21 apr 2009

La gioia che da` la famiglia  家族という喜び

Dato il ritmo pressante dei nostri tempi e` sempre piu' difficile trovare l'occasione per riflettere, e questo secondo me vale particolarmente per il Giappone, dove i ritmi di lavoro sfiorano l'assurdita`. Distesomi un attimo sul divano pensavo con gioia alla macchina nuova, ma riflettevo anche sul fatto che l'ho presa per gli impegni familiari, non per fare gare o giri di piacere.
Ma e` poi proprio questo il vero piacere: se non avessi la famiglia che ho, la gioia sarebbe senz'altro minore.
早い生活リズムの特徴があるこの社会には、考える時間を見つけることは難しくなっているし、日本の恐ろしいリズムが、余計に問題だと思います。ソファーに座って、車のことを考えましたが、レースをするためでもなく、遊びに行くためではなくて、家族の世帯主の義務一つとして買いました。しかし、これこそ喜びの源です。奥チェラとアモリーノがいなかったら、喜び度は大幅ダウンでしょう。
Avere una famiglia comporta certo molti sacrifici, la quasi assoluta scomparsa della liberta`, ma porta una gioia di fondo davvero elevata, e la presenza di un bambino piccolo ancora di piu'. I piccoli di molti animali cominciano a muoversi fin dalla nascita, altrimenti sarebbero attaccati dai predatori, ed invece un bambino frutto del supremo homo sapiens sapiens, fino ai 3 anni si mette nei guai da solo e ne crea pure molti. Non che a 4 sia a posto.. ^ ^
E` curioso pero` che mi abbia dato il senso alla giornata, o diciamo almeno un gradito condimento, l'aver trovato una macchinetta sul deumidificatore in bagno. Se non ci fosse stata la retina si sarebbe rotta la ventola magari, ma che tenerezza...
家族がいるということは前にあった自由と色々なことをほとんど諦めなければならないことをも意味しますが、基本の気持ちが凄く楽になりますし、しかも小さい子がいれば更に基本気分を高く安定させます。面白いことに、たくさんの動物たちの子は生まれてすぐ動きだします。でないと、天敵にとられちゃいます。逆に、最高の動物であるホモ・サピエンス・サピエンスの子は3歳まで自分で困った状態に入って、そして親を困らせるのが専門です。4歳になっても大丈夫だという訳ではないけどね!^ヮ^
こうであっても(若しくは「こうだから」)今日の一日の意味とスパイスは、除湿機の中に小さなブーアを見つけたことでした!写っている網がなかった場合に中の羽が壊れたかもしれないけど、愛情を込めて見とれました!!

7 commenti:

manu ha detto...

mi succede la stessa cosa!!!! Stressatissima perche' la proteina-zatterina modificata aveva tempi TUTI SUOI per concentrarsi nell' Amicon, sono andata a prendermi un caffe'...e mi son ritrovata tre uvette appiccicate alla monetina che volevo infilare nella macchinetta: chiaro "dono" della MSGP...la sua teoria economica si basa sul baratto di bacini e sulla disponibilita' di uvetta sultanina...cosi' mi ha messo tre delle sue "monetine" nel portafoglio! viva gli affetti!

Mike ha detto...

Innanzitutto auguri per la macchina! :)

La famiglia è ciò che più dà soddisfazioni nella vita di un uomo. Purtroppo alcuni miei coetanei, ma soprattutto i ragazzi più piccoli, hanno del tutto perso il valore della famiglia e quasi deridono chi ancora ci crede. E' un peccato che le nuove generazioni abbiano una visione abbastanza egoistica della vita. Per loro il non avere una famiglia equivale a: meno stress, meno preoccupazioni, meno problemi, in sostanza equivale a "fai quel che ti pare".

Secondo me la famiglia è la felicità e ciò che tu scrivi ne è la prova. :)

Mike

yanello ha detto...

Ciao manu!!
w o w! Ma e` splendida la TSGP! Quello e` davvero un dono che ti da` piu' energia del caffe` in se'!!!!
Che dire? Siamo finiti distanti ma siamo proprio fortunati!
Cambiando discorso, spero che tu stia facendo jogging! Magari ti scrivero` due righe per email per chiederti la tua velocita` ci crociera! ^ ^ Baci dal cowboy

Caro Mike, grazie!
In effetti essere soli vuol dire potersi muovere a 360 gradi, ma quando capita la possibilita` di costruire una famiglia io direi che vale la pena di rinunciare a quella liberta`. Ci si muove a soli 5 gradi forse, ma si e` al piano di sopra. Ci sono cose nuove da vedere soprattutto dentro se stessi.
Non vorrei che qualcuno interpretasse come un vanto un articolo come quello di oggi, ma il mio intento e` quello di trasmettere o per lo meno esprimere gioia quando la provo. Se nella mia condizione attuale scrivessi nel blog che ho paure economiche per il futuro, che sto faticando un sacco sul lavoro, che non ho tempo libero al di fuori del blog, mi riterrei un idiota, perche' nella mia situazione c'e` anche troppo per cui gioire. Se mi lamentassi mancherei fortemente di rispetto a tutti coloro che vivono problemi seri.
Certo Mike che il tuo modo di pensare e` proprio genuino e considerando la tua eta` e l'andazzo che c'e` in giro mi viene da pensare che tu sia un grande saggio e che tu abbia la pasta di un leader di cui ha tanto bisogno la nostra patria!
Leggendo le tue parole mi pareva di vederle comparire scolpite in una montagna rocciosa! ^ ^
Una scena da film! ^ ^

manu ha detto...

Andrella, sei una ispirazione!

speravo di cominciare jogging, ma mi fanno ancora un po' male le ferite dell'operazione, cosi' per ora la mia velocita' di crociera e' del tipo tre-passi-una-pausetta e poi via, si ricomincia...pero' tengo duro!

Mike ha detto...

Troppo troppo troppo gentile Andrella!
Ti ringrazio molto per le belle parole che mi hai scritto. Non penso di meritarmele! Ahah!
Comunque grazie! :)

Mike

Akvarel ha detto...

Da anzianetto mi sento di dirvi :
-Bravi figlioli !!
Bravo Andrella. bravo Mike e brava Manu per le vostre riflessioni !!!
E ..al piccolo , birbante draghetto e alla sua mamma, un bacione !!

yanello ha detto...

Cara manu,
se non tieni duro tu non tiene piu' duro nessuno!! Se tiri fuori la tua natura batmanusamica non c'e` nulla che puo` fermarti!!!

Mike, figurati, io ho scritto quel che penso!Poi vedi che se anche il nonno akvarel approva, vuol dire che va bene cosi'! No, no, akvarel non e` cosi' anziano da dargli del nonno! mi correggo! ^ ^

Grazie Akvarel,
la prossima volta aspetto un commento cattivo. C'e` troppa bonta` da queste parti! ^ ^
hehhe, scherzo!