20 apr 2010

Case in Giappone 4  日本での住宅 その4


Oggi continuo la serie sconnessa di considerazioni sulle case in Giappone. Quello che balza agli occhi quasi ovunque, e` la mancanza di uniformita` di stile. Io mi considero una persona molto pratica, ma in questo caso mi lascio trasportare dal lato estetico, e quindi non apprezzo l'insieme.
日本の家についての不定的な話を続けます。日本で気になるのが、スタイルの不統一です。見た目が気になりすぎて、あまりいいと思いません。

Ogni casa, se vista singolarmente, ha la sua bellezza. E` l'insieme pero` che secondo me, ne ha ben poca. D'altra parte, e` ammirevole questo aspetto giapponese di lasciare spazio a qualunque gusto ed accettare e rispettare tutte le varie personalita`.
勿論、それぞれの家達はきれいでしょうが、全体は汚くなりがちです。ただ、逆の方向から見ると、日本人は様々な考え方を平和に共存するという点は、感嘆すべきです。これはイタリア人に難しいです。

Resta il fatto che quando si nota in un borgo una casa tradizionale superstite, spicca per il suo stile inarrivabile. Le radici del Giappone sono esteticamente splendide, e varrebbe la pena di rinforzarle a livello di governo. Sarebbe bella una legge che premiasse in qualche modo chi sceglie abitazioni con aspetto tradizionale! (Notate come la casa a sinistra a confronto sembri una casa in cartone!)
とは言っても、どう見ても伝統的な和風な作りが最高の美に達している気がします。生き残った一軒家が気持ちよく目立ちます。何か、日本の政府は伝統的な形をしている家を応援する法律を作ったらいいと思います!

Un altro aspetto delle case in Giappone, e questo e` forse il piu' risaputo, e` la vicinanza. Spesso nei borghi i tetti sono quasi attaccati...
もう一つの様子は、家達の距離間です。

D'altro canto, una cosa che ha stupito il nonno quando e` venuto in Giappone, e` l'abbondanza di terreno pubblico, in forma di parchi o piste ciclabili o corsi per pedoni. In Italia abbiamo privatizzato forse troppo, no?
しかしこれもまた違うよい効果をもたらしています。日本で公衆の土地は広いです。公園であったり、サイクリングコースや散歩コースであったりしても、素晴らしいです。イタリアでは、個人のスペースは広いですが、公衆のスペースは非常に限られています。

Un esempio di percorso pedonale che permette di fare un giro ininterrotto in circolo di 3 km nel centro della mia cittadina, assistito da ponti pedonali/ciclabili. Per ora basta, ci sentiamo alla prossima!
イタリアでよく自転車で移動していましたが、サイクリングコースがほとんどなかったので、そして歩道もあちらこちら不完璧だったから、危なかったですよ~~
よっしゃ。今日はここまで!またねーー

3 commenti:

S ha detto...

io adoro l' "accozzaglia" di stili che si crea in giappone grazie all'assenza di piano regolatore

mi piace scorrere una fila di case e scorgere quelle tipicamente giapponesi, risaltano anche di più così

e adoro che siano vicinissime

insomma adoto tutto quello che non si verifica qui in italia... troppo irregolamentanti da norme comunali, provinciali, regionali, statali, i colori delle case possono essere solo 5 al massimo, gli stili uniformi, almeno 5 metri dal ciglio della strada... AHO' ...mollami...

e si i terreni per utilizzo random per lo meno qui vicino a milano sono inesistenti...

belle foto!

Mike ha detto...

Rinnovo il mio apprezzamento per le case tradizionali! Sono davvero delle perle! ^^
Riguardo i terreni pubblici è proprio vero! Qui nella mia città ci sono ben pochi spazi adibiti a parchi (forse si possono utilizzare le 10 dita per contarli) e praticamente vi è una totale assenza di spazi pedonali (tranne che per il centro storico). Io però mi ritengo "fortunato" in quanto ho passato la mia infanzia ed adolescenza nel grande giardino del mio condominio e di spazio ne ho avuto, però come dici tu è uno spazio privato. Qui la maggior parte dei bambini purtroppo ha passato la propria infanzia per strada (con tutti i rischi e i problemi che ne derivano) ed è un vero peccato per i bambini non avere degli spazi verdi e attrezzati dove poter giocare in libertà.

yanello ha detto...

Oooh davvero S?!!!! Sei la prima che sento con questa opinione! Interessante! Ma lo sai che, dopo aver letto il tuo commento, oggi ho guardato con un occhio diverso la mia citta`? Mi e` parsa piu' del solito!! ^ ^

Aaah, capisco Mike... ma resta lo stesso una cosa positiva in Italia anche se non ci sono spazi di questo tipo, e questo e` il tempo libero. In Giappone anche per i bambini ci sono spazi ma non ci sono tempi!! ^ ^ Vabbe' dai, sto un po' esagerando, ma c'e` della verita`!