11 mar 2011

IL MONDO CI STRATTONA  宮城・茨城 大地震


Carissimi, vi scrivo con un computer che e` caduto dalla scrivania (10 kg+). Il monitor e il modem si sono salvati grazie ai cavi! Questa e` stata un'esperienza indimenticabile. Prima scossa di magnitudine 8.8 che ha colpito proprio la mia prefettura (Ibaraki) e quelle  a nord (Miyagi e Fukushima). In TV dicono sia stato il piu' forte terremoto della storia del Giappone. Ho visto il non-plus-ultra! Scossa lunghissima, eterna, violentissima, e da allora si continua a ballare con molte scosse di assestamento. Una di quelle nella mia prefettura e` stata di magnitudine 7.3.

I bambini erano all'asilo e sono stati tutti raggruppati e vestiti, pronti per uscire in caso di ulteriore emergenza. Siamo andati a prenderli con un'ora di ritardo perche' io ho dovuto controllare gli eventuali danni nella casetta che uso per lavoro (tutto piu' o meno ok dato che avevo allacciato tutte le strumentazioni con dei cavi alle pareti).
Complimenti all'organizzazione delle maestre che fanno esercitazioni di emergenze almeno due volte l'anno.

La locusta e` stata molto brava perche' stava preparando il caffe` ma ha spento immediatamente il gas.


Quando e` arrivato il terremoto io sono stato in piedi tenendo saldamente il computer per evitare che cadesse, dato che contiene tutto il mio lavoro. Ci sono riuscito, ma nonostante cio` guardate la scrivania come si e` spinta verso di me, di oltre 20 cm! Pesa 40 kg solo la scrivania, figuratevi con la stampante e tutto il resto sopra... L'altro mobile coi moduli quadrati poi, si e` spostato verso di me di oltre 20 cm ed era pieno di roba pesantissima...

Guardate che cosa pazzesca! La mia bici e` caduta nonostante fosse infilata nel supporto di ferro che si e` girato di 90 gradi!!!! (Ecco la posizione normale). Vi assicuro che la terra si muoveva sotto i piedi in modo assurdo...

Questo e` il danno (apparentemente) maggiore a casa mia. In corrispondenza di quasi tutte le porte si sono evidenziate delle sporgenze minime nella parte del muro superiore, ed in questo caso una "fettina" di muro e` stata proprio espulsa. Questo e` dovuto al fatto che la mia casa ha una struttura metallica antisismica in grado di permettere un certo grado di oscillazione alle pareti che la rivestono, ma le porte che costituiscono la parte piu' rigida offrono resistenza e quindi in casi drastici come questo causano una crepa.

Approfitto poi per tirarmi le orecchie visto che le case giapponesi hanno molti armadi a muro proprio per evitare i danni dei terremoti, ed io li lascio quasi sempre aperti per pigrizia e comodita`  di tirar fuori le cose in qualsiasi momento. Anche l'armadio dalle scale si e` svuotato dato che sono cadute tutte le cose anche da un'altezza di oltre 2 metri. Mea culpa, mea culpa...

Intanto che vi scrivo c'e` il monitor che vibracchia di continuo. Sembra davvero di essere in una zattera gigantesca ma insomma, chi e` rimasto illeso deve solo ringraziare!

Nelle case vicine, della generazione precedente (costruite 20 anni fa) si vedono alcuni danni e i piu' frequenti sono le tegole del tetto di cui molte sono finite in giardino, ed alcuni vetri rotti. Nell'aeroporto della mia zona e` caduto un soffitto, si sono rotti i vetri, ma per fortuna lo tsunami non e` arrivato.

Concludo per oggi tranquillizzandovi per lo meno sulla nostra condizione, senz'altro invidiabile. Ringrazio i giapponesi per aver realizzato delle case cosi' sicure da resistere a movimenti tellurici indescrivibili, e ringrazio anche un po' me stesso per essere stato pignolo nella scelta della struttura della casa e della posizione geografica e geologica, piuttosto al riparo da tsunami e tifoni, punto importantissimo sul quale mi ero fissato quando pensavo di formare una famiglia cosi'.

Oggi ci e` capitato quello che di solito si vede solo in tv. Siamo stati fortunati. Preghiamo per le persone sfortunatissime che si sono viste spazzare tutto sotto gli occhi, senza avere il tempo di capire cosa succedeva, e per quelle che ci hanno rimesso la vita in prima persona.


Dopo questo terremoto mi sa che non ho piu' paura di niente, anche se sinceramente dobbiamo ancora ben renderci conto di cosa e` successo oggi.

------------------------------------------------------------------------
Scusatemi ma non riesco a rispondere ai messaggi ricevuti sul cellulare. Grazie a tutti per il vostro graditissimo interessamento.


Andrella

33 commenti:

manu ha detto...

Oh mamma mia...che bello sapere che state bene! stamattina ho cercato come una pazza il vostro numero di telefono, senza successo.
un abbraccio

yanello ha detto...

grazie Manu!!!! ecco un'altra scossaaaaaaa..
siamo tutti col mar di mare e le gambe che tremano, ma stiamo bene!!!!

Anonimo ha detto...

Sono felice di sapere che state tutti bene, un abbraccio dall'Italia!

Mike ha detto...

Quando mi sono svegliato e ho visto la notizia in tv il mio primo pensiero è stato per voi!! Sono molto felice che stiate tutti bene!!!
Un abbraccio forte a te, tua moglie e ai bimbi!!

leopardo ha detto...

MAAAAAAMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!...STAMATTINA HO SENTITO PER RADIO...NON ASCOLTO I MASS MEDIA DA UN PO' DI GIORNI!!!...HO PRESO PAURA SENTENDO LE NOTIZIE!!...PER FORTUNA LA TUA CASA E' INDISTRUTTIBILE!...E VOI STATE BENE!..BBBBB!!!..

yanello ha detto...

Grazie gtrev! Sempre in gamba!!

Grazie Mike e grazie Leopardo!!!! Penso che se la casa ha resistito a questo terremoto, storico nel vero senso della parola, dovremmo essere (speriamo!!) tranquilli per il resto.. oddio un'altra scossaaaa.. e` tutto un vibrare continuo...

S ha detto...

leggo adesso la notizia su internet (non ho la televisione)

mamma mia, state tutti bene? ci sono dei danni gravi? come stanno i bimbi???

Anonimo ha detto...

ciao andrea!!! ci fa piacere sapere che state tutti bene, non neghiamo che eravamo mooolto preoccupate!!! un abbraccio e quando puoi dacci vostre notizie!!!
tiziana e chiara

Carpierable ha detto...

La tv italiana sta mostrando immagini terribili - che sollievo sapere che state tutti bene.

yanello ha detto...

Si' S, certo, tutto bene anche i bimbi!!

Grazie tiziana e chiara! Penso che il peggio sia passato, anche perche' un terremoto piu' forte di questo e` quasi impossibile...

Grazie Bruno per il pensiero! Purtroppo le immagini raccontano il vero. E` stato un macello, soprattutto per chi vive vicino al mare e ha subito pure lo tsunami...

Anonimo ha detto...

Sono anch'io felice che stiate tutti bene! Un abbraccio, Elena l.

Guz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Guz ha detto...

Ciao Marde sono Guz, sono contento che stiate tutti bene!!!
Dove abiti adesso?
Forse ti contatterà nel blog mia moglie (è giornalista)

Ciao Guz

N夫妻 ha detto...

「壁にひびが入って、お茶碗が2個割れた」
だけ・・・と思っていましたが、
すごいことになっていたのですね。

我が家も泥棒さんが入った後のように、
物が落ちて散らばりました。

でも、みんな元気で良かったです。

yanello ha detto...

Grazie Elena l.!!! ^ ^

Grazie Guz, la prefettura e` Ibaraki.
Tua moglie puo` contattarmi per email:

yanellodono(chiocciolina^ ^)yahoo.it


N夫妻へ
偉いことになりましたが、元気で~~す!
明日お電話しま~~す!

S ha detto...

8.8, che incredibile magnitudo!! una cosa impensabile!!!!!!!!!!!!!!!

ma ancora continuano le scosse? @__@

yanello ha detto...

Si' S, continuano. L'epicentro e` spesso la mia prefettura. Ce ne sono appena state 2 qualche minuto fa: magnitudine 6.2 e 6.6.
Comunque la scala giapponese e` leggermente diversa.
Penso che equivalgano a 7 o oltre...
Sembra che la casa sia un traghetto..

yanello ha detto...

Grazie Enzo,
mi e` arrivato il Suo messaggio anche se non lo vedo visualizzato nel blog.
Le faro` sapere ma spero che andra` tutto bene. Sono anche stato contattato dall'Ambasciata Italiana. Per fortuna pero` sembra che non siano necessari aiuti.
Grazie infinite del pensiero!

S ha detto...

pazzesco! @___@ state attenti!

Il fiore del sonno profondo ha detto...

Anch'io vi ho pensati quando ho sentito la notizia.
Leggo il tuo blog senza lasciare commenti ma sogno guardando le tue bellissime foto.
Sono contenta di sapere che state tutti bene.

Anonimo ha detto...

ciao sono veramente contento di sapere che state tutti bene,e direi meno male che in quel momento i bambini erano all'asilo! un abbraccio a tutti Michele

Fabio ha detto...

Ciao Andrea. Sono felice di apprendere che state tutti bene, quando ho sentito la notizia mi ero preoccupato, anche se avevo fiducia nelle costruzioni antisismiche del Giappone. Credo che in qualunque altro posto un simile sisma avrebbe causato una devastazione totale! Mi dispiace per tutte le vittime dello tsunami. Speriamo che il peggio sia passato.

alfonso ha detto...

carissimi siamo felici che stiate tutti bene ...un abbraccio forte e preghiamo per tutti coloro che non sono stati così fortunati !
Sara & family

alfonso ha detto...

carissimi siamo felici che stiate tutti bene ...un abbraccio forte...e preghiamo per coloro che non sono stati cosi fortunati !
Sara & Family

Regesto ha detto...

Grande Andrea, i giornali locali riportano tutti brani dal tuo blog con le tue foto. Continua a dare loro una mano!!

Anonimo ha detto...

Mamma che scagottooooo!! Tasi che el Leo ne ga dito che stavi ben. In tv soeo immagini teribii....che tragedia!!! A natura xe granda e i omeni formighe inermi. Col cor un poco li legero ve imbrasemo tutti. Andrea Lisa e Anna.

ilConte_Bro ha detto...

non ti conosco...ho beccato il link del tuo blog su un giornale on-line...sono contento che stiate tutti bene (te e la tua famiglia).
Complimenti pure per la scelta della casa (struttura e posizione).
Un in bocca al lupo a quelli come te che ora dovranno fare i conti con le conseguenze del terremoto...e condoglianze per quelli che, purtroppo, non ce l'hanno fatta!!
Tienici aggiornati!!

Un saluto da Giorgio di Venezia!!

Akvarel ha detto...

Sono contento sapere che siete sani e salvi.
Certo le immagini sono veramente apocalittiche!
A voi e ai vostri amici giapponesi,un
grande abbraccio.

zii v...esi ha detto...

un bacio a tutti e quattro. siamo tutti più tranquilli ora ...

Mike ha detto...

Sto vedendo le immagini in diretta...La situazione mi sembra più grave di quel che sembrava nel pomeriggio! Che disastro! :(

yanello ha detto...

Certo S, grazie!

Grazie Il-fiore-del-sonno-profondo, le tue parole mi hanno regalato tanta gioia in questo momento di scombussolamento!

Grazie Michele, si' hai proprio ragione!

Grazie Fabio, si', penso che i danni in un altro posto sarebbero stati imparagonabilmente superiori.. bravi i giappo in questo!

Grazie Sara&family, teniamo botta!

Regesto, grazie, questo e` il minimo da fare!

Andrea, Lisa e Anna, gave` rason, di fronte a certi disastri te capissi el senso dea vita...

Grazie Slapp85 Giorgio da Venezia!
Senz'altro sara` fatto!

Akvarel, zii v...esi, Mike, io mi sento abbastanza tranquillo ma il terremoto ` stato davvero mostruoso.
La cosa peggiore pero` e` lo tsunami conseguente, contro il quale non si e` potuto nulla...

Aki ha detto...

Ho sempre seguito il vostro blog con molto interesse anche se non ho mai lasciato commenti.
Appena ho sentito della notizia ho subito pensato a voi e sono felice di sapere che state tutti bene!! Grazie al cielo!!
Fortuna che la casa è praticamente indistruttibile... (mi sa che d'ora in poi gli armadi a muro li chiuderai...ahahah xD Anch'io lascio sempre aperti gli armadi, fossi stata li avrei tutti sparso per terra...xD)
Un abbraccio enorme a tutti!!! ♥

yanello ha detto...

Ciao Aki, grazie!
Senz'altro d'ora in poi terro` sempre chiusi gli armadi!!!!