8 ott 2009

Tifone 18  台風18号 Typhoon 18

Mattina, ore 9.00. Entro nella zona rossa del tifone.
午前9時頃、暴風域に入りました。
Questa foto vi fa pensare che non sia passato? No, e` passato. Anzi, questa foto e` stata scattata nel punto di massima violenza, quando il vento era davvero forte. Allora, o Andreus e` una belva solare incredibile, o il centro meteorologico esagera con i suoi grafici e numeri che descrivono i tifoni.
この写真をみて、台風が結局通らなかったと考えてしまうかもしれませんが、下の図が証明する通り、一番強い勢力の分がここを通りました。事実を現わす上の写真とのギャップがあまりにも凄過ぎて、可能性は二つだと思います。(1)アンドレウスのソーラー威力超晴れ男さが宇宙的です。(2)台風を示している気象庁の図と数字が大げさになっています。

Il vento era molto forte, ogni tanto la casa vibrava, ma come notate dall'effettiva forma del tifone qui sotto, si nota che e` molto irregolare e non mi da` l'impressione di una potenza assoluta. Le nuvole da pioggia erano gia` passate stanotte quando la mia zona era nella parte tra il cerchio rosso e quello giallo.
風は確かに強かったですが、台風の形がもう崩れているので、実際の衛星画像から分かると思いますが、この台風は圧倒的な力の印象をあたえません。同じ時間なのに、上の図と違うものに見えませんか?ここは、夜に雨雲がすでに通っていました。

Io direi che c'e` un po' troppo di allarmismo. Va bene la prudenza e tutto, ma dire che un tifone cosi' non c'era da 5 anni mi pare eccessivo. Tra l'altro quello di due anni fa per me era stato piu' violento dato che aveva abbattuto diversi alberi qui vicino. Il vento di oggi sara` anche forte, ma c'e` un sole caldo splendido e l'umidita` finalmente e` scesa a 50%. Giornata stupenda.
警戒を呼び掛けないと気象庁も悪く言われる恐れがあるからと想像しやすいですが、この台風の勢力がものすごかったら、暴風域に入っている時から、ずっと真っ晴れ、暖かい、湿度が低い快適な状態というのは、何かおかしい気がします。まあ、これでいいですけどね!!

Ho preparato un video, secondo me istruttivo e molto divertente soprattutto nel finale. L'audio e` importante per sentire il rumore del vento, ma prego di fare attenzione a chi guarda il video dalla sede di lavoro! ^ ^
ビデオを作ったので、よろしかったらみてみてください。風の音を聞くためにオーディオが大事です。エンディングが特に面白いです。


Un grande saluto da Andrella, sempre con voi! E la storia solare infinita continua... (ringrazio il Signore!!!!)
それでは、今日もアンドレウスの伝説の一章が加えられました。ソーラー物語が続く・・・
(神様に感謝です!!!)

--------------------------------------------------------
Per dovere di cronaca riporto di seguito i miei commenti di ieri quando ancora credevo di poter assistere a un fenomeno particolarmente violento.

COMINCIA A SENTIRSI IL VENTO MA...

Dai tg sembra proprio che questo tifone sia temutissimo, ma siccome qui ancora non piove, io temo un'altra cosa...  ニュースでこの台風の危険性が伝えられていますが、ここでまだ雨が降っていないので、アンドレウスの力の方が心配です・・・

-----
PRIMA DI ANDARE A LETTO



Il vento e` gia` diventato piuttosto forte ed e` cominciato a piovere, e allora non ho resistito alla tentazione di andare fuori un attimo. Ho fatto un po' di fatica ad aprire il portone perche' c'era proprio il vento contrario! Mamma che freddo, che freddo, che freddo!!! Ogni 1m/s di vento fa sentire circa un grado in meno, e gia` che la temperatura e` 17 gradi, cio` significa inverno..
(Si noti che sono andato fuori in pantaloncini corti e canottiera ^ ^)
A domani! Spero solo che la tettoia non cada sulla macchina o che la catapecchia che uso per lavoro non venga spazzata via ^ ^

NOTA

DANNI VARI 被害について

Per chiarezza, ci tengo a manifestare che non intendo deridere o mancare di rispetto a chi ha avuto danni o disagi. Nella mia regione proprio vicino a me, ci sono state case quasi abbattute, ho visto poi una scena impressionante di una casa completamente sottosopra (si', col tetto in giu'). Questi sono fenomeni particolari dove la natura si e` sfogata localmente come succede con le trombe d'aria.
Ma non voglio dare l'idea al lettore che io sia contento che questi cataclismi arrivino o che io desideri che arrivino. Sono cose che non auguro a nessuno.
In questo blog presento ironicamente solo i miei presunti poteri solari.
念のために書いておきますが、僕の記事で被害にあってしまった人をばかにするつもりがありません。僕の県にも局地的に大きな被害がありましたが、それは竜巻みたいに大自然の暴走によるものです。読者さんが勘違いしないように、僕がそれが喜ばしいとか、来てほしいとかみたいなことを考えていません。また、そのような目に誰もあわないよう祈っています。
このブログには、僕の晴れ男さのみ、紹介しています。ご了承くださいませ。

7 commenti:

N夫妻 ha detto...

周辺地域が、竜巻の大被害の中、のどかにお庭で台風探しをしておられる図・・・・・
アンドレウスパワーにバンザイです!!

ご家族は、アンドレウスパワーに守られて・・・子が母を寝かしつけ(^-^)、兄者(あにじゃ)ちゃまは、楽しく羽ばたき遊び。

とてもとてもうれしい画像ですね。
神様に感謝申し上げます。

leo ha detto...

Pazzesco!..troppo forte..altro che scarpe coi ciodi...te voea un per de sci, cosi' te portai el draghetto coa forsa del vento all'asilo...un paneo soeare soa testa andrea e no serve pi che te magni...soe te ghe ne gara' sempre!..energia percio' no te mancara' mai..

Mike ha detto...

Carinissimo il video! :D
Bella l'idea degli sci e del pannello solare leo, ahah! ^^

elena+tomo ha detto...

Ci dispiace che siate rimasti delusi dall'evento metereologico...
Qui e` appena toranta la corrente dopo 2 giorni di buio: vi ho pensati intensamente!!!!
Comunque per fortuna stiamo tutti bene, che e` quello che conta!
Ciao e al prossimo tifone!!!

yanello ha detto...

N夫妻、
ありがとうございます!またアンドレウスパワーに期待しましょう!
(いつもこの感じだったらいいね~)

Lelo,
basta no magno pi'!Ciama Patri e dighe chel me parecie do panei fotovoltaici fissai a un casco! Grassie dell'idea! Brevetto Leus!

Ciao Mike grazie! Sono contento che ti sia piaciuto!

elena+tomo,
meno male, meno male, meno male!!
Ero gia` contento dato che non vi avevo visti sul tg, ma non vedendo aggiornamenti sul vostro blog, non ero sufficientemente tranquillo.
La prossima volta volta che arriva un tifone da voi vengo a trovarvi (cosi' lo devio da qualche altra parte e voi state al sicuro!) ^ ^

elena+tomo ha detto...

Ciao Yanello!
Scusa ancora i miei toni catastrofici, ma ero veramente preoccupata... Naturalmente siete sempre invitati a farci visita, anche senza che venga un tifone!
Avete dei bambini splendidi!
Comunque posso confermare che sei un autentico hare otoko e che i tuoi poteri solari funzionano, se in mezzo a tutto quel casino da te c'era il sole!!!!

yanello ha detto...

Ciao elena+tomo,
capisco, capisco!
Si', venirvi a trovare senza che ci sia un tifone resta l'opzione migliore! ^ ^
Aspettiamo un pochino che i piccirilli crescano e ci regalino un po` di mobilita`!
Per quanto riguarda il mio livello di hare otoko, per ora sinceramente ti dico che e` impressionante. Certe volte e` incredibile! Ma! Forse e` meglio cosi'! (^ ^)