11 feb 2013

L'odore della terra  土の匂い



Seppur sia faticoso mi piace lavorare la terra anche perche' mi piace l'odore che e` lo stesso che ero abituato a sentire nell'orto italiano.
畑の仕事が大変ですが、イタリアの実家の畑と同じ土の匂いが感じられるので、好きです。






Non e` che pero` ora ci sia tanto da fare, dato che ho solo queste due gombinette con fagioli e piselli a sinistra (protetti dal vento da una retina e da delle piantine secche di bambu'), e con fragole e cipolle a destra. Questa volta ho dato un po' d'acqua e fertilizzante.
まあ、この時期にやることが殆どないけどね~。今この二つの畝しかありません。左は豆類、右はイチゴと玉ねぎ。今回は化成肥料と水やりだけでした。



E per fortuna che non c'e` tanto da fare perche' molte giornate sono ventosissime e nella mia zona si arriva a 30 km/h di vento gelido che non permette di star fuori!
しかし、作業が少なくていいです!厄介な風がよく吹くので、外でどの作業でも妨げられます。





E` cosi' che il poco lavoro che c'e` da fare nell'orto lo faccio quando c'e` un po' di pace. Eh? che cavolo di foto e`? Sono due ramoscelli con appeso un uovo di mantide, ramoscelli che ho trovato mentre ripulivo il giardino, e che ho portato vicino al caseggiato (parlo della sede di lavoro), in modo che le mantidine invadano l'orto appena usciranno ai primi di maggio! ^ ^
ですから、珍しい穏やかな日だけにちょこちょこやっています。え?なんの写真?外で綺麗にした時に出てきた大カマキリの卵です。建物の近くに引っ越しさせて、孵化したらカマキリちゃん達がスムーズに畑に移動できるようにいたしました。5月頭が楽しみ~ ^ヮ^ 





Infine, due uccellini che mi hanno fatto compagnia: sopra un segurosekirei, cioe` una Motacilla grandis [che bel nome Motacilla, se avessi una bambina quasi quasi... ^ ^] , e sotto un mozu, cioe` un Lanius bucephalus, un uccellotto davvero bello.
最後に、一緒にいてくれた鳥達2羽を紹介しましょう。上はセグロセキレイ、下はモズ。モズは想像していたより大きくて、非常に綺麗な鳥。


Per essere sullo stesso posto, o c'era qualcosa di ghiotto in quella posizione, oppure quelli che pensavo essere due uccelli diversi in realta` erano un transformer.
ん?ただ、場所は全く同じですから、そこに非常に美味しい物があったか、あるいは僕が2羽だと思っていた鳥が実は一匹のトランスフォーマー?^ヮ^

4 commenti:

Morena ha detto...

a me piace tantissimo l'odore della terra appena ha piovuto!

Anonimo ha detto...

...sembrano grandi quelle uova di mantide! Non le ho mai viste!! ..bravo, protettore!! :)

S ha detto...

che bello l'ultimo uccellino!!

yanello ha detto...

Si' si' Morena, anche a me! ^ ^

Eh, abbastanza laubao! A memoria ti dico che dovrebbero essere lunghe circa 3 cm e penso che nasceranno circa 100 mantidine per uovo! Tenendo conto che ne ho messo da parte un altro ancora dovrei avere 300 mantidine cui "accudire"... ^ ^

Vero S?! sono contento che ti piaccia! Era pacioccotto! ^ ^