7 dic 2012

Magnitudine 7.3 UPDATE 3


Per ora vi informo che stiamo bene. Spero solo che sia tutto a posto anche a Fukushima!!!

UPDATE 1: al momento sembra che non ci siano problemi. Intanto c'e` stata una scossa M6.2

UPDATE 2: non so se sia il caso di dirlo piano, ma la situazione e` gia` piuttosto tranquilla e le scosse seguite alla principale sono solo 7 e di lieve intensita`.

Vi spiego: io e la locusta eravamo andati a prendere all'asilo i bambini ed eravamo appena arrivati davanti a casa. La locusta stava facendo scendere il draghetto dalla macchina quando il mio cellulare ha dato l'allarme di un terremoto forte. Sono rimasto in macchina un attimo ma dato che si agitava parecchio ho spento il motore e sono sceso in strada. Non nego che i ricordi dell'anno scorso sono ritornati presenti. La macchina ballava molto, le case pure e facevano parecchio rumore, e la tettoia delle macchine mi preoccupava!!
Entrando in casa pero` ho visto che sono cadute poche cose.
Ma il problema vero per noi e` la paura delle centrali, dato che sono le centrali ad averci spaventato piu' di tutto l'anno scorso. Fortunatamente, sembra proprio che questa volta non ci siano stati problemi.
Di fatto pero` questa e` solo una scossa d'assestamento e bisogna essere consci che per altri 3 anni almeno ve ne saranno ancora, per cui e` importante stare sempre all'erta e preparati.
Oltre a questo, e` meglio non pensarci troppo! Devo mettere altre foto dell'autunno, e anche rispondere ai vostri commenti!

UPDATE 3: intanto approfitto per ringraziarvi della partecipazione. Poi volevo aggiungere una cosa che non avevo fatto in tempo a scrivere ieri. Di fatto, con i terremoti molto forti, di magnitudine 8 e piu', i dati passati mostrano come siano seguiti da un terremoto che sembra accoppiato al primo e di magnitudine leggermente inferiore. Il terremoto "accoppiato" puo` avvenire a breve distanza o anche a distanza di parecchi anni. Dunque, il terremoto di ieri si e` verificato nella posizione attesa per un terremoto accoppiato ma... gli esperti dicono che era troppo debole. Infatti da magnitudine 9 a 7.3 la differenza di energia e` di circa 200 volte. Quindi, non e` da escludere che il terremoto di ieri fosse premonitorio del terremoto accoppiato.
Noi stiamo un po' piu' attenti del solito specialmente per qualche giorno, per cui non preoccupatevi! 

L'unica cosa e` sperare che non avvengano danni alla centrale di Fukushima. [Robert, purtroppo il rischio non e` quello dici!]

22 commenti:

Akvarel ha detto...

Immagino lo spavento e la tensione....
Speriamo bene.
Un grande abbraccio

Mike ha detto...

Sono felice che sia tutto a posto! Un abbraccio!

Giorgina * ha detto...

immagino te, tua moglie e specialmente i tuoi bambini come si sono spaventati.. tienici aggiornati, in bocca al lupo \^-^/

Mel. ha detto...

incrocio le dita per voi

Regesto ha detto...

Vi siamo tanto vicini e stiamo seguendo le informazioni che danno su televideo. Le tue informazioni però ci rassicurano di più essendo di prima mano. Speriamo che l'assestamento finisca presto e con questo la nostra ansia...

Anonimo ha detto...

Un abbraccio forte!spero sia tutto finito! -salvatore

Anonimo ha detto...

Un bacio ai piccoli! Forza e coraggio..
Stefano

zii v..esi ha detto...

vi pensiamo e vi abbracciamo. Immaginiamo la vostra ansia e auguriamo che si tranquillizzi tutto.

Anonimo ha detto...

Sono contenta che stiate bene. Chissà che paura!! Un abbraccione a tutti (anche ai tuoi suoceri, che mi stanno tanto simpatici)!!
Lau

Morena ha detto...

Mi dispiace tanto...per fortuna non e' successo nulla di serio,menomale...

Virna ha detto...

Anche da parte mia un grosso abbraccio a te e famiglia e speriamo in bene!

Robert ha detto...

comunque in una centrale spenta (anche se danneggiata) non è cosi' pericolosa (fuori dal perimentro gia' evaquato) ,il peggio che puo' capitare è che materiale contaminato altamente radioattivo finisca in mare...(ma penso abbiano sistemato le cose in modo che non accada ,terremoti o meno...*XXX)

comunque l'importante è che non vi annoiate eh ^^^

Robert ha detto...

ps:perdonate la 'q'di troppo sono un po' stancooo

Giorgina * ha detto...

sono felice che state tutti bene... ho saputo che ci sono stati 10 morti :(

Anonimo ha detto...

Sono contenta che stiate bene! Vi sono vicina, e spero davvero che se dovesse venire questo terremoto "accoppiato" non sia così forte come quello dell'11 marzo...

leopardo ha detto...

UE UE UE UE GIAPPONE CALMATI!!...MENO MALE CHE STATE BENE!!..OH GUARDA CHE PER IL 27 DEVO VENIRE LA E'....NON VOGLIKO MICA RINUNCIARE A VENIRE A TROVARVI!!...SPERIAMO PER IL MEGLIO UN ABBRACCIO LEOPARDO

yanello ha detto...

Grazie Akvarel e Mike!

Si' Giorgina, i bambini questa volta si sono spaventati, ma dopo dieci minuti se n'erano dimenticati! Meglio cosi'!

Grazie Mel!

Eh Regesto, l'assestamento e` una cosa lunga! Gia` siamo stati fortunati che finora quest'anno i terremoti erano piuttosto lievi!

Ma! Lo spero anch'io salvatore! Altrimenti come fai a venire in Giappone?! ^ ^

Grazie Stefano!

Grazie zii v...esi, per ora non c'e` ansia, siamo sul "chi va la`" per precauzione!

Grazie laubao! Il papa` locustico era in piscina quando c'e` stato il terremoto e, non rendendosene conto, mentre nuotava pensava di aver avuto un malore perche' vedeva le linee sul fondo che si muovevano! ^ ^

Per ora si', e` tutto a posto Morena!

Grazie Virna! speron ben! ^ ^

Magari fosse come dici Robert! Il problema maggiore non sono i reattori, ma gli oltre 3000 cilindri di combustibile nucleare..
Ci vorranno 6 anni prima che finiscano di portarli via!![cominceranno l'anno prossimo]

Io Tiger cub spero pure che non venga proprio! ^ ^

Leopardo ti aspettiamo! Speriamo che sia un periodo tranquillo! ^ ^

Anonimo ha detto...

speriamo bene,vorrei solo ricordare a Robert che la centrale di Fukushima NON è spenta ma le temperature sono tenute sotto controllo in modi anche abbastanza avventurosi

Robert ha detto...

So soorry , in effetti sembra decisamente peggio di quello che avevo letto ...
sapevo che non era ^perfettamente spenta^
pero' da quello che avevo letto le procedure per stabilizzarla erano in uno stato avanzato per quanto avventurose e arrangiate...
e non sapevo che ci fosse cosi' tanto combustibile nucleare ancora in zona..mi dispiace per la sottovalutazione del pericolo _non mi sembra che la stampa internazione ne abbia parlato con fair play (di quella italiana non ne parliamo neppure) immagino ci siano delle valide ragioni per tenere nascosti gli effetti collaterali dell'energia nucleare...(e ne sono stato tratto in inganno ,quindi grazie per le precisazioni ,decisive...)

S ha detto...

dio mio!! >.<

un enormissimo abbraccio!!!!!!!

Unknown ha detto...

immagino lo spavento .
L'importate e che non sia successo niente ...
un forte abbraccio

yanello ha detto...

Grazie Anonimo, si', e` proprio cosi'...

Non occore che ti scusi Robert, immaginavo che non lo sapessi. Sono cose che non fanno notizia perche' non sono eclatanti, ma di fatto sono problemi enormi.
Per questo noi diventiamo molto reattivi quando ci sono delle scosse forti: preferiremmo che ci fossero danni alla nostra casa piuttosto che altri danni a Fukushima (lo dico seriamente).
Per ora la situazione e` ridiventata tranquilla e allora continuiamo a sperare che il terremoto accoppiato, se deve proprio arrivare, ci sia fra 40 anni quando a Fukushima avranno finalmente messo a posto tutto.

Grazie S, dai, andiamo avanti!

Grazie Emanuela, si' esatto, speriamo bene!