque per l'uomo!perchè dunque non utilizzarle?perchè ostinarci a danneggiare la natura?siamo noi stessi ad esserne parte,tutti questi errori si riperquoteranno su di noi!fermiamo questo scempio ora che possiamo.

yanello ha detto...

Grazie Paolo.81! Troppo buono!! Spero di potermi avvicinare ad essere quello che dici! ^ ^

Grazie per le tue parole S. E` proprio vero che non tutto il male vien per nuocere, soprattutto se si ha ancora la possibilita` di continuare "correggendosi" un po'!

Grazie Akvarel! Proprio: che momenti!!! Ed in quei momenti le parole di tante persone sono state un aiuto straordinario!

Oh, grazie Giorgina*! Mi sento "leggermente" sopravvalutato, ma faro` il possibile per migliorare!!

Grazie anche a te Salvatore! Eh, purtroppo nella vita le forme delle batoste sono varie, ma questo disastro giapponese e` stato senz'altro una lezione per tutto il mondo. Eppure, il premier Abe, che mi sembra una brava persona, pur mirando ad un allontanamento dall'uso dell'energia nucleare, non esclude la riaccensione delle centrali che sorpasseranno i nuovi canoni di sicurezza. Canoni fatti dall'uomo. Magari non ci saranno problemi ma e` un peccato che non le escluda a priori.

Morena ha detto...

Sei un bravissimo papa',hai fatto davvero il possibile e l'impossibile!
Mi dispiace solo che purtroppo le radiazioni non se ne vanno via velocemente come magari dal di fuori molti pensano...quella parte del Giappone sara' sofferente per molto tempo ancora.

Regesto ha detto...

Il volto del righetto appoggiato sulla spalla della mamma, anche se inconsapevolmente, esprime al massimo il dramma vissuto dal suo popolo dentro una tragedia che ha sconvolto il mondo intero. Essa rappresenta un vero simbolo per tutti.

leopardo ha detto...

drex sei sempre stato un grande ..e sempre lo resterai..
hai fatto tutto quello che potevi fare..
La vita a volte ci fa capire che non siamo onnipotenti, dobbiamo solo imparare qualcosa da queste situazioni molto spiacevoli..
Siete ancora tutti sani e meravigliosamente positivi..questo e' cio' che conta..

yanello ha detto...

Grazie Morena,
beh, ho fatto una parte del possibile, e poi sono stato graziato! Se fosse andata diversamente mi sa che non ce l'avrei fatta, ma in fondo non volevo mai pensare al peggio. Speriamo bene anche per gli altri!!

Eh si' Regesto, per fortuna che poi ci e` andata bene pero`! Quando saranno grandi questi due bimbi forse si stupiranno di aver passato questo momento!

Il tuo commento leopardo e` ben piu' grande di me, ed e` verissimo.
Noi comunque siamo stati molto fortunati e quindi dobbiamo essere positivi.
Ci sono persone che hanno avuto serie perdite e sono positive lo stesso: quelli sono i veri grandi!

leopardo ha detto...

la fortuna aiuta gli audaci...

yanello ha detto...

Che io sia audace Leus?! ^ ^

leopardo ha detto...

..di piu'...